MAGAZINE

Il progetto di i29 per Valcucine

News, Milano, Interviste — 05 marzo 2024
© i29
Brand
Valcucine

Architectural Scenarios: al Fuorisalone di Milano 2024, il duo di architetti dei Paesi Bassi i29 firma un progetto di interior design incentrato sulla personalizzazione e che integra le collezioni di Valcucine per dar forma a uno spazio olistico.

Jaspar Jansen e Jeroen Dellensen sono i due soci fondatori di i29, studio di interni e architettura che Valcucine ha coinvolto, insieme ad altri progettisti, per interpretare tre collezioni di cucine e dar forma all’allestimento 2024 “Architectural Scenarios”.

Nel flagship store Valcucine di corso Garibaldi 99, alcuni degli spazi sono stati quindi immaginati dal duo per ospitare le collezioni Genius Loci, Logica Celata e Riciclantica Outline, disegnate dal fondatore e designer Gabriele Centazzo, grazie all’approccio allo stesso tempo semplice e sofisticato di i29 che “dà forma alle esperienze fisiche intorno a noi: un mondo chiaro, efficace, sorprendente."

image-1709655417
Architectural Scenarios Valcucine © i29

Ci raccontereste il vostro progetto per l’evento di Valcucine “Architectural Scenarios”?
Abbiamo sviluppato tre installazioni, ciascuna basata su caratteristiche specifiche delle collezioni di Valcucine. Tre diverse esperienze spaziali che raccontano la propria storia di raffinatezza (Riciclantica Outline), artigianalità (Genius Loci) e creatività (Logica Celata).

Qual è il vostro rapporto personale con l’ambiente cucina?
Nei nostri progetti puntiamo alla semplicità, alla chiarezza e ad un'esperienza dello spazio che unifichi. Eppure la cucina spesso è un oggetto a sé stante che necessita di essere inserito nel contesto esistente. Per la migliore integrazione di una cucina nel suo ambiente circostante, quindi, spesso sviluppiamo soluzioni personalizzate.

In che modo questo scenario rappresenta un approccio olistico alla progettazione di un ambiente domestico all’interno di “Architectural Scenarios”?
Ogni dettaglio di questa installazione è collegato ad un’altro e ciò contribuisce a creare un'esperienza unificata che celebra le caratteristiche e i particolati specifici di ogni cucina.

Come avete tradotto i valori di Valcucine nel vostro progetto di interior design?
Mettiamo in luce i valori del marchio come l'abilità artistica, l'artigianato o l'attenzione ai dettagli in modo astratto, utilizzandoli come tema generale per il design; ad esempio la cucina Logica Celata funge da tela bianca e celebra la creatività.

Come definireste il vostro tocco di personalizzazione nel contesto delle cucine presentate quest’anno da Valcucine?
Riusciamo a valorizzare le possibilità di personalizzazione abbinando materiali, colori e texture delle cucine, in combinazione con le finiture delle pareti o dei pavimenti e gli oggetti d'arredo.

image-1709655474
Illustrazione Architectural Scenarios Valcucine © i29

Come avete utilizzato nel vostro progetto le collezioni Genius Loci, Logica Velata e Riciclantica Outline?
Abbiamo utilizzato le caratteristiche specifiche di ogni cucina per sviluppare un'installazione attorno ad essa. Genius Loci mostra l'artigianato nei minimi dettagli con una finitura in legno personalizzata, Logica Celata è un'espressione artistica in cui la cucina viene interpretata come una tela bianca, mentre l'installazione Riciclantica Outline esalta il design con un mondo espressivo di linee grafiche.

Qual è il filo narrativo che unisce queste tre diverse installazioni?
Tutte e tre le installazioni sono progettate e realizzate per mostrare le possibilità e la qualità della collezione Valcucine. Ciò che li unisce è il modo in cui abbiamo tradotto i valori del marchio nella proposta di design.

Il tema di Fuorisalone 2024 è Materia Natura: come descrivereste il vostro rapporto progettuale con questi due concetti?
Ci sentiamo legati a questo tema, poiché il fine alto di quello che facciamo con il nostro studio è quello di costruire spazi semplici e senza complicazioni, con ingombri ridotti ma con una forte identità. Meno opzioni ma con scelte eccellenti fatte per l’utente, fornendo soluzioni sostenibili.

Come immaginate la cucina di domani?
La cucina di domani sarà completamente adattabile nelle dimensioni, nei dettagli e nelle finiture. Innanzitutto per essere in grado di riutilizzare e recuperare i materiali che la compongono, ma anche per fondersi e connettersi con il contesto spaziale.





Tag: Fuorisalone 2024 News Preview 2024 Materia Natura Valcucine 2024



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 marzo 2024