MAGAZINE

Fuorisalone 2023: l’installazione di CARA \ DAVIDE per Park Associati

News, Appuntamenti, Milano — 21 febbraio 2023

In occasione della Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile, il duo designer composto da Cara Judd e Davide Gramatica presenta due opere sperimentali nello spazio espositivo di Park Hub.

Estetiche Sommerse - Unveiling hidden beauty è il titolo del progetto espositivo curato dallo studio Park Associati in occasione della Milano Design Week, in programma dal 18 al 23 aprile. Negli spazi di Park Hub, andrà in scena un insieme di due opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare CARA \ DAVIDE, studio di design multidisciplinare fondato da Cara Judd e Davide Gramatica, in collaborazione con Fantini Mosaici. Nello spazio espositivo dello studio meneghino la pavimentazione e la collezione di tavolini e sedute indicano l’interesse dei designer per i dettagli che nascono da necessità tecniche e che vengono osservati senza pregiudizi estetici.

Delle schede elettroniche scartate e accatastate nel retro di un capannone, una serie di materozze finite nel cestino di un atelier. Oggetti che passano inosservati perché non riconducibili a nessun canone estetico predefinito, nascosti o andati perduti in quanto la loro esistenza viene ridotta solo ad un valore tecnico e funzionale. Una categorizzazione dettata da un solo punto di vista che i CARA \ DAVIDE hanno messo da parte, con il fine di far emergere una visione imparziale sulle estetiche sommerse del nostro tempo.

image-1676977717

All’interno del percorso espositivo una pavimentazione alla veneziana, spesso utilizzata per la realizzazione di terrazzi, viene realizzata da Fantini Mosaici con scarti di chip e schede elettroniche. Il riutilizzo di questi prodotti, considerati fallati per alcuni standard tecnici, permette allo studio di design di interpretare il terrazzo in chiave contemporanea. La tridimensionalità delle piastrelle impilate genera tre strutture scultoree realizzate con forme e tecniche di pavimentazione in seminato diverse: in stile palladiano, alla Scarpa e a libera interpretazione dei due designer. Alcuni passaggi delle lavorazioni sono stati eseguiti durante un piccolo periodo di residenza all’interno dello studio Park Associati.

A completare la stanza, una composizione di tre elementi scultorei si inserisce nel complesso espositivo trasformando gli scarti in alluminio a forma di imbuto (materozze) nelle gambe di tavolini e sedute. La Collezione Materozza è ricavata da scarti utilizzati nei processi di fonderia, che per la prima volta assumono in questi oggetti un valore estetico, oltre che funzionale.

Il duo CARA \ DAVIDE recupera questi oggetti come reperti archeologici di una storia artigianale che sembra aver avuto fino ad ora un solo punto di vista, ma che in Estetiche Sommerse incontra altre prospettive.





Tag: CARA \ DAVIDE Fuorisalone 2023 Park Associati



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 febbraio 2023