MAGAZINE

Una giornata al Fuorisalone: le 10 cose da non perdere

News, Appuntamenti, Milano — 04 aprile 2023

La nostra selezione dei 10 eventi da non perdere alla Design Week 2023, in onda dal 17 al 23 aprile.

Abbiamo selezionato per voi gli eventi e i progetti da vedere assolutamente durante la Milano Design Week. Dieci tra mostre e installazioni da non lasciarsi assolutamene sfuggire. 

E buon Fuorisalone!

Alcova svela gli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria

Alcova, alla sua quinta edizione, svelerà gli articolati e monumentali spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria a Milano, ospitando oltre 70 progetti e riunendo istituzioni, marchi nuovi e affermati, un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplorerà direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all'artigianato contemporaneo e al design sensoriale. Un'occasione speciale di vivere il design in uno scenario urbano imperdibile. 

Dove: Ex-Macello di Porta Vittoria, Viale Molise, 62 - Dal 17 al 23 aprile

alcova_1
© Federico Floriani


La seconda edizione di Dropcity

Dropcity Convention 2023, progetto vincitore della seconda edizione di Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, torna a far vivere i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Dropcity Centro di Architettura e Design, ideato dall’architetto Andrea Caputo e sviluppato grazie a Nhood, produce e ospita un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer di livello internazionale. 

Dove: Tunnel 38-60 Magazzini Raccordati, Via Sammartini - Dal 17 al 23 aprile

drop_1
© Delfino Sisto Legnani


Morel svela per la prima volta le sue architetture industriali

Un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature, Morel presenta le sue architetture industriali originali del 1930. Non si tratta di un semplice sito industriale, ma di un luogo autentico e curato. In occasione della Design Week, Morel decide di valorizzare la storia manifatturiera che per quasi 100 anni ha avuto sede al suo interno. Nasce così una riflessione sul nostro futuro in cui la parola chiave è SAPER-FARE all’insegna dell'artigianalità, della creatività e della gastronomia in un’inedita collaborazione tra designers, artigiani e gastronomi. In scena le installazioni site-specific di Mandalaki e Macheia e un progetto culinario disegnato a quattro mani da Morel e Tipografia Alimentare intitolato A FUOCO LENTO.

Dove: Via Privata Gradisca, 18 - Dal 17 al 22 aprile

morel_1
 


Nel cuore di Brera, l'installazione di Agostino Iacurci per glo™

Maestosa installazione che avvolgerà l’imponente torre in Largo Treves e che diventerà l’hub del Brera Design District. Agostino Iacurci (artista di livello internazionale riconosciuto per l’uso unico del colore e la grande forza grafica) realizza un’opera che invita lo spettatore a guardare al presente per immaginare il futuro, riflettendo sulle rapide trasformazioni del nostro paesaggio.

Dove: Largo Treves, 1 - Dal 17 al 23 aprile

glo_1
 


In Tortona, il primo Fuorisalone di TCL

TCL, azienda leader nella produzione di televisori e dispositivi mobili, presenta in Tortona "ELEMENTS - TCL Green Horizon". La mostra accompagna i visitatori in un viaggio attraverso gli elementi della natura, evidenziando come l'ambiente sia fonte di ispirazione, creatività e innovazione. TCL mira a creare una tecnologia stimolante per un futuro migliore con un design e un'esperienza utente eccezionali. TCL unisce opere d'arte sostenibili, esperienze coinvolgenti e innovazione, invitandoti a immaginare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistono, ispirando un futuro più verde.

Dove: Via Tortona, 14 - Dal 17 al 23 aprile

tcl_1
 


Timberland festeggia i 50 anni del suo storico boot in Triennale Milano

In occasione del 50° anniversario dell’Original Timberland® Boot, Timberland presenta il primo capitolo di FUTURE73 VISIONS presso Triennale Milano. L'installazione di intelligenza artificiale realizzata da Ouchhh, studio creativo specializzato in nuovi media, celebra FUTURE73 e Suzanne Oude Hengel, una dei sei visionari invitati da Timberland a re-interpretare l'iconico stivale del marchio attraverso la loro idea di innovazione audace.

Dove: Triennale Milano - Salone d'Onore, Via Alemagna 6 - Dal 18 al 23 aprile

timberland_1
 


Artemest fa rivivere uno degli appartamenti più suggestivi di Milano

Nella splendida cornice di Cesare Correnti 14, elegante dimora anni ’30 nel cuore del distretto 5Vie, Artemest presenta L'Appartamento. Curato da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, l'appartamento racconterà differenti visioni creative che dialogano tra loro. I diversi ambienti della casa verranno arredati ognuno da un interior designer diverso utilizzando esclusivamente arredi, complementi, illuminazione e arte realizzati da una selezione di artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest. Artemest vi invita a scoprire il mondo dell’alto artigiano italiano attraverso lo sguardo creativo di Anne-Sophie Pailleret, Kingston Lafferty Design, MONIOMI Design, Nina Magon, Styled Habitat e T.ZED Architects.

Dove: Via Cesare Correnti, 14 - Dal 17 al 23 aprile

artemest_1
 


Kohler torna a stupirci a Palazzo Senato 

Kohler, brand vincitore della scorsa edizione del Fuorisalone Award, presenta il debutto mondiale della monumentale scultura aerea Noli Timere, dell'acclamata artista Janet Echelman, sospesa nella cornice dello storico Palazzo Senato. Il marchio svela prodotti in edizione limitata con quattro artiste uniche provenienti da tutto il mondo per celebrare il 150° anniversario dell'azienda. Kohler offre un'esperienza digitale interattiva in cui i visitatori diventano artisti, manipolando colori, motivi e forme all'interno dello spazio. 

Dove: Via Senato, 10 - Dal 17 al 23 aprile

kohler_1
 


Il grande ritorno di Ingo Maurer ai Caselli Daziari di Porta Nuova

Ingo Maurer, noto brand di illuminazione, torna a Milano con uno straordinario evento aperto alla città. In occasione di Euroluce 2023, presenta la sua appassionata creatività attraverso un'affascinante installazione luminosa in una nuova, prestigiosa e inaspettata location. Il poetico marchio stupirà il pubblico con una scenografica installazione luminosa a cielo aperto ai Caselli 11-12 di Porta Nuova, mentre all’interno dei due edifici presenterà i nuovi prodotti.

Dove: Piazzale Principessa Clotilde, 11-12 - Dal 17 al 23 aprile

image-1680622344
 


Colmar ci invita a riflettere sul tema del riuso

Grazie all’incontro con il giovanissimo designer olandese Kees Dekkers nasce Colmar Again un progetto dove l’arte incontra l’azienda nell’anno del suo centenario, lungo la strada di una sempre maggiore consapevolezza legata alla sostenibilità ambientale. I capi dismessi o difettosi o le loro componenti (tessuti, fettucce, bottoni, loghi), destinati al macero, ricevono una seconda possibilità dentro alla No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile, e quindi concreto, il contenuto. Il progetto vedrà 20 sedie, ognuna riempita diversamente e quindi unica nel suo genere, esposte presso lo store di piazza Gae Aulenti a Milano con una suggestiva installazione.

Dove: Colmar Flagship Store — Piazza Gae Aulenti, 6 - Dal 17 al 23 aprile

colmar_1





Tag: Fuorisalone 2023 Milano Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 aprile 2023

Vedi anche...