MAGAZINE

Atlas Concorde presenta Monoliti: un’installazione firmata da Piero Lissoni

News, Appuntamenti, Milano — 31 maggio 2022

Un’installazione tra materia e progetto, design e sostenibilità che interpreta il tema del Fuorisalone “Tra Spazio e Tempo".

Appuntamento con Atlas Concorde a Brera, nel cuore del Design District di Milano, con un’installazione curata da Piero Lissoni che interpreta le forme archetipe dell’architettura proiettandole verso il futuro grazie al gres porcellanato: materiale che esprime forte valenza estetica, combinata ad aspetti di performance e di sostenibilità.

image-1654004431
Atlas Concorde Studio Milano, Via San Marco 12 Milano

"Questi monoliti da un lato vogliono richiamare le forme archetipiche dell’architettura, dall’altra ne raccontano il progresso: dalle strutture elementari e primordiali di Stonehenge, antico sistema trilitico dove il materiale è protagonista, fino alla colonna, al pilastro e alla loro evoluzione nel tempo, frutto di un’estetica dei volumi sempre più pura e definita da materiali e tecnologie" - Piero Lissoni.

image-1654004468
Progetto grafico concept installazione curata da Piero Lissoni

L’installazione è composta da diciotto elementi verticali equidistanti tra loro, posizionati su una pedana specchiante.
I monoliti sono rivestiti con le grandi lastre in gres porcellanato del progetto Boost World, una raccolta di collezioni ispirate a diversi materiali come, cemento, pietra e terra cruda, che vivono sia in autonomia, che in abbinamento tra loro per dar vita a nuove e sorprendenti combinazioni progettuali.

Pensato per rispondere alle esigenze della progettazione internazionale e cosmopolita, Boost World permette ad architetti e interior designer di creare ambienti coordinati in spazi residenziali, commerciali, pubblici o dedicati all’hospitality, consentendo soluzioni d’arredo di ogni tipo: non solo pavimenti e pareti, ma anche tavoli, piani di lavoro e lavabi.

image-1654004489
Key visual Boost World: un sistema di collezioni per la progettazione contemporanea

In Boost World si rivela il processo di ricerca stilistica di Atlas Concorde, che mira a superare il concetto di singola collezione, per creare un mondo unico e armonico di superfici che si incontrano, si integrano e si esaltano per dar vita a nuove e sorprendenti evoluzioni di stile.

Un design più sostenibile sarà una delle sfide culturali della Milano Design Week. Atlas Concorde interpreta tali principi, mettendo al centro del processo industriale la cultura per la tutela ambientale. Il gres porcellanato è l'opzione ecologica per chi vuole ridurre al minimo l’impatto sull'ambiente grazie alla sua lunga durata e alla sua riciclabilità.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 maggio 2022

Vedi anche...