MAGAZINE

Highlight della Brera Design Week

— 09 aprile 2024
Design Space AlUla, AlUla Design Residency, Unguessed Kinships, Haus Dari by hall haus. Ph. Lorenzo Arrigoni

Il cuore della città è il quartiere perfetto per girare tra showroom, installazioni in grande scala, mostre collettive e iniziative culturali - tra negozi su strada, appartamenti storici, luoghi sacri e cortili che si trasformano in spazi nuovi e vitali.

image-1713452025
Design Space AlUla, Madrasat Addeera Editions, Alwaha The Room Divider by Cristián Mohaded

A place of making
Nel suggestivo spazio della Mediateca Santa Teresa i visitatori potranno scoprire le creazioni di designer sauditi e internazionali che hanno collaborato con i mestieri tradizionali, i materiali e gli artigiani di AlUla.
Scopri l’evento


image-1712650651
MCA, Città Miniera - Corriere della Sera. Ph. MCA Visual

Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate
L'architetto Mario Cucinella, con il suo studio Mca, firma “Città  Miniera” che si sviluppa nel cortile interno del Corriere della Sera, offrendo una visione inedita della sostenibilità.  “La Città Miniera”, racconterà, come spiega lo stesso Cucinella, la realtà urbana come “una possibile riserva del futuro”. Lo spazio urbano visto come “un ecosistema che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia, come avviene in natura. Un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale”.
Scopri l’evento     
 


image-1713451395
courtesy Porsche

The Pattern of Dreams
Porsche torna alla Design Week di Milano con “The Pattern of Dreams”, la 5a tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”. Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo “Pepita”, , impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911, e dà loro vita in una monumentale opera d’arte immersiva.
Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
Scopri l’evento


image-1713452253
courtesy Fenix

Design Duo Double Feature
Un lavoro che investiga le molteplici potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio: sei coppie di progettisti disegnano elementi di arredo con un duplice utilizzo, realizzati combinando i materiali FENIX® con gli altri brand del gruppo. I prodotti, inoltre, saranno presentati nello «scenario» di un doppio allestimento – indoor e outdoor – realizzato dal design duo Studioboom. Selezionati dalla curatrice Federica Sala, CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto daranno vita ad oggetti che esplorano nuove poliedriche funzioni giocando su trasformabilità, mobilità, sostenibilità e versatilità.
Scopri l’evento


image-1713452170
Hannes Fritz

House of Switzerland Milano
In una mostra collettiva che riunisce designer, studi, università, marchi e gallerie da tutta la Svizzera, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera puntano ancora una volta i riflettori su un folto gruppo di talenti legati al Paese e al mondo del design contemporaneo.
Scopri l’evento


image-1713452208
courtesy Iris Ceramica Group

POESIS MATERIAE
La ceramica, materiale naturale e sostenibile, esprime le sue qualità tecniche più nobili di resistenza e duttilità in un progetto inedito che porta l’inconfondibile firma di Zaha Hadid Design. Lo studio internazionale ZHD ha interpretato le lastre in ceramica naturale di Iris Ceramica Group dando vita a un’installazione che stupisce per la sua originalità portando la materia al centro della scena.
Scopri l’evento


image-1713452288
courtesy Stark

Transitions
Le forme che la materia assume attraverso la presenza o l’assenza di acqua disegnano pattern sinuosi e inaspettati. L’installazione Transitions, presentata da Stark in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale e interattiva delle transizioni disegnate dalla relazione tra materia e acqua.
Scopri l’evento


image-1713452317
courtesy Grand Seiko

Materia in Movimento
Situato all'interno di Casa Brera, lo spazio di Grand Seiko permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza avvolgente di “forest bathing”: in un'area della location, sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana", teatro in cui la materia trova la sua trasformazione grazie all'intervento dell'uomo.
Scopri l’evento


image-1713452344
courtesy glo for art

Flower Up
glo for art insieme a Emiliano Ponzi presentano “Flower Up”. Un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un'avventura caleidoscopica: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista.
Scopri l’evento


image-1713452397
Ph. Neri&Hu, courtesy Valcucine

Architectural Scenarios
Valcucine, il brand di riferimento per i migliori architetti italiani e internazionali, presenta Architectural Scenarios: la mostra collettiva che esalta la versatilità progettuale e l'integrazione con l'architettura del proprio programma di cucine. 
La mostra è una celebrazione delle cucine disegnate da Gabriele Centazzo, designer e fondatore Valcucine, e dell’interpretazione progettuale di tre rinomati studi internazionali di architettura e design d'interni: ARRCC, i29 e Neri&Hu. Una testimonianza tangibile dell'impegno di Valcucine nell'unire talento creativo, progettazione eclettica, competenza tecnica, innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente.
Scopri l’evento





Tag: Fuorisalone 2024 Preview 2024 Fuorisalone tips Brera Design Week Valcucine Grand Seiko glo for art the art of dream



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2024

Vedi anche...