MAGAZINE

Together As One: il Fuorisalone 2022 di Isola Design District

News, Appuntamenti, Milano — 14 aprile 2022

Annunciata la sesta edizione di Isola Design Festival per la Milano Design Week di giugno, che vedrà la partecipazione di oltre 250 designer e studi di settore.

Isola Design District riconferma, per il sesto anno, la sua presenza tra i distretti della Milano Design Week 2022. Dal 7 al 12 giugno, nell’ambito del tema di questa edizione Together As One, Isola riunirà il più alto numero di designer e progetti di sempre, con l’obiettivo di stimolare la connessione tra espositori e visitatori, e la condivisione di idee e conoscenze.

isola_1
Studio Fuho - Rising Talents

isola_2
Evgeniya Plotnikova - Isola Design Gallery

Con Isola ci impegniamo da sempre a mettere in contatto designer emergenti e professionisti del settore. Le piattaforme fisica e digitale (ndr isola.design) valorizzano e supportano la rapida crescita di un network che connette persone provenienti da differenti ambiti e discipline, permettendo a chi ne fa parte di arricchirsi, crescere e trovare ispirazione” afferma Gabriele Cavallaro, Co-founder e CEO di Isola Design Group.
 


Leggi anche: Il ritorno di Belgium is Design alla Milano Design Week 2022



Isola Design District accoglierà più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location in uno dei quartieri più giovani di Milano. Sei le mostre e installazioni in programma curate direttamente da Isola che affronteranno altrettante tematiche: design circolare (con la mostra No Space for Waste alla Stecca3, in via de Castillia 26, con le installazione outdoor Smile di Pietro Bonu, Luca Pinotti, e Matteo Brambilla), nuovi materiali (con The New Paradigma, allestita in una piccola ex fabbrica abbandonata in Via Confalonieri 21 con  i lavori di Jonathan Bocca, Annalisa Iacopetti e Sarah Roseman), artigianato (con la terza edizione di Materialized allo Spazio Gamma, in via Pastrengo 7), produzione eco-sostenibile (con Isola Design Gallery presso Pastrengo 14 Eventi, dove prenderanno parte più di 50 designer internazionali), social design (con Slow Life, installazione sensoriale e inclusiva ispirata all’atmosfera delle case giapponesi a cura del duo italiano Finemateria e l’intervento di altri 16 designer internazionali, e che avrà luogo nella più grande piazza coperta in Europa, Piazza Città di Lombardia) e design da collezione (con l’esposizione multidisciplinare The Dutch Atelier). 

isola_3
Anne Marie - Materialized

isola_4
The Seaweed Archives - Materialized

Tante poi le occasioni di incontro previste dedicate al sociale, come The Social Side Of Design che prevede una serie di talk ed esposizioni per la terza età, in collaborazione con il Consolato Olandese di Milano e l’Ambasciata Olandese a Roma. Fra i partecipanti troviamo: Petra Janssen, che parlerà di progettazione del lavoro e del futuro della collaborazione; Tim Trooster, che attraverso Stichting de Tijdmachine porta l’assistenza esperienziale nelle case di cura, trasmettendo odori, colori e atmosfere proprie dell’infanzia agli anziani e interrogandosi sulla percezione della realtà nella terza età; lo Studio Anne Ligtenberg, che attiva il dialogo attraverso un gioco di carte collaborativo per gli OSS.

isola_5
Artish Studio - Isola Design Gallery

Tra le altre location di quartiere, oltre alle realtà locali, segnaliamo la presenza del pluripremiato studio spagnolo Masquespacio che presenta la sua nuova
collezione in via Confalonieri 11. In una vera e propria installazione immersiva, il duo Valenciano esplora il contrasto tra colori, materiali e forme invitando gli spettatori a riflettere su come i materiali di uso comune possano essere reinterpretati per assumere un nuovo significato.





Tag: Isola Design District Fuorisalone 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 aprile 2022

Vedi anche...