Evento 2022

IL VALORE DELL'INTANGIBILE

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

Sostenibilità e green sono parole utilizzate comunemente, nell’accezione più visibile e misurabile del termine. Esiste però un mondo intangibile, rappresentato dalle idee, dai valori e dalle emozioni, concetti eterni e senza tempo perché rispecchiano il pensiero e la vera essenza dell’essere umano. L’intangibile si potrebbe associare in modo figurato alla porzione sommersa di un iceberg, parte essenziale e predominante che si trova al di sotto del filo dell’acqua ed è nascosta agli occhi, ma che materialmente esiste ed ha un valore assoluto fondamentale.

Come può essere espresso questo valore intangibile, in particolare nel settore del design e dell’architettura? È possibile quantificare il valore intangibile di una qualsiasi architettura, prodotto ed oggetto? 

Lo studio S 2 ARCHITETTI si è posto l’obiettivo di dare una risposta a queste domande, valorizzando gli aspetti non visibili del processo progettuale e di realizzazione del prodotto, in primis sensibilizzando le aziende, con la finalità di far emergere il valore aggiunto espresso dall’energia emanata dal mondo intangibile.

 

IL CONCEPT DELL’INSTALLAZIONE 

Il progetto, presentato in anteprima sotto forma di installazione artistica per il Fuorisalone 2022, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevole il visitatore di quanto sia importante il valore dell’intangibile.

Il concetto viene esplicato tramite l’applicazione di una etichetta colorata ad ogni prodotto esposto, la quale risalta rispetto ai colori neutri e monocromi degli oggetti stessi. Su ogni etichetta vengono visualizzate le persone che hanno partecipato dall’ideazione alla realizzazione del singolo prodotto, con l’indicazione di punteggi qualitativi legati a singoli aspetti intangibili dei processi. Il prodotto riceve infine un punteggio totale equivalente alla quantità di energia positiva accumulata durante l’intero percorso.

Le aziende partecipanti ci hanno “messo la faccia” e hanno aderito alla prima applicazione sperimentale del concept provocatorio proposto dagli architetti. L’esposizione incentiva un percorso etico che valorizza l’intera filiera produttiva umana. 

 

Ingresso solo con accredito - RSVP info@homeitalia.com

Continua a leggere...
 
Contatti

Sito Web: www.homeitalia.com

Email: info@homeitalia.com

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento