MAGAZINE

Azimut Yachts alla Milano Design Week 2024

— 28 marzo 2024
courtesy Azimut

Azimut presenta “Mooring by the Moon”, un’installazione immersiva a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, ispirata alla Serie di yacht Seadeck. Bellezza e tecnologia per un futuro sostenibile.

Nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano, Azimut porta in scena “Mooring by the Moon”, un viaggio emozionale attraverso la bellezza e l’innovazione sostenibile.

Un percorso di installazioni declinato in quattro atti - omaggio alla vocazione teatrale dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti - che invita i visitatori a lasciarsi sorprendere dalla meraviglia del mondo naturale, visto come per la prima volta dalla terrazza di una barca adagiata sull’acqua nel cuore della città, illuminata dai riflessi di una grande luna.

Un ambiente inaspettato, in cui le emozioni risvegliate dalla riscoperta della natura suscitano il desiderio di proteggerla e di condividere un impegno concreto per preservarla per le generazioni future.

image-1711537943
courtesy Azimut

Il percorso di installazioni, curato da AMDL CIRCLE e l’architetto Michele De Lucchi, si dipana in quattro tappe all’interno degli ambienti storici dei Bagni Misteriosi. Il primo atto accoglie i visitatori nel tempo sospeso della meraviglia dove - lontano dal fluire frenetico del quotidiano - il sole sorge e tramonta sull’acqua mentre suoni, colori e profumi del mare evocano l’era gentile inaugurata da Azimut per una nuova, rispettosa, relazione tra uomo e natura.

image-1711537957
courtesy Azimut

Nella seconda tappa - The Sea Rocks - innovazione e tecnologia si rivelano al servizio della bellezza e di un futuro più sostenibile. Grandi sculture realizzate da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi con i materiali alternativi e riciclati utilizzati da Azimut per la Serie Seadeck, guidano i visitatori alla scoperta delle molteplici vite della materia: reti da pesca dismesse vengono rigenerate, ricreate e rimodellate all’infinito per diventare tessuto, 15.000 bottiglie in plastica costituiscono l’anima della barca ormeggiata a Milano.

image-1711537968
courtesy Azimut

Il terzo atto racconta la filosofia di Matteo Thun & Antonio Rodriguez, autori degli interni della Serie Seadeck: design per un mondo consapevole, rispettoso della relazione che si instaura tra persone, ambiente e prodotto.

L’atto finale conduce al Seadeck 6 - lo yacht più efficiente mai realizzato da Azimut, incarnazione della rotta tracciata dal Cantiere per ridurre emissioni di CO2 e consumi energetici. Ormeggiata nel cuore dei Bagni Misteriosi, la barca si svela al pubblico adagiata sull’acqua all’ombra della grande luna, i cui riflessi esaltano le linee disegnate da Alberto Mancini. Con la Serie Seadeck si compie il viaggio di ritorno alla natura grazie a soluzioni tecnologiche volte a ridurre le emissioni fino al 40% e alla Fun Island, una terrazza di poppa reinventata, che “abbraccia” il mare e un nuovo stile di vita fondato sul benessere.

Materia Natura, il tema del Fuorisalone 2024, è interpretato da Azimut, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi come l’occasione per porre i visitatori di fronte alla maestosità della natura - incarnata dalla grande luna che fluttua sognante. Come il Seadeck, che metaforicamente si apre ad accogliere l’ambiente esterno, così ai Bagni Misteriosi di Milano riscopriamo un’intima connessione con il mare.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Design Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 marzo 2024

Vedi anche...