Evento 2022

The True Evolution Experience

In scena, nel Flagship Store milanese, l'installazione immersiva The True Evolution Experience che racconta in chiave artistica e metaforica i 110 anni di Poltrona Frau, rendendo la corte una nuova location di riferimento, aperta alla città. Si accede al suo cuore attraverso un corridoio buio, in cui un gioco di luci conduce alla sala centrale, rivestita da superfici specchianti e insonorizzate, ritmate da schermi Led verticali a tutta altezza.

THE TRUE EVOLUTION EXPERIENCE
L'importante anniversario dei 100+10 anni di Poltrona Frau è al centro dell'allestimento nel Flagship Store di via Manzoni 30 che, per la prima volta, apre la sua corte interna alla città di Milano con l'installazione scultorea e immersiva The True Evolution Experience, progettata dalla interior designer Greta Rosset che interpreta, in chiave artistica, l'heritage, la contemporaneità e il futuro nella sostenibilità dell'azienda di Tolentino.

Immersa in uno spazio ricco di piante e rivestita da grandi scaglie a specchio, l'installazione vuole evocare l'idea di un elemento naturale che smaterializzandosi si irraggia nell'etere; un'apertura verso la città e il mondo attraverso il linguaggio espressivo contemporaneo. Così, durante il FuoriSalone 2022, la corte del settecentesco Palazzo Gallarati Scotti diventa un nuovo luogo di interazione per il pubblico di Milano. Da vivere anche la sera, grazie al suggestivo allestimento illuminotecnico.

“I 110 anni della fondazione di Poltrona Frau”, precisa Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau, “sono un'occasione non soltanto per celebrare il nostro passato, ma soprattutto per raccontare ciò che vogliamo essere. Gli ultimi dieci anni hanno rappresentato un processo di svolta per l'azienda, che ha dimostrato di saper stare al passo con la globalizzazione. Abbiamo cavalcato un'importante crescita aziendale e il rinnovamento del core business accompagnati, oggi, da un diverso modo di rappresentarci e di esprimerci: in linea con il cambiamento dei tempi, pur nella coerenza ai nostri valori e tradizioni. È per questo che Poltrona Frau si racconta al FuoriSalone con l'installazione The True Evolution Experience. Un'opera artistica con un linguaggio per noi innovativo e sorprendente, che è immersiva, aperta alla collettività e simbolica rispetto a un futuro nel segno della sostenibilità”.

La forma scultorea
L’installazione ricorda una forma naturale per evocare la sensibilità di Poltrona Frau nell’adottare processi di produzione in rispetto dell’ambiente e delle risorse. Al contempo, le scandole in materiale specchiante richiamano l'idea dell'evoluzione tecnologica e digitale, qui interpretata in forma d’arte. Un disegno scultoreo che gioca con la giustapposizione tra la fisicità, la materialità, dell'opera e la sua dimensione comunicativa, espressa nella pelle specchiante esterna, che suggerisce la volontà dell’azienda di aprirsi verso il mondo e di riflettere le esigenze dei suoi clienti. La superficie si smaterializza nel gioco dei riflessi come un elemento dinamico, sempre cangiante e vivo, riverberando il movimento delle persone e delle piante sospinte dal vento all'interno della corte.

I contenuti immersivi
The True Evolution Experience è un'esperienza immersiva. Si accede al suo cuore attraverso un corridoio buio, in cui un gioco di luci conduce alla sala centrale, rivestita da superfici specchianti e insonorizzate, ritmate da schermi Led verticali a tutta altezza.
Elaborazioni digitali, curate dal videomaker Mario Greco che è stato ingaggiato dalla funzione Retail Image e supportato dalla direzione Marketing & Comunicazione. Le immagini condensando i valori numerici dell'attività di Poltrona Frau nella tradizione e nel rinnovamento di saper-fare artigianale e materiali, nell'apertura verso il mondo e nell'impegno in una produzione più sostenibile. Coadiuvati dall'ambiente sonoro progettato ad hoc, sugli schermi si alternano immagini astratte ed evocative e animazioni grafiche metaforiche e immaginifiche, che suscitano inattese associazioni di significato.

Passato, presente e futuro di Poltrona Frau convivono all'interno dello spazio. E l'esperienza del brand diventa un racconto di forme e colori – dalle linee curve che rappresentano l'ago a quelle colorate che simboleggiano la cucitura – per poi viaggiare nel pattern creato in esclusiva dall'artista Felipe Pantone per il rivestimento della poltrona Archibald Anniversary Limited Edition disponibile in solo 110 pezzi: una grafica digitale, ipnotica e vibrante di colori, che esprime l'idea di “true today” di Poltrona Frau. L’ultima fase racconta il legame tra l'azienda e l'ambiente, con un climax audiovisivo di immagini e suoni della natura. Le elaborazioni digitali si dissolvono in centinaia di micro-schermi come altrettante finestre sulla realtà di Poltrona Frau, i suoi processi e la complessità del sistema in cui si declina il suo lavoro.

PRESENTAZIONE DI THE 2022 TRUE EVOLUTION COLLECTION
Il Flagship Store di via Manzoni appare radicalmente trasformato sia nei colori – naturali, morbidi e che richiamano le terre sia nei percorsi planimetrici che giocano su pedane e gradini, disegnando differenti livelli e aree funzionali. Cambia la reception che è posta all'entrata, conferendo l'idea di un salone espositivo. Inedita anche la presentazione dei complementi d'arredo e dei leather good a cui, per la prima volta, è dedicata un'area esclusiva.

Nella zona corrispondente alle vetrine di via Manzoni è messo in scena un ambiente domestico con un'area living, una zona pranzo e una per la notte, che mostrano i prodotti di punta della collezione True Evolution 2022, giustapposti ad alcuni pezzi iconici e best-seller del catalogo di Poltrona Frau, sottolineando l'evoluzione dell'heritage di Poltrona Frau.

Introdotta dall'iconica Archibald Anniversary Limited Edition – la sorprendente versione della poltrona Archibald interpretata dall'artista Felipe Pantone in Pelle Frau® Impact Less stampata multicolore – la nuova area dedicata agli accessori e ai complementi d'arredo oltre ad un’edizione speciale di Ferrari Trento Perlè Bianco Riserva realizzata Gruppo Lunelli per celebrare i 110 anni della marca e un porta bottiglia in Pelle Frau realizzato dal Centro Stile Poltrona Frau.

È concepita come una boutique intima ed elegante, che richiama il retail della moda. Ricco di sofisticate finiture in ottone, lo spazio espone gli oggetti e i leather goods come fossero gioielli, in teche di vetro disegnate ad hoc e all’interno dello showroom verrà proiettato il nuovo filmato istituzionale della marca realizzata dall’agenzia partner A-Quest di Verona sotto la regia di Nicola Rossi in collaborazione con la Direzione Marketing & Comunicazione.

Centrali nell'allestimento il nuovo divano Souvenir d'Italie di Ludovica + Roberto Palomba e i pouf Lepli di Kensaku Oshiro, declinati nella versione per outdoor.

Seguono un'area dedicata all'arredo per il contract e l'hospitality e degli angoli dedicati all'home-office o a un ufficio direzionale dal sapore più domestico, mostrando la capacità degli arredi di Poltrona Frau di rispondere alle trasformate esigenze del vivere contemporaneo.
L'allestimento ha lo styling di Simona Cremascoli, che ha definito tutti quei dettagli tanto importanti nel mood generale; mentre la grafica e alcuni display in store sono a cura della direzione Marketing & Comunicazione di Poltrona Frau, per una fruizione più completa dei valori del marchio.

Affacciata su via Borgospesso, la zona di Ceccotti Collezioni si organizza in tre stanze: living, zona guardaroba e area dining. Un involucro dai toni chiari e dal mood giapponese che mette in risalto i mobili in legno massello scuro dalle complesse lavorazioni artigianali, cifra identitaria del brand di Cascina (Pisa).

L'allestimento rimarca anche la sempre più stretta collaborazione tra Poltrona Frau e Ceccotti Collezioni, che vede l'impiego della Pelle Frau® arredi e complementi d'arredo di Ceccotti Collezioni – come nella limited edition per i 70 anni la poltrona Stellage 52 di Gabetti e Isola, quest'anno rieditata – mostrando una compenetrazione strategica tra i due brand anche nell'ideazione di prodotti, pur nel rispetto dell'identità delle singole aziende.

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