MAGAZINE

Le mostre e gli eventi da non perdere a giugno

News, Appuntamenti, Milano — 01 giugno 2023

Ugo La Pietra - Mobili da riconversione progettuale - CIAC Foligno 2018 © Aurelia Raffo

Una selezione di mostre e appuntamenti da non mancare nel mese di giugno.

battaglia
© F. Caricchia per SSABAP

Roma: “Letizia Battaglia Senza Fine”

Nel trentesimo anniversario degli attentati a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro la Soprintendenza dedica a Letizia Battaglia questa mostra, inaugurando alla fruizione due nuovi ambienti delle Terme di Caracalla, per dimostrare come le sue immagini raccontino a tutto tondo un’epoca entrando a pieno titolo nella storia della fotografia. Promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma diretta da Daniela Porro, organizzata da Electa in collaborazione con l'Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la mostra è curata da Paolo Falcone. Una selezione di 92 fotografie di grande formato riassume cinquant’anni del lavoro fotografico (1971-2020) di Battaglia con immagini iconiche, meno conosciute o inedite. 

Dove: Terme di Caracalla
Quando: Dal 27 maggio al 5 novembre 2023


ugo

Milano: “Ugo La Pietra - Attrezzature urbane per la collettività. Dai dissuasori ai gazebi”

La mostra fa riferimento alle ricerche di Ugo La Pietra sul rapporto individuo/ambiente e in particolare lo spazio collettivo urbano. Fin dalla fine degli anni Sessanta, La Pietra ha indagato il territorio urbano, espressione formalizzata delle contraddizioni della vita sociale. Dalle periferie (Gradi di Libertà, Recupero e Reinvenzione) alle attrezzature urbane, segni che sottolineano molto bene la differenza tra abitare dom estico e abitare urbano. Le “Attrezzature Urbane” analizzate dall’autore sono espressione emblematica dei problemi che affliggono la nostra società: dalla mancanza di un progetto culturale alla progettazione di uno spazio collettivo abitabile. La mostra si sviluppa attraverso una serie di opere bidimensionali, arredi, oggetti tridimensionali, filmati, un’urna per la votazione, schede per il pubblico.

Dove: ADI Design Museum
Quando: Dal 15 giugno al 10 settembre 2023


bim

Milano: “Best, Isabelle”

La mostra di Isabelle Wenzel, curata da C41, inaugura il programma di iniziative culturali aperte al pubblico di BiM, progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca a Milano. Classe 1982, Isabelle Wenzel è un’artista e fotografa tedesca, ma anche acrobata. Usa il proprio corpo come una “forma reattiva”, scattando fotografie di se stessa in posizioni impossibili e un’ambientazione surreale e teatrale entro i dieci secondi. L’inaugurazione della mostra sarà il 7 giugno dalle ore 19.00 con concerto live dei Fuera (su registrazione qui).

Dove: BiM, spazi Panorama e Gallery in via dell’Innovazione 3
Quando: Dal 15 giugno al 10 settembre 2023


dondero

Milano: “Mario Dondero - La libertà e l'impegno”

Un’ampia retrospettiva, a cura di Raffaella Perna, del lavoro fotografico di Mario Dondero, esposta per la prima volta a Milano, nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale. Mario Dondero è uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale. Insieme a molte tra le fotografie più iconiche, in mostra vengono presentati diversi scatti inediti come alcuni ritratti di Pier Paolo Pasolini e Laura Betti. L’esposizione è concepita come una narrazione che si snoda lungo altrettante tappe, ognuna delle dieci sale è infatti pensata come una micro-mostra: dalle fotografie dei primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta, collocati nella prima sala, sino agli scatti realizzati a Kabul negli anni duemila, esposti nella decima sala.

Dove: Palazzo Reale
Quando: Dal 21 giugno al 6 settembre 2023


marcon

Milano: “Diego Marcon”

Nel ventesimo anno di attività nomade, la Fondazione Nicola Trussardi presenta un nuovo intervento nella città di Milano: la prima mostra istituzionale in Italia di Diego Marcon, a cura di Massimiliano Gioni, al Teatro Gerolamo, il teatro per marionette celebre come “la piccola Scala” per le sue dimensioni in miniatura e i pregiati dettagli architettonici disegnati nell’Ottocento da Giuseppe Mengoni, lo stesso architetto della Galleria Vittorio Emanuele, dove è iniziato il percorso itinerante della Fondazione nel 2003. Con i suoi film, video e installazioni, Marcon costruisce misteriosi drammi da camera nei quali si muovono pupazzi, bambini e creature sospese tra l’umano e il post-umano. Mescolando melodramma ed effetti speciali, Marcon immagina una nuova umanità agitata da profondi dubbi morali e intrappolata in azioni angoscianti che si ripetono all’infinito. Installate in questo teatro-bomboniera, le opere di Marcon girano su se stesse come ballerine in un ipnotico carillon, evocando i micromondi di Joseph Cornell e le fantasie di Carlo Collodi e Lewis Carroll.

Dove: Teatro Gerolamo
Quando: Dal 5 al 30 giugno 2023


biennale

Venezia: “Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri”

Il Padiglione Italia della Biennale di Architettura 2023 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e curato quest’anno da Fosbury Architecture, il collettivo composto da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi. Il termine “Spaziale” si riferisce a un concetto più ampio dell’architettura: intervenire nello spazio significa operare su quel tessuto di relazioni tra persone e luoghi che è alla base di ogni progetto. Il progetto occupa gli spazi delle Tese delle Vergini, all'Arsenale, portando le istanze di una nuova generazione di progettisti under 40: nove interventi site-specific realizzati in altrettanti luoghi dell'Italia realizzati da gruppi di progettisti e altrettanti advisor, professionisti provenienti da diversi campi delle industrie creative, per un totale di circa 50 persone con età media di 33 anni. Il Padiglione Italia nasce con l’obiettivo di superare il concetto tradizionale di mostra, diventando “un attivatore di azioni concrete a beneficio di territori e comunità locali”. Per farlo una parte consistente dei fondi pubblici destinati al Padiglione è stata utilizzata per innescare nuovi processi o potenziare progetti esistenti.

Dove: Arsenale, Tese delle Vergini
Quando: Dal 20 maggio al 26 novembre 2023


mariverticali

Milano: “Fabrizio Plessi - Mariverticali”

La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano accoglie MARIVERTICALI, la suggestiva installazione di Fabrizio Plessi, il visionario della videoarte. Curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners, la mostra accoglie una spettacolare installazione site-specific: 12 gigantesche barche in acciaio, alte nove metri, al cui interno si agita un mare d’oro. L’opera lancia un importante messaggio: gli oceani sono la ricchezza del futuro. Con il loro precario equilibrio, le barche rappresentano la metafora della condizione umana contemporanea, fatta di instabilità, incertezze e tensioni. Con il suo linguaggio, Plessi riesce ad esprimere con forza ed emozione, messaggi collettivi urgenti.

Dove: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi
Quando: Dal 27 giugno al 10 settembre 2023


franceschini

Milano: “Anna Franceschini - All Those Stuffed Shirts”

A cura di Damiano Gullì, l’installazione è stata appositamente ideata e realizzata per Triennale ed è composta da sette macchine per la stiratura automatica chiamate dressmen. Una volta modificate nella loro meccanica profonda e rieducate grazie a un algoritmo, i dressmen eseguono, ciclicamente, una partitura, attraverso il loro unico mezzo espressivo: l’aria. Il titolo, All Those Stuffed Shirts, allude a un modo di dire anglosassone che indica qualcuno pieno di sé, presuntuoso, conservatore e reazionario, un vero e proprio “pallone gonfiato” e pone l’accento sull’abito per denigrare chi lo indossa, che, a sua volta, diventa semplice riempimento. Nel 2012 Anna Franceschini realizza una video installazione che inquadra le macchine stiratrici nel luogo di produzione mentre sono impegnate nella dimostrazione della loro funzione, sottolineandone la natura scultorea e il valore di readymade. Per Triennale Franceschini libera i dressmen dalla gabbia dell’inquadratura per farli impossessare dello spazio espositivo.

Dove: Triennale Milano
Quando: Dal 24 maggio al 2 luglio 2023


siza

Berlino: “Two Towers - 90 Years Álvaro Siza”

La galleria di architettura berlinese Aedes Architecture Forum celebra la carriera del premio Álvaro Siza in occasione del suo 90° compleanno con la mostra Two Towers. Architetto, autore, disegnatore, designer e artista di fama mondiale, Álvaro Siza, originario di Porto, ha per molti versi (ri)definito l'architettura contemporanea. Siza è stato insignito dei più alti riconoscimenti internazionali e le sue opere sono state esposte nei principali musei, lasciando il segno in tutto il mondo con edifici di ogni scala che hanno influenzato la formazione di generazioni di architetti. In mostra la dualità di una tipologia specifica che sembrava essere sfuggita alla sua carriera settantennale, ovvero la torre, con due progetti completati di recente, che non potrebbero essere più diversi nonostante la loro sorprendente eleganza e semplicità: la torre residenziale di lusso di 611 West 56th Street a Manhattan e la torre di avvistamento ecologica di Serra das Talhadas, Proença-a-Nova, a Naturtejo, un Geoparco UNESCO tra Lisbona e Porto, in Portogallo. La mostra è curata dall'architetto António Choupina.

Dove: Aedes Architecture Forum
Quando: Dal 27 maggio al 5 luglio 2023


archweek

Milano: “Milano Arch Week 2023”

Torna Milano Arch Week, la settimana dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. Il tema di quest’anno è Around Peripheries, per riflettere sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sulle periferie. Cosa possiamo imparare dalle aree marginali? Cosa ci aspettiamo dalla casa? Esiste un nuovo modo di concepire l’housing sociale? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici? E ancora: come possiamo costruire un’infrastruttura sociale solida in grado di penetrare in ogni quartiere? Possono le scuole esserne la nuova base? Queste sono alcune delle domande che guideranno Milano Arch Week 2023. Per riflettere su questi temi sono stati invitati architetti e designer internazionali, studi e professionisti emergenti, urbanisti e paesaggisti.

Dove: location diffuse
Quando: Dal 7 all’11 giugno 2023


base
© Courtesy Art Basel
 

Basilea: “Art Basel 2023”

Torna dal 15 al 18 giugno Art Basel, la fiera che riunisce il mondo dell'arte internazionale a Messe Basel. Protagoniste assolute 285 gallerie provenienti da 36 Paesi, con il meglio dell’arte in giro per il globo. 21 le new entries, provenienti da Europa, Africa, Asia e America. Per il grande ritorno di questa importantissima fiera, è previsto anche il lavoro site-specific di Latifa Echakhch, l’artista che ha rappresentato la Svizzera alla 59a Biennale di Venezia nel 2022. Una sovrastruttura "tentacolare" sulla Messeplatz della città, che farà da sfondo a concerti e spettacoli dal vivo organizzati in collaborazione con Luc Meier, Direttore della residenza artistica di La Becque, con l’obiettivo di interrogare i fondamenti del suono e del fare musica come esperienza condivisa tra l’artista e il pubblico. 

Dove: Messe Basel
Quando: Dal 15 al 18 giugno 2023





Tag: Mostre Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 01 giugno 2023

Vedi anche...