MAGAZINE

Kohler al Fuorisalone 2024

— 26 marzo 2024
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet
Brand
Kohler

Kohler x SR_A annunciano l'edizione limitata della toilette intelligente 'Formation 02' e l'installazione per il FuoriSalone durante la Settimana del Design di Milano 2024.

KOHLER, Wis. - 5 marzo 2024 - Kohler, marchio lifestyle globale e leader nei prodotti per la cucina e il bagno, torna alla Settimana del Design di Milano con l'anteprima mondiale di un'installazione immersiva su larga scala in collaborazione con l'artista designer Samuel Ross MBE e il suo studio di design industriale SR_A, insieme alla presentazione globale di Formation 02, una nuova toilette intelligente, il secondo prodotto della partnership pluriennale Kohler x SR_A. 

image-1711367911
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet

Formation 02 è una toilette intelligente in edizione limitata disponibile su sra.kohler.com a partire dal 16 aprile. 

"Formation 02 è la continuazione della nostra celebre collaborazione con SR_A e il Dr. Samuel Ross, con un design nuovo e inaspettato e con l'esemplificazione della storia di Kohler di eccellenza nel campo del design e dell'innovazione", afferma Scott Edmunds, vicepresidente del marketing di Kohler. "Formation 02 combina la nostra esperienza industriale e la nostra abilità tecnologica con la nostra forte convinzione del potere della creatività di sfidare e portare avanti il progresso".

image-1711367946
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet

DESIGN 
Ispirandosi alla velocità e alla potenza dell'acqua in natura, Formation 02 rappresenta una svolta nel linguaggio del design in questa silhouette brutalista. Utilizzando tecniche uniche di stampaggio e lavorazione, la base della toilette presenta colori, bordi e angoli drammatici, giustapposti alla morbidezza delle forme cilindriche integrate. 

È attraverso questo nuovo design, insieme al rubinetto Formation 01, che Ross intende amplificare il movimento e l'esperienza dell'acqua, offrendo un luogo di riconsiderazione tra gli oggetti e i rituali quotidiani. A proposito del design, Samuel Ross afferma: "Continuiamo a guardare alla potenza della natura e alle prodezze dell'ingegneria industriale. Sia attraverso gli abbellimenti unici del carattere dell'acqua, sia attraverso la forza della natura di rimodellare il materiale. All'interno di Formation 02, vi verrà ricordato il viaggio che l'acqua deve intraprendere". 

image-1711367967
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet

TECNOLOGIA E COLORE
Formation 02 rappresenta un esempio di innovazione nella categoria dei bagni intelligenti, introducendo una nuova silhouette del design della toilette intelligente Eir di Kohler. Grazie a comode funzioni come il sedile riscaldato, la pulizia personalizzabile, la luce notturna, l'apertura/chiusura a mani libere, lo sciacquone automatico e il telecomando touchscreen, Formation 02 è sinonimo di innovazione e comfort

La tonalità industriale Haptic Orange rende omaggio al debutto nel 1967 del "Tiger Lily" nella linea bagno di Kohler, unendo il colore caratteristico di Ross con la tradizione di Kohler nella leadership del colore. Formation 02 è il secondo prodotto lanciato da questa collaborazione, che continua ad abbracciare l'approccio artistico d'avanguardia di Ross, onorando al contempo i 150 anni di Kohler nello sviluppo di un nuovo linguaggio di design per le soluzioni idriche. 

image-1711367987
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet

INSTALLAZIONE AL FUORISALONE 
Formation 02 sarà presentata al FuoriSalone attraverso un'installazione site-specific di grandi dimensioni intitolata Terminal 02, ospitata al Palazzo del Senato (Via Senato 10) tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00 da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile

Terminal 02 inviterà i visitatori a viaggiare attraverso una rete labirintica di tubi industriali che conducono alla toilette Formation 02. Questa esperienza immersiva consentirà ai visitatori di accedere a una rete di tubi industriali che conduce alla toilette. Questa esperienza immersiva consentirà ai visitatori di assistere al flusso dell'acqua in forme e livelli diversi; le idee di flusso e controllo, insieme alla scoperta e al gioco, saranno riunite attraverso un'estetica che utilizza elementi del paesaggio naturale giustapposti all'ingegneria industriale e in scala. I prodotti industriali e brutalisti e l'installazione si collocano all'interno dei grandi pilastri dello storico Palazzo del Senato, riflettendo i suoi elementi architettonici classici e il cielo sovrastante. Onorando l'eredità dell'artigianato tradizionale e spingendosi in nuovi territori per cambiare la nostra prospettiva sull'elemento essenziale dell'acqua, l'installazione incarnerà la filosofia condivisa tra Kohler e SR_A.

I media sono invitati a un'anteprima esclusiva lunedì 15 aprile, alla presenza dell'artista-designer Samuel Ross. Interviste disponibili su richiesta. 

Kohler esporrà le sue ultime innovazioni di prodotto globali anche al Salone del Mobile, Padiglione 22 - Stand H10 H6. 

image-1711368611
Kohler x SR_A - Formation 02 Smart Toilet

Informazioni su SR_A 
SR_A, fondato nel 2019 dal Dr. Samuel Ross MBE, è uno studio di design all'avanguardia che ha realizzato progetti commerciali in collaborazione con il Gruppo LVMH, il Gruppo Apple e il Gruppo Nike, nonché con aziende indipendenti orientate alla tecnologia e al design. La maison britannica è un architetto di oggetti nel campo del design industriale, del design spaziale e della comunicazione visiva. Il braccio filantropico dello studio, Black British Artist Grants, fornisce finanziamenti accademici e borse di studio per artisti sottorappresentati di origine caraibica e africana britannica. A tal fine, SR_A ha formato un comitato consultivo composto dalle seguenti istituzioni: il V&A Museum, il Royal College of Art, il British Fashion Council, il Design Museum e l'Università di Westminster. SR_A SR_A è un modo per fornire un cambiamento oggettivo, estetico e strutturale al design. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito sr-a.com

Informazioni su Kohler Co. 
Da 150 anni Kohler Co. è leader mondiale nel design e nell'innovazione, con l'obiettivo di offrire una vita piacevole attraverso prodotti per la cucina e il bagno, mobili di lusso, piastrelle e illuminazione, soluzioni energetiche distribuite (energia domestica, sistemi di alimentazione industriale e tecnologie per la propulsione), esperienze di ospitalità di lusso e grandi campionati di golf. L'azienda privata Kohler Co. è stata fondata nel 1873 e ha sede a Kohler, nel Wisconsin. L'azienda sviluppa anche soluzioni per affrontare problemi urgenti, come l'acqua potabile e i servizi igienici, per le comunità svantaggiate di tutto il mondo, al fine di migliorare la qualità della vita delle generazioni attuali e future. 





Tag: Preview 2024 Milano Fuorisalone 2024 News Design Brera Design District



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 marzo 2024

Vedi anche...