MAGAZINE

Le nuove frontiere della comunicazione video

News, Osservatorio — 15 marzo 2023
The Show - la showroom di Videomobile a Milano - foto di Paolo Carlini

Il punto di vista di Clara Pozzetti, Creative Director di Videomobile, azienda specializzata in schermi LED, a proposito di un potente strumento di comunicazione per entrare in contatto con clienti consolidati e potenziali.

Da Piccadilly Circus a Londra passando per Times Square a New York, fino ad arrivare a piazza Gae Aulenti a Milano. Gli schermi LED hanno rivoluzionato il mondo dell’advertising: sono uno strumento essenziale di storytelling che nelle grandi città connota l’assetto urbano e oggi sono in grado di produrre esperienze sempre più immersive, anche grazie all’uso del 3D. Ma non solo outdoor: anche all’interno del mondo retail il video svolge una funzione preziosa per comunicare il prodotto coinvolgendo in modo dinamico i consumatori. Di potenzialità legate al mondo video, nuove tecnologie e sostenibilità nella comunicazione contemporanea abbiamo parlato con Clara Pozzetti, Creative Director di Videomobile, azienda leader nella commercializzazione e distribuzione di schermi LED che fornisce non solo il prodotto ma progetti e soluzioni personalizzate.

Come cambia l’allestimento di una vetrina grazie agli schermi LED? E quanto è importante come oggetto di relazione con i consumatori?

L'uso di schermi LED nell'allestimento della vetrina può migliorare significativamente l'esperienza del consumatore e la presentazione del prodotto. Rispetto alle tradizionali vetrine statiche, gli schermi LED consentono di creare un'esperienza visiva dinamica, coinvolgente e di grande impatto. Possono essere utilizzati per visualizzare immagini in movimento, video, animazioni, messaggi pubblicitari e informazioni sui prodotti attirando l'attenzione dei consumatori e comunicando efficacemente l'offerta. Grazie alla loro capacità di riprodurre colori brillanti e di alta qualità, gli schermi LED possono migliorare l'estetica della vetrina, creando un ambiente contemporaneo ed emozionante. Inoltre, consentono una maggiore flessibilità nell'allestimento, in quanto possono essere facilmente aggiornati e modificati per riflettere i cambiamenti legati alla stagionalità, le promozioni e le nuove linee di prodotto. Ciò significa che i visual possono creare un'esperienza di acquisto personalizzata e coinvolgente per i consumatori, aumentando le probabilità di attrarre nuovi clienti generando maggiori vendite.

image-1678870421
Dettaglio della sala immersiva per Dolce&Gabbana Home - corso Venezia, Milano

In che modo la vetrina può diventare elemento di permeabilità tra interni ed esterni?

La vetrina può diventare elemento di permeabilità tra interni ed esterni attraverso l'uso di soluzioni innovative di visualizzazione e di allestimento atte a creare un ambiente visivo integrato e coinvolgente per il consumatore. Ad esempio, l'uso di schermi LED trasparenti può consentire la creazione di vetrine che mostrano il prodotto sia all’esterno che all'interno del punto vendita, consentendo ai consumatori di visualizzare l'offerta di vendita e la disposizione degli spazi interni percependolo come ambiente unico. Inoltre agli schermi LED si possono aggiungere tecnologie di realtà aumentata e virtuale, consentendo ai consumatori di interagire con i prodotti esposti ottenendo informazioni sulle caratteristiche, sulle funzionalità e sui prezzi in modo immediato. Infine, l'uso di allestimenti modulari e di soluzioni di illuminazione innovativa possono contribuire a creare un ambiente visivo integrato tra la vetrina e gli interni del punto vendita, favorendo la continuità visiva, creando un'esperienza di acquisto immersiva.

In che modo il video può migliorare l’esperienza di acquisto degli spazi retail?

Il video attira maggiormente l'attenzione e cattura l’interesse per un prodotto o un'offerta in modo più efficace rispetto alle immagini statiche, aumentando la permanenza dei clienti nel punto vendita.
Mostra il prodotto in azione, fornendo una migliore comprensione delle sue funzionalità e dei suoi vantaggi, aiutando i clienti a prendere decisioni d'acquisto più consapevoli e aumentando la soddisfazione post-acquisto. Ad esempio, un video che mostra uno sfondo dinamico o una narrazione coinvolgente può rendere l'acquisto più emozionante e memorabile. Il video è versatile, può essere personalizzato in base alla gamma di prodotti, all'evento in corso, alla stagione, ciò consente di fornire una comunicazione su misura, migliorando l'esperienza di acquisto e creando un rapporto più profondo con il cliente.

Quali sono le case study di successo che Videomobile ha attivato su questo segmento?

Videomobile è parte del gruppo M-Cube con cui ha realizzato numerose case study di successo nel segmento retail utilizzando schermi LED e tecnologie innovative. Le case study includono progetti per i più importanti brand di moda, design e luxury living, insieme, hanno creato esperienze di shopping coinvolgenti e memorabili per i propri clienti. Allo store Tod’s di via Montenapoleone e da Dolce&Gabbana Casa a Milano e Roma, si possono ammirare alcune delle installazioni immersive più suggestive mai realizzate nel mercato retail.

image-1678715213
Boutique Dolce&Gabbana - piazza di Spagna, Roma

Il video è uno strumento di comunicazione utile anche negli spazi outdoor: quali sono i punti di forza del Digital Out Of Home?

Il Digital Out Of Home (DOOH) è uno strumento di comunicazione efficace grazie alla sua capacità di targeting, interattività, creatività, misurabilità e maggiore visibilità, che lo rendono uno strumento ideale per le campagne pubblicitarie in spazi pubblici outdoor come piazze, vie, centri commerciali, stazioni e aeroporti. I suoi punti di forza sono molteplici. Targeting: grazie alla tecnologia di geolocalizzazione, consente di raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto e nel luogo giusto. Interattività: i video possono essere interattivi, grazie all'utilizzo di tecnologie come il touch screen, che permettono ai visitatori di interagire con il contenuto e ottenere informazioni dettagliate sui prodotti e i servizi offerti. Creatività: grazie alla flessibilità dei formati digitali, consente di creare contenuti creativi, coinvolgenti e personalizzati. Misurabilità: consente di monitorare l'impatto della campagna pubblicitaria in tempo reale, consentendo di apportare modifiche e migliorare la strategia di marketing. Visibilità: grazie alla luminosità e alla risoluzione, gli schermi LED possono essere facilmente visti anche a lunga distanza garantendo una maggiore visibilità rispetto ad altre forme di pubblicità outdoor. Impatto: i video possono creare un impatto visivo molto forte, grazie alla combinazione di immagini e suoni, catturando l'attenzione del pubblico e creando un'atmosfera coinvolgente. Flessibilità: i video possono essere personalizzati e modificati facilmente, per adattarsi a diverse situazioni e contesti e possono essere trasmessi in diversi formati e dimensioni, a seconda delle esigenze. Durata: i video possono avere una durata variabile, consentendo di trasmettere messaggi brevi e incisivi o contenuti più lunghi e dettagliati.

image-1678715194
The Corner - Il più grande schermo LED angolare in Europa con contenuti 3D anamorfici - Stazione Garibaldi, Milano

Sostenibilità e schermi a LED: quali sono i vantaggi di questo binomio?

Il binomio tra sostenibilità e schermi a LED offre numerosi vantaggi in termini di efficienza energetica, durata, riduzione dell'impatto ambientale, flessibilità, qualità dell'immagine e possibilità di riciclo, che lo rendono una scelta ideale per molteplici applicazioni tra cui il Digital Signage, gli spazi retail, gli eventi e gli spazi pubblici. La sostenibilità di uno schermo LED dipende da diversi fattori, tra cui la produzione, l'uso e lo smaltimento del prodotto. In generale, gli schermi LED sono considerati più sostenibili rispetto ai display tradizionali. Se si pensa ad esempio ai billboard statici che vengono sostituiti ogni 15 giorni e allo smaltimento di materiali tossici impiegati in queste applicazioni, oppure ai diversi materiali impiegati nella creazione di vetrine di breve durata che, solo in pochi casi sono riciclabili, si può affermare che l’impatto ambientale della tecnologia LED è inferiore. Il settore degli schermi LED sta facendo sforzi significativi per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti, adottando soluzioni per ridurre il consumo energetico e utilizzando materiali sostenibili, migliorando la capacità di riciclo, riducendo la tossicità e utilizzando fonti di energia rinnovabile. Per migliorare la sostenibilità degli schermi LED, i produttori stanno adottando pratiche sostenibili come l'utilizzo di materiali riciclabili (il 95% del materiale utilizzato nei prodotti outdoor è alluminio riciclabile) l'adozione di processi di produzione più efficienti dal punto di vista energetico e la progettazione di schermi che durano più a lungo. Infine è importante utilizzare gli schermi LED in modo responsabile, valutando attentamente la necessità e l'utilizzo effettivo del prodotto per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica e l'impatto ambientale complessivo ad esempio dotandoli di sensori che diminuiscono l’emissione luminica in relazione a quella esterna. Per questo nella scelta di uno schermo LED è importante affidarsi ad aziende esperte e competenti come Videomobile che si è sempre dedicata a questo mercato puntando sulla qualità, facendo continua selezione fra i produttori e garantendo all’utente finale il prodotto più giusto sotto tutti gli aspetti.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 marzo 2023

Vedi anche...