MAGAZINE

Gli scatti di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto a Roma

News, Appuntamenti — 26 maggio 2023
Foto di F. Caricchia

Dal 27 maggio al 5 novembre le Terme di Caracalla celebrano le splendide immagini in bianco e nero della fotografa siciliana e paladina dei diritti civili.

È un allestimento scenografico a cielo aperto quello proposto dalle Terme di Caracalla a Roma per celebrare le splendide immagini in bianco e nero della fotografa siciliana Letizia Battaglia, scomparsa ad aprile 2022.

La mostra si intitola Letizia Battaglia Senza Fine ed è promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma diretta da Daniela Porro, organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.

“Questo nuovo progetto mantiene la tradizione di comporre un’opera unica, atematica, atemporale
e priva di gerarchie dove fotografie iconiche, appunti di viaggio, vita quotidiana costruiscono una narrazione aperta per conoscere e scoprire i tanti aspetti di Letizia Battaglia. E la sua grandezza.  Una costellazione di fotografie dove amore e dolore, dolcezza e dramma, passione e impegno, raccontano momenti della nostra storia,” ha dichiarato il curatore, Paolo Falcone.

image-1685110974
 Foto di F. Caricchia 

Il percorso espositivo propone una selezione di 92 fotografie di grande formato e riassume cinquant’anni del lavoro fotografico (1971-2020) di Battaglia con immagini iconiche, meno conosciute o inedite. La mostra si lascia scoprire attraverso la visita al monumento: a un focus narrativo all’interno della monumentale natatio, le Terme di Caracalla aggiungono con questa esposizione due nuovi ambienti dove sono esposti altri nuclei fotografici.

L’allestimento all’interno dell’area archeologica rende omaggio a un’altra grande artista: l’architetta Lina Bo Bardi. A lei si devono gli espositori in lastre di cristallo temperato del Museo de Arte de São Paulo, in Brasile. Ai suoi famosi cavaletes del 1968 si ispirano le strutture espositive delle fotografie di Letizia Battaglia.

image-1685111023
 Foto di F. Caricchia 

Questa mostra è anche un’occasione per ricordare i trent’anni dagli attentati a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro a Roma, avvenuti nella notte tra il 27 e il 28 luglio 1993. Una ferita nel cuore della città storica, che si lega alle immagini più note della fotografa, quelle della spietata guerra di mafia degli anni Settanta e Ottanta, una delle pagine più sanguinose, poetiche, struggenti e drammatiche della Sicilia, ma soprattutto allo spirito di Letizia Battaglia che ha sempre guardato alla fotografia come strumento di intervento e denuncia sociale.

image-1685111041
 Foto di F. Caricchia 





Tag: Roma Fotografia Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 maggio 2023

Vedi anche...