MAGAZINE

CONTINUUM: un'installazione senza tempo

News, Appuntamenti, Milano — 05 aprile 2023

Una nuova dimensione significa PUREZZA. La purezza del design, la purezza della mente, la purezza delle scelte che facciamo nella vita.

Victoria Yakusha è una designer e architetta di origine ucraina che ha unito cinque visionari che con diversi punti di vista sul mondo. Tutti sono artisti fuori dal tempo. Questo è un luogo che attraversa il passato, il presente e il futuro. Ognuni artista utilizza il proprio strumento per esprimersi al meglio: DESIGN , MODA, ARTIGIANATO, GASTRONOMIA, PROFUMERIA.

THE SPACE
All'ingresso dello spazio si entra in una condizione profonda che aiuta a concentrarsi sui propri sensi. Si perde tempo. È tutta una questione di CONTINUUM. La mostra svelerà gradualmente diverse performance durante la design week milanese. Ogni giorno è una nuova esperienza di CONTINUUM. Situato nel cuore di Milano, lo spazio è un luogo di creazione, produzione, scambio e sperimentazione dedicato al design. Anche se ogni sezione è indipendente e ha un proprio spirito, dedicato a un lavoro.

VICTORIA YAKUSHA
Victoria è l'ideatrice della mostra e ha unito gli artisti. È una designer e architetto di origine ucraina il cui lavoro è immerso nella sua filosofia di "live design", incentrata su un profondo legame con la terra e le radici etniche. Victoria Yakusha ha fondato FAINA, un marchio di design di mobili, arredamento e illuminazione che affonda le sue basi nel patrimonio culturale.
Primitività, forme archetipiche e artigianato tradizionale ucraino tramandato di generazione in generazione: FAINA presenta un'interpretazione sensuale e vivace del minimalismo che ha portato il marchio ai vertici del design ucraino moderno.

MOVCHUN
La collezione di mobili MOVCHUN di FAINA rivela l'interazione tra gli esseri umani e la natura attraverso la contemplazione. MOVCHUN deriva dall'ucraino "rimanere in silenzio". Il silenzio è ciò che vi rallenta per sentire la connessione tra voi e la terra, per tenervi a terra con le loro forme pesanti.
Nel creare MOVCHUN, abbiamo inventato un metodo di produzione unico, sicuro per l'ambiente e contemporaneo. Abbiamo utilizzato il cartone ZTISTA, composto da una miscela di cellulosa, argilla, fibra di lino, trucioli di legno e biopolimeri, creato dall'artista ucraina Victoria Yakusha, che ha ripensato un approccio al design sostenibile con materiali organici circolari. Il tessuto è 100% naturale: lattice di hévea, cocco, konopon. Il nostro processo tecnologico si basa sulla stretta connessione con la natura, sui materiali naturali e sul tocco artigianale.

image-1680864952

SLUHACH
La collezione di mobili SLUHACH di FAINA avvicina le persone alla natura attraverso la percezione e le sensazioni. SLUHACH deriva dall'ucraino "ascoltare". La collezione rivela la capacità di ascoltare e sentire tutto ciò che ci circonda.
Visivamente, la forma delle lampade somiglia a dispositivi che "ascoltano" il mondo circostante. La texture dei prodotti è simile a un organo di senso. La mussola è un cotone naturale al 100% resistente all'acqua, ad asciugatura rapida e leggero, molto sicuro per l'ambiente. Le gambe della lampada da terra sono state realizzate con il nostro materiale ZTISTA. La struttura quindi è molto flessibile e può essere smontata per il lavaggio e il trasporto.

image-1680865156

SOLOMIA. RCS
(SOLOMIA. Reshetylivka Craft Studio. Anno di fondazione 2004)
Lo studio di artigianato artistico, che si occupa della tradizione ucraina della tessitura e del ricamo, ha riunito diversi artigiani della regione centrale. Gli arazzi, i tappeti, le decorazioni per la casa, realizzati dagli atelier degli artigiani, conservano il calore del lavoro manuale, proprio come cento anni fa. La tecnica di tessitura viene tramandata di generazione in generazione, dimostrando che la vera arte resiste al tempo e viene creata in "purezza". Nel CONTINUUM SOLOMIA RCS vi farà vivere l'esperienza e il mistero della creazione. I visitatori potranno toccare con mano l'antico mestiere della tessitura nel corso delle masterclass che saranno organizzate durante la mostra. Sotto la guida dell'artigiana Galyna Shiposha, i visitatori potranno conoscere gli strumenti e le tecniche necessarie per creare splendidi prodotti tessili. I partecipanti saranno introdotti alle basi dell'artigianato: preparazione del filato, distinzione tra i diversi tipi di tessitura ed esercizi di tessitura. Alla fine della master class, il partecipante sarà pronto a realizzare con le proprie mani creazioni sorprendenti!

image-1680865184

DINARA KASKO
Dinara è un esperta di arte bianca. Laureata all'Università di Architettura e Design e ha lavorato come architetto-designer e realizzando anche visualizzazioni 3D. Ispirandosi al suo passato da architetto, Dinara utilizza tecnologie di modellazione per creare speciali stampi geometrici per torte in silicone. Questi straordinari dolci sembrano vere e proprie architetture. Combinando la modellazione e la cucina, crea combinazioni si sapori sorprendenti e sofisticate. Molto più di un dessert, che spesso non sembra qualcosa di commestibile. ARTE EDIBILE è lo slogan delle sue opere. Dinara crede nel futuro della pasticceria, nella qualità e nelle strutture inconsuete. Inventa stampi per diffondere la sua idea di pasticceria del futuro. Il suo processo di creazione è un puro stato di ricerca, sperimentazione e creatività. Per il CONTINUUM Dinara ricreerà il gusto del futuro, che potrete sperimentare. Ci darà una risposta alla domanda: che sapore ha il futuro?

image-1680865227

DZHUS
DZHUS è un marchio concettuale ucraino noto a livello internazionale per i suoi abiti multifunzionali, realizzati con materiali cruelty-free. La fondatrice - Irina Dzhus - è una designer e stilista ucraina che crea abiti e accessori concettuali. Le sue innovazioni nei modelli aiutano a ridurre al minimo gli acquisti fisici e a creare un guardaroba versatile e sostenibile a partire da pochi capi trasformabili. Avanguardistici e al tempo stesso utilitaristici, i modelli di DZHUS sono riconosciuti a livello internazionale per il loro taglio innovativo e le loro trasformazioni multiuso. Utilizzando come strumenti silhouette esagerate e un'estetica concettuale, DZHUS rappresenta i sentimenti attraverso gli abiti. Molti dei modelli DZHUS AW23 sono concepiti intorno a tasche e borse, come allegoria dell'esodo che milioni di ucraini hanno affrontato, portando solo gli effetti personali che potevano trasportare. Alcuni abiti offrono una trasformazione da una silhouette unisex esageratamente funzionale a un delicato look femminile e viceversa. È un'allusione all'inevitabile cambiamento della personalità sotto l'influenza di circostanze di forza maggiore. La trasformazione degli abiti è una performance chiave di DZHUS, che mostra come un oggetto possa essere trasformato in un altro con valore funzionale. La performance di DZHUS al CONTINUUM è un'esperienza unica e ipnotica, in quanto la stilista stessa mostra la metamorfosi di capi del guardaroba davanti al pubblico.

image-1680865272

VLAD ZVARYCH
Vlad Zvarych è un creatore di profumi, collezionista, concettuale e critico ucraino. È un teorico della rinascita della moderna profumeria ucraina. Dal 2020, Vlad è presidente della Corporazione dei Profumieri dell'Ucraina, è collezionista del Museo della profumeria ucraina d'epoca.
Come fondatore di pratiche olfattive ha dato vita a diversi progetti artistici, tra cui un plein air di profumieri. L'olfatto è l'ultimo senso a non essere ancora "leggibile dalle macchine". È un senso che non potrà mai essere digitalizzato. Si può solo percepire gli odori nella vita reale. Vlad presenterà il nuovo profumo "Serpanok". "Serpanok" deriva dall'ucraino "foschia", è una fragranza che incarna la nostra identità. Negli archetipi ucraini, la foschia simboleggia l'inizio di qualcosa di radicalmente nuovo. La foschia ci ricorda la luce del mattino che supera l'oscurità. Il giovane lino sbiancato simboleggia la purezza ed è associato al colore bianco nella cultura ucraina. CONTINUUM coinvolgerà ogni senso in vari modi per dare vita all'esperienza di un momento. Come verranno vissuti i momenti in futuro? Qual è l'odore del futuro? Sarete in grado di sperimentarlo e sentirlo.

image-1681210760

Il progetto CONTINUUM è stato possibile grazie al sostegno del popolo americano attraverso l'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) nell'ambito del Programma Economia Competitiva in Ucraina. La mostra e i suoi risultati non riflettono necessariamente le opinioni dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale o del Governo degli Stati Uniti. Il Programma USAID per l'economia competitiva in Ucraina (USAID CEP) sostiene le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) con l'obiettivo di fornire supporto alle industrie e alle imprese competitive sui mercati ucraini e internazionali, di promuovere un miglioramento dell'ambiente commerciale e di consentire alle aziende ucraine avere dei benefici  dal commercio internazionale.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 aprile 2023

Vedi anche...