Evento 2022

SHENZHEN DESIGN WEEK

Shenzhen Design Week 22 & Shenzhen Global Design Award 22

SHENZHEN DESIGN WEEK: L’esposizione tra design e cultura del progetto che racconta il meglio della produzione cinese e internazionale contemporanea

9 giugno 2022 dalle 11.30 alle 13.00

In occasione della Milano Design Week, Dalia Gallico presidente di Art Lab – il centro che promuove l'innovazione della “cultura del progetto” internazionale - presenta la Shenzhen Design Week e il premio internazionale Shenzhen Global Design Award a Milano, nel bel Museo d’Arte e Scienza.

La Shenzhen Design Week 22 (sesta edizione) e il Shenzhen Global Design Award (quarta edizione) valorizzano la portata internazionale di designers cinesi e internazionali, con l’obiettivo di selezionare i progetti che meglio rappresentano la migliore cultura del progetto nel mondo, includendo i nomi principali nel contesto cinese e internazionale.

Presenterà Liu Xiaodu curatore. Architetto, partner dello studio di progettazione architettonica URBANUS, architetto presidente. Il primo presidente della Shenzhen Design Capital Promotion Association e membro del comitato accademico della Biennale Urbana/Architettura di Shenzhen/Hong Kong (UABB) L'attuale curatore di Museo d'arte di Shenzhen Pingshan.
Progetti che testimoniano il rinnovato dinamismo del contesto cinese, la sua eccezionale creatività e l'influenza che ha in tutto il mondo, grazie alla diversità dei suoi fruitori ed estimatori. Si evidenziano la ricchezza del design nella sua realizzazione, nella novità degli usi, la sostenibilità, le numerose competenze artigianali e industriali coinvolte, affiancate da proposte personalizzate o uniche per i settori della cultura e creatività.

A creare il “ponte ideale” tra la Milano Design Week e la Shenzhen Design Week sarà la visionaria lectio Magistralis di Michele de Lucchi, Architetto, Designer e Accademico, una delle grandi firme dell’architettura mondiale.

Laureatosi in architettura a Firenze, è stato da subito uno degli elementi di spicco in movimenti come Cavart, Alchimia e Memphis. Realizza progetti in tutto il mondo, spaziando dagli ambienti commerciali a quelli residenziali, dai luoghi di lavoro al design. Sua ad esempio la lampada “Tolomeo” di Artemide, oggetto internazionale di culto. Suoi anche il Padiglione Zero dell’Expo, così come portano la sua firma le nuove immagini di Enel, Poste Italiane, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo e una lunga serie di edifici prestigiosi in tutto il mondo. II suo lavoro professionale è sempre stato accompagnato dalla ricerca personale sui temi del progetto, della tecnologia e dell’artigianato. E’ fondatore e parte di AMDL CIRCLE, uno studio di progettazione multidisciplinare che dal 2018 si concentra sul progetto Earth Stations, una nuova tipologia di edifici che utilizzano le conoscenze umanistiche e tecnologiche per favorire le relazioni umane.

Coordina il progetto Dalia Gallico, Presidente di Art Lab e del Corso di Laurea in Moda e Design, Università S. Raffaele Roma. Direttore Formazione Società Umanitaria Milano.
Art Director e Responsabile della Comunicazione Visiva  delle Mostre a  Palazzo Reale Milano.
Associate Professor CAFA China Central Academy of Fine Arts. Pechino. Visiting Professor in  Peking University, National Centre for Research into Intercultural Communication of Arts e  National Institute of Design Paldi Ahmedabad India. Già Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale).

La cerimonia ufficiale della passaggio dalla Milano alla Shenzhen Design Week avverrà il 9 Giugno alle 11,30 nel Salone Conferenze del Museo d’Arte e Scienza, via Q. Sella 4, angolo piazza Castello, Milano

Continua a leggere...
 
Contatti

Sito Web: www.artlab.cloud

Email: dalia@dalia.it

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì