Focus


Matteo Cibic firma un’installazione green nel cuore di Milano


Si intitola "Neptunia Gin by Hendrick’s" ed è legata un importante progetto di sostenibilità. Sarà visibile all’11 al 15 maggio in piazza XXV Aprile.

 

È un’installazione che anticipa le atmosfere del Fuorisalone: "Neptunia Gin by Hendrick’s" è la nuova opera d’arte green realizzata dall’artista e designer Matteo Cibic a Milano. Sarà visibile dall’11 al 15 maggio in Piazza XXV Aprile e andrà a simboleggiare un importante progetto di sostenibilità che coinvolge le associazioni zeroCO2 e Worldrise insieme a Hendrick’s Gin e a otto locali meneghini.

image-1651760671
"Neptunia Gin by Hendrick’s" - Foto di Alessandro Mitola

"Neptunia Gin by Hendrick’s" prende forma a partire dall’immagine di Anfitrite, moglie di Nettuno oltre che protettrice dell’ecosistema marino, e dalla sua armatura verde che evoca un’alga. Da qui nasce un’installazione che dal punto di vista strutturale riprende le onde del mare e ripropone il tridente di Tritone, figlio proprio di Anfitrite. L’opera, prodotta totalmente in plastica riciclata, è caratterizzata dalla presenza di uno spazio interno in cui i cittadini potranno sedersi o, in alternativa, sdraiarsi e sentire profumi e odori del mare al fine di provare una sensazione di totale rilassamento che coinvolge tutto il corpo.

image-1652363413
"Neptunia Gin by Hendrick’s" 

L’installazione racchiude un avanzato sistema fluido di microalghe in grado di convertire il carbonio in ossigeno con una capacità equivalente a 500 alberi. L’obiettivo è contribuire a sensibilizzare concretamente i cittadini in merito all’importanza fondamentale della salute del mare. Quest’ultima, infatti, per via delle attività umane e dell’aumento delle emissioni di CO2 risulta gravemente a rischio, in superficie come sui fondali.

image-1651760535
"Neptunia Gin by Hendrick’s" - Foto di Alessandro Mitola

“Neptunia è un’opera futuristica che, attraverso il processo di fotosintesi delle microalghe, trasforma l’anidride carbonica in ossigeno", racconta  Matteo Cibic. “La tecnologia che la rende innovativa è frutto di ricerche mirate nell’ambito dei bio-reattori e delle microalghe, e risulta fondamentale perché contribuisce alla riduzione dell’effetto serra. Il mio augurio è che l’installazione, oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute del mare, possa anche stimolare i più giovani a studiare e, di conseguenza, realizzare nuove tecnologie utili a salvaguardare il Pianeta. Dietro alla creazione dell’opera non poteva mancare un forte richiamo al mare. Il nome, tradotto dal greco, rimanda ad Anfitrite: si tratta della moglie di Nettuno, oltre che madre di Tritone, e la sua armatura verde alga è stata per me una grande fonte d’ispirazione. Per concludere, Neptunia è caratterizzata anche da soluzioni transmediali che, attraverso la produzione di suoni rilassanti e profumi avvolgenti e rinfrescanti, catapultano con l’immaginazione cittadini e turisti all’interno del mondo marino”.

image-1651760443
"Neptunia Gin by Hendrick’s" - Foto di Alessandro Mitola

Come anticipato, "Neptunia Gin by Hendrick’s" prevede inoltre il contributo da parte delle associazioni zeroCO2 e Worldrise e di otto locali milanesi, con l’obiettivo di restaurare l’equilibrio marino lungo le coste del nord-est della Sardegna, in zona Golfo Aranci. Nel concreto, il progetto provvederà a ripopolare 100 m² di fondale attraverso il trapianto di ben 2500 piante di posidonia, le quali risultano fondamentali per il benessere della biodiversità e della prateria marina. Entrando più nello specifico, queste piante sono molto efficaci nella fissazione e nello stoccaggio del carbonio: le foglie nastriformi svolgono la fotosintesi e, di conseguenza, trasformano il carbonio in ossigeno. I locali coinvolti: Carico, Rita, Octavius, Bob, Officine, Ceresio 7, Melia Radio e Bulgari. Questi scenderanno in campo con le doti e la creatività dei corrispettivi bartender: Dom Carella, Edoardo Nono, Lele e Lorenzo, Cesar Arujo, Giorgio, Abi, Umberto e Patrick Greco. Ogni professionista realizzerà un cocktail ad hoc con ricette ispirate alla bellezza, ai sapori e ai profumi del mare, realizzate con la sapiente miscelazione del nuovo Neptunia Gin.

image-1651760489
"Neptunia Gin by Hendrick’s" - Foto di Alessandro Mitola

“Quest’opera ha un significato di grande impatto per la città di Milano e per tutto il Paese perché sarà in grado di sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell’ecosistema marino”, dichiara Solomiya, Brand Ambassador Italia di Hendrick’s Gin. “Si tratta di un’installazione artistica green che conferma la nostra vicinanza alle tematiche di CSR, per le quali siamo già scesi in campo a livello global con Project Seagrass al fine di proteggere la famiglia delle alghe e delle specie viventi che abitano i fondali marini di tutto il mondo. Questa è la nostra filosofia, dalla quale nasce la nostra ultima creazione, Hendrick’s Neptunia: il nuovo gin, infatti, cattura l’incantevole magia del mare in una miscela di sapori unica grazie alle botaniche provenienti dalla costa scozzese dell’Ayrshire. Queste vengono coltivate in maniera 100% sostenibile e raccolte attraverso fonti green-oriented lungo le coste frastagliate della Scozia, dimora anche della distilleria di Hendrick’s Gin. Tornando al nostro progetto, supportare un’associazione come Worldrise nell’opera di riforestazione del fondale marino di Golfo Aranci è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Per concludere, ci tengo a ringraziare l’artista e designer Matteo Cibic che ha realizzato un vero e proprio capolavoro artistico, prendendo magistralmente spunto dall’armatura di una divinità marina”.

 





Tag: Matteo Cibic



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 maggio 2022

Vedi anche...