MAGAZINE

Nasce Materials Design Map, per un’economia circolare locale

News — 11 luglio 2023
WolfWall by Alessandra Tuseo @ Courtesy Alessandra Tuseo

Realizzata da WeVux, si tratta di una piattaforma gratuita dove è possibile trovare esperimenti sui materiali, prodotti sostenibili, ma anche designer, studi e startup che lavorano su questi temi.

WeVux - progetto nato al Politecnico di Milano nel 2011 e coordinato da Giuseppe Barbalinardo, Teo Sandigliano e Mattia Lanzarone - ha messo in piedi un nuovo interessante strumento per progettisti e aziende nell’ambito del design: la Materials Design Map è una piattaforma online interamente gratuita che documenta e rende disponibili le informazioni circa la sperimentazione materica sostenibile

materials

Si tratta di un database collaborativo, dove schede e dettagli vengono forniti, senza alcun costo di iscrizione, direttamente dai designer, dagli studi e dalle aziende aderenti e i materiali sono aggiornati con cadenza mensile. Chiunque abbia creato o stia lavorando ad un materiale sostenibile può partecipare attraverso un semplice Google Form nella pagina Contacts.

Crediamo nella multidisciplinarietà del settore, nel design come metodo per favorire una transizione verso un futuro più sostenibile. La Materials Design Map è il primo progetto che lanciamo: un database online, gratuito e fruibile da chiunque abbia una connessione che non solo permette di entrare in contatto con aziende e designers, ma aiuta anche a capire che tipo di progetti sono in fase di sviluppo in una determinata area geografica.” È questo il senso della piattaforma, come spiegato da Teo Sandigliano di WeVux

materials_1
Pluma by MOGU srl @ MOGU srl 

materials_2
PIANTATOIO by Matali Crasset con KeepLife by Pietro Petrillo e Ilaria Spagnuolo, Piila srl @ Piila srl

Il database mette in particolare evidenza la geolocalizzazione dei materiali e delle sperimentazioni, per favorire un reale sviluppo circolare locale. Per questo la piattaforma presenta una mappa interattiva in cui è possibile verificare la localizzazione geografica del progetto ricercato o il totale dei progetti legati ai nuovi materiali in una determinata località. A questa segue una lista di progetti organizzati secondo 4 diversi filtri, cioè nome progettista/ tipologia di risorsa/ tipologia di business e nazione in cui si trova lo studio/l’azienda. Cliccando poi sui risultati è possibile avere una descrizione del progetto, il luogo in cui si trova, lo stato del progetto (primi prototipi, in cerca di fondi…) e il contatto web del progettista.

materials_3
The Growing Sneakers by Nicholas Rapagnani

materials_4
Ohmie Lamp by Rekrill @ Rekrill

La Materials Design Map è nata in seguito all’osservazione di alcune criticità riscontrate nella sperimentazione materica. Una fra tutte è lo sviluppo del concept: siamo soliti vedere piastre di Petri che contengono veri e propri microcosmi, campioni di nuovi materiali che ci aiutano ad immaginare un futuro sostenibile, ma come possiamo integrare queste sperimentazioni all’interno dei sistemi industriali di produzione? L’altro aspetto critico è la frammentazione dei sistemi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti, tanto che, per fare un esempio, in uno Stato come l’Italia abbiamo diverse regole che cambiano da regione a regione, addirittura da città a città. C’è una soluzione unica ai nostri problemi? Una sola probabilmente no, ma la Materials Design Map punta ad offrirci tante piccole, possibili soluzioni

materials_5
Giria by Evelina Kudabaite @ Evelina Kudabaite

La Materials Design Map vuole quindi rispondere a queste criticità: da un lato c’è la volontà di mappare tutti i diversi progetti realizzati e in corso di sviluppo, per condividerli e farli conoscere il più possibile, con la speranza di facilitarne lo sviluppo e il contatto con possibili sponsor e partner. Dall’altro, attraverso l’introduzione di una mappa e la partecipazione di aziende e prodotti già sul mercato, il desiderio è quello di provare a dare un contributo all’economia circolare: favorire lo sviluppo di piccole soluzioni circolari su scala locale, così come un’economia locale basata sulla circolarità, evitando pratiche dannose per l’ambiente come il trasporto dei rifiuti, lo stoccaggio in discariche e il fenomeno del downcycle.

materials_6
Terra Eternity by Studio Yoon Seok-hyeon @ Studio Yoon Seok-hyeon

Dal 2011 WeVux si occupa di condividere progetti di design e architettura attraverso un’attenta curatela. Negli ultimi anni WeVux si è specializzata in contenuti legati alla sostenibilità e al design emergente, offrendo contributi concreti al mondo (quello reale) della progettazione e del Design. 





Tag: Sostenibilità nuovi materiali Circolarità Design Materia Natura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 luglio 2023

Vedi anche...