MAGAZINE

Il ritorno di Belgium is Design alla Milano Design Week 2022

News, Appuntamenti, Milano — 08 aprile 2022

Belgium is Design riunisce le istituzioni impegnate nella promozione del design belga – Wallonie-Bruxelles Design Mode, Flanders DC for Design e MAD - Home of Creators.

Tra le anticipazioni per la prossima Milano Design Week di giugno, è stata annunciato il ritorno di Belgium is Design, iniziativa che riunisce le istituzioni impegnate nella promozione del design belga: Wallonie-Bruxelles Design Mode, Flanders DC for Design e MAD - Home of Creators.

Anche quest'anno Belgium is Design sosterrà il dinamismo della scena nazionale attraverso tre grandi progetti: uno stand collettivo di 13 designer/studi al SaloneSatellite, una collaborazione con Lionel Jadot e Baranzate Ateliers, l'ambiziosa replica del progetto realizzato a Bruxelles, Zaventem Ateliers, e la Belgian Design Map che, come ogni anno, intende far luce sulle varie presenze belghe durante il Fuorisalone.

belgium_1

Al SaloneSatellite, trampolino di lancio di eccellenza per i giovani designer di tutto il mondo, verrà presentato “The New Belgians”: 13 studi di design (Alice Emery, Amorce Studio, Studio BISKT, Chanel Kapitanj, Daan De Wit Studio, De Angelis Design, Elias Van Orshaegen, Fractall/Arne Desmet, Gilles Werbrouck x Hugues Loinard, Olivier Vitry – Claisse Architectures, Studio PART, Wouter Persyn, Studio Tim Somers) che esplorano le contaminazioni tra scienza, tecnologia e arte, così come i processi industriali e l'artigianato, attraverso metodi di assemblaggio che offrono nuove vite a materiali naturali per spazi urbani e nomadi. 13 visioni progettuali per un futuro più sostenibile, facendo eco al tema ufficiale del SaloneSatellite «Designing for our future selves/Progettare per i nostri domani».

belgium_2
Amorce Studio © Kaatje Verschoren

belgium_3
Gilles Werbrouck x Hugues Loinard © MikoMikoStudio

Grande novità la collaborazione con Baranzate Ateliers: Belgium is Design si associa infatti al rinomato progetto collettivo nell’ex fabbrica Necchi, icona del patrimonio industriale italiano, 3.000 metri quadrati dedicati al design da collezione e all'arte sperimentale nella zona nord di Milano. Un progetto basato sul successo dell'hub creativo di Bruxelles, Zaventem Ateliers, e immaginato dall'artista, architetto d'interni, designer e imprenditore belga Lionel Jadot. L’eclettica comunità riunisce 23 creatori emergenti e affermati, designer, artisti e scenografi, uniti dalla passione per la creazione e la lavorazione dei materiali. Zaventem Ateliers porterà a Baranzate 16 dei suoi studi residenti e 7 ospiti speciali, tra happening e serate di  scambio e riflessione su nuove forme dell'abitare.

belgium_4

Torna anche la Belgian Design Map, guida digitale che riunisce i brands e i designer belgi che presenteranno le loro novità al Salone del Mobile.Milano e al Fuorisalone.





Tag: Fuorisalone 2022 Belgium is Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 aprile 2022

Vedi anche...