Progetto 2022

LEED Buildings in Milan by Valcucine


Un itinerario attraverso alcuni dei più interessanti edifici certificati LEED di Milano

Nell’ambito di “Sustainability beyond space and time” durante la Milano Design Week (6-12 giugno 2022), Valcucine presenta “LEED Buildings in Milan” un itinerario attraverso alcuni dei più interessanti edifici certificati LEED di Milano.

Milano insieme a Madrid, Stoccolma, Francoforte, Istanbul, è una delle cinque città europee che può vantare il maggior numero di architetture progettate secondo lo standard internazionale LEED: la certificazione sviluppata dallo US Green Building Council (USGBC) che attesta la sostenibilità e l’efficienza energetica di un edificio.

LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è un programma di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipologia di edificio (sia commerciale che residenziale) e copre l’intero ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla realizzazione.

L’US Green Building Council (USGBC) ha recentemente annunciato che l’Italia è all’ottavo posto nel mondo nella sua lista annuale dei 10 migliori paesi e regioni per LEED nel 2021.

La classifica mette in evidenza i paesi e le regioni al di fuori degli Stati Uniti che stanno facendo progressi significativi nell’edilizia sana e sostenibile, sia nelle fasi di progettazione, che di costruzione e funzionamento.

Nel 2021 in Italia sono stati certificati 106 progetti LEED, che rappresentano oltre 1,16 milioni di metri quadrati lordi di superficie.

A Milano ci sono oggi più di 230 edifici certificati LEED, o in corso di certificazione, che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio e a mettere a disposizione delle persone che ci vivono e lavorano ambienti più salubri.

Gli edifici sostenibili sono una soluzione fondamentale per invertire l’impatto del settore in termini di emissioni di carbonio. Dagli hotel e uffici alle scuole e agli appartamenti, il lavoro svolto nella città di Milano con la certificazione LEED costituisce un esempio per altre città in Europa e mostra che edifici migliori possono creare una migliore qualità della vita.

Questo percorso didattico, curato da Archivibe in collaborazione con Valcucine e comunicato in collaborazione con Fuorisalone.it, racconta alcuni tra i più interessanti edifici LEED a Milano progettati da importanti studi di architettura, Internazionali o milanesi, come SOM Skidmore Owings Merril, Mario Cucinella Architects, GBPA Architects, Park Associati, Barreca & Lavarra, Progetto CMR, Scandurra Studio Architettura, Tectoo, Asti Architetti e One Works.