MAGAZINE

Milano tra le prime 5 città in Europa per numero di edifici sostenibili

News, Appuntamenti — 18 marzo 2022

Insieme a Madrid, Stoccolma, Francoforte e Instanbul vanta il numero maggiore di edifici che rispettano lo standard internazionale LEED.

 

Milano, Madrid, Stoccolma, Francoforte, Instanbul. Sono le cinque città europee che possono vantare il più alto numero di architetture progettate secondo lo standard internazionale LEED: la certificazione sviluppata dalla U.S. Green Building Council (USGBC) che attesta l’eco-compatibilità di un edificio.

LEED, che sta per Leadership in Energy and Environmental Design, è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.

La città meneghina vanta oltre 80 edifici certificati LEED che contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio e mettono a disposizione delle persone che vivono e lavorano ambienti più sani. A questi si aggiungono altri 130 progetti, oggi in corso di sviluppo nella città, che prevedono di perseguire il medesimo obiettivo.
 


Leggi anche: Una passeggiata tra le architetture green da scoprire a Milano



Secondo le motivazioni di GBCI: “A Milano gli edifici ecologici sono una soluzione fondamentale per invertire l'impatto del settore in termini di emissioni di carbonio. Dagli hotel e uffici alle scuole e agli appartamenti, il lavoro di Milano con LEED costituisce un esempio per l'Europa e dimostra che edifici migliori possono creare una migliore qualità della vita”.

A proposito di certificazione LEED, Valcucine presenta “Sustainability beyond Space and Time”, una serie di appuntamenti, prima, durante e dopo la Milano Design Week (6-12 giugno) 2022, per affermare il costante impegno aziendale nei confronti di una produzione sostenibile e celebrare la nuova mappatura LEED v4.1.

Tra gli appuntamenti, un percorso didattico che coinvolge alcuni tra i principali edifici certificati LEED, presenti e futuri, realizzati da importanti studi di architettura a Milano.





Tag: Valcucine Architettura Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 marzo 2022

Vedi anche...