Evento 2022

Fornasetti Bespoke

Fornasetti su Misura

Fornasetti, azienda milanese nata negli anni Quaranta come atelier d’artista, nel 2020 amplia il suo orizzonte creativo inaugurando un nuovo spazio a Milano, che si affaccia con due vetrine su via Senato 2, dedicato al custom-made, un servizio esclusivo che, grazie a un approccio sartoriale, ascolta i desideri del cliente e realizza veri e propri progetti decorativi, da singoli mobili a interi ambienti, personalizzati Fornasetti. Gli spazi sono stati progettati interamente dal design studio dell’azienda e occupano un’ampia superficie, suddivisa in due aree comunicanti. All’ingresso una zona espositiva permette di osservare da vicino alcuni esempi delle creazioni uniche e originali realizzate dall’Atelier; lo spazio adiacente, invece, è riservato agli incontri con architetti, interior designers e studi di progettazione, supportati durante tutto il processo di realizzazione del progetto.

 

Già negli anni Cinquanta questo tipo di progettazione fu sperimentata da Piero Fornasetti che, insieme a Gio Ponti, ideò diversi interni su misura, tra cui la luxury suite dell’Andrea Doria, transatlantico costruito per la tratta Genova-New York. Emblematico esempio di total look Fornasetti, la suite “Zodiaco” fu interamente decorata con elementi zoomorfi e antropomorfi, in concerto con pianeti e stelle: un autentico concentrato di quella spinta creativa densa di immaginazione e fantasia propria dell’Atelier milanese. Nel corso degli anni l’azienda ha mantenuto vivo l’interesse per i progetti su misura, personalizzando gli interni di abitazioni, imbarcazioni private e hotel, come nel caso della Fornasetti Suite al Mandarin Oriental, Milan decorata su invito di Citterio-Viel & Partners, e la piscina de L’Albereta Relais & Chateaux, impreziosita dal decoro in mosaico “Ortensia” della collezione Fornasetti per Bisazza.

 

Seguendo la traccia del passato, oggi “Fornasetti su Misura” reinterpreta l’attività del custom-made con gli stessi fondamenti di sempre: l’immaginazione ricopre un ruolo centrale nel processo creativo e la produzione segue metodi e modelli artigianali della tradizione, rendendo ciascun manufatto una creazione d’arte unica.

 

 

Fornasetti è un atelier di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato. Mobili, complementi d’arredo e porcellane rappresentano la varietà della sua produzione. Fu fondato a Milano negli anni Quaranta da Piero Fornasetti, figura artistica poliedrica, caratterizzata da un inarrestabile estro creativo che lo rende uno degli esempi più prolifici del Novecento italiano.
Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico e custode dell’eredità di suo padre Piero, ha guidato il brand nel corso degli ultimi trent’anni con scelte coraggiose e non convenzionali che lo hanno condotto alla vivacità attuale e alla notorietà internazionale.

 

 

I clienti si ricevono solo su appuntamento.

Contatti: sumisura@fornasetti.com

Continua a leggere...
Download files


 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento