MAGAZINE

Grand Seiko presenta lo spazio Materia In Movimento

— 05 aprile 2024
Designer Grand Seiko all'opera

Materia in Movimento c/o Casa Brera
Via Formentini, 10
dal 15 al 21 aprile 2024

Uno spazio immersivo in cui vivere la dimensione contemplativa dell’ambiente naturale e il dinamismo delle grandi metropoli. Qui la materia si trasforma in un percorso scandito dalle lancette di Grand Seiko.

In occasione della Milano Design Week 2024, Grand Seiko - Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week per il secondo anno - re-interpreta il tema di Materia Natura - proponendo al pubblico internazionale un format originale e unico che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio espressa dal concetto “The Nature of Time”.

La parola natura, oltre ad evocare l’origine di ogni cosa, è anche un chiaro riferimento alle questioni più urgenti e attuali e sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Allo stesso tempo, la parola materia si pone invece in dialogo diretto con il design, il pensiero creativo e la propensione a immaginare trasformazioni infinite e possibili.

grand_seiko
Grand Seiko Studio Shizukuishi

Situato nel cuore del distretto di Brera, lo Spazio Grand Seiko si trasformerà in una foresta di betulle, in omaggio al paesaggio suggestivo che circonda la manifattura orologiera giapponese nella prefettura di Iwate. Qui i visitatori potranno sperimentare il forest bathing, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Inoltre, lungo il percorso, sarà possibile ammirare alcuni orologi della collezione Evolution 9 i cui quadranti sono ispirati alle betulle bianche di Hiraniwa.

image-1712311169
Modello "White Birch" ispirato alle foreste di betulle bianche nella prefettura di Iwate

Proseguendo nella visita, si passerà dalla quiete della foresta alla vivacità delle metropoli contemporanee. Un ambiente predominato dalla tecnologia in cui la materia si presenta nella sua veste trasformata dall’uomo e in cui il tempo è matrice del cambiamento. In questa area, verrà esposta in esclusiva la collezione di altissimo pregio realizzata dai maestri Takumi di Grand Seiko, quale massima espressione dell’ingegno umano capace di creare oggetti straordinari: Kodo Constant-force Tourbillon.

kodo_grand_seiko_fuorisalone
Kodo Constant-force Tourbillon

Grand Seiko è impegnato in prima linea nella preservazione della foresta di betulle bianche situata sull’altopiano di Hiraniwa in Giappone. Nel 2021 il Brand ha infatti  siglato un accordo con la prefettura di Iwate nel quale garantisce la salute futura di quella che è la più grande foresta di betulle bianche del Giappone, rinomata per la sua bellezza e per il suo significato ambientale.

Allo stesso modo, con il progetto Materia in Movimento Grand Seiko persegue lo stesso obiettivo: a seguito di a un accordo con l’ Accademia di Belle Arti di Brera, il Brand si impegna, una volta terminato il Fuorisalone,  a donare gli alberi di betulle utilizzati negli allestimenti, agli studenti dei corsi di Scultura e di Decorazione dell’Accademia, contribuendo così a supportare l’espressione della loro creatività.

Leggi anche la storia di Grand Seiko





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Grand Seiko Brera Brera Design District Materia Natura Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 aprile 2024

Vedi anche...