Evento 2022

VP22 di Tectoo

la nuova iniziativa di sviluppo immobiliare di AM Holdings pensata dopo il successo avuto dalla riqualificazione di Palazzo Ricordi.
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma

L'evento appartiene a
LEED Buildings in Milan by Valcucine

Il progetto, ad elevato valore architettonico, ha origine dalla demolizione e ricostruzione di tre edifici sorti negli anni ‘60, posti nel distretto finanziario di Milano, tra la Stazione Centrale e Piazza della Repubblica. Il nuovo edificio, che si articola su 18.000 mq e offre 60 posti auto oltre ad un giardino di 800 mq con alberi ad alto fusto, e stato progettato per rispondere alle più attuali esigenze del mercato lavorativo e diventare un’icona urbana.

La sua facciata costituita da elementi in UHPC (Ultra High Performance Concrete) trattate con un prodotto che elimina i principali inquinanti presenti nell’aria (tra cui i Nox, ossidi di azoto dannosi per la salute), svolge funzioni equivalenti a quelle di un bosco e rappresenta un’assoluta novità nel panorama immobiliare. Questa peculiarità, unitamente ad una importante attività progettuale volta alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico nel rispetto dei parametri NZEB (Nearly Zero Energy Building), porterà al conseguimento di certificazioni L.E.E.D Platinum e WELL Gold. Dall’incidenza della luce solare al recupero di energia dalle acque di falda, dallo studio dell’illuminazione interna alle simulazioni dei flussi termici interni all’edificio, ogni aspetto e stato analizzato per garantire il massimo comfort ambientale e un’altissima efficienza energetica.

Il nuovo edificio di VP22 si inserisce armoniosamente nelle proporzioni della struttura urbana di Via Vittor Pisani integrandosi con i palazzi adiacenti; la grande facciata a celle prefabbricate, unica nel suo genere, rende l’edificio un’icona inconfondibile nel nuovo panorama della citta. Il cubo in sommità lo identifica nel nuovo skyline milanese. Un immobile pensato per far vivere con più leggerezza l’attività lavorativa creando spazi per uffici ad alta efficienza ed estremamente flessibili, arricchiti da luoghi che incontrano le nuove esigenze di smart working mettendo il benessere della persona al centro della vita lavorativa.

Gli elementi in UHPC di facciata sono progettati in base all’orientamento dell’edificio e trattati con uno speciale coating invisibile a base acquosa di biossido di titanio che conferisce proprietà autopulenti, antibatteriche e in grado di ridurre gli agenti gli inquinanti esterni del 50%. Gas nocivi come gli ossidi di azoto e di zolfo vengono trasformati in sali inerti depurando l’aria dalla maggior parte dagli agenti inquinanti. Grazie a questa proprietà l’edificio può vantare, per l’appunto, ”boschi nascosti” che rendono più salubre l’aria dell’ambiente circostante.

“VP22, I Boschi Nascosti” e un polmone verde ricco di essenze tra alberi e arbusti che rende tangibile e apprezzabile da ogni scrivania il breve ciclo del giorno e il lungo alternarsi delle stagioni. Il bosco e un luogo dove rigenerarsi, dove ritrovarsi e potersi riconnettere alla natura; gioca un ruolo fondamentale nella qualità dell’intervento, ed è presente anche nella corte interna, nel patio posto al livello -1 e nel disegno della copertura. Il nuovo edificio a base quadrata esalta l’efficienza delle volumetrie, liberando le aree interne che possono così ospitare i boschi. Il cubo in sommità affacciato sul verde completa la composizione arricchendo l’edificio con un oggetto di assoluto pregio architettonico per la definizione tecnica della facciata e la qualità degli spazi che genera.

Un gruppo di betulle nel livello ribassato del giardino è la quinta naturale dell’auditorium, per 225 persone. Questa innovativa sala conferenze, caratterizzata da pareti di pietra lavorata, e stata progettata per garantire alte performance acustiche e funzionali cosi da poter essere utilizzata per concerti ed eventi, sfruttando la morbida illuminazione naturale da nord o oscurandolo secondo le necessita. Grazie ad una struttura modulare, e inoltre possibile dividere lo spazio ed ottenere cosi due sale indipendenti.

L’auditorium e le cinque sale meeting adiacenti configurano un centro congressi che può essere utilizzato anche autonomamente per mezzo dell’accesso dedicato e indipendente da Via Vittor Pisani. All’ottavo piano il bosco nascosto si svela alla città. La grande terrazza di circa 1.000 mq ospita oltre 300 mq di aree verdi piantumate con alberi e arbusti di tutte le dimensioni studiati secondo le specifiche stagionalità. Uno spazio ideale per eventi estremamente flessibile e riconfigurabile in grado di ospitare, in una cornice suggestiva come lo skyline di Milano, spazi e attività ludiche ormai imprescindibili nella vita delle società odierne.

Nel punto più alto dell’edificio, affacciato sul bosco in copertura, si trova il cubo, elemento iconico che si confronta vis-a-vis con i grattacieli della città.

Una composizione armonica, di luce e trasparenze, che si combina con la dimensione intima degli ambienti e offre spazi di altissimo pregio nel massimo confort: un’architettura unica, da cui ammirare il panorama di Milano.

La pianta quadrata e il piano tipo permettono di raggiungere un’altissima efficienza degli spazi.

I livelli P-3 e P-2 sono destinati a parcheggi auto, moto, bici e locali tecnici.

Il livello P-1 ospita l’auditorium e le sale meeting con i servizi a loro connessi e alcuni locali tecnici. Il livello P00 ospita, oltre al bosco, due lobby d’ingresso, una caffetteria e l’accesso indipendente dedicato al centro congressi.

Tutti i livelli superiori sono destinati a uffici, con terrazze al P04, P06 e P08.

La superficie di piano e stata progettata per garantire alti livelli di flessibilità e rispondere alle diverse esigenze aziendali. L’impianto e facilmente personalizzabile, da open space a uffici chiusi, grazie al pavimento sopraelevato magnetico e ai bandraster installati sul controsoffitto ispezionabile, fonoassorbente e fonoisolante. Alla qualità acustica si abbina anche la qualità dell’aria la cui salubrità e garantita da un efficiente sistema di climatizzazione degli ambienti interni e dall’utilizzo di materiali e vernici innovativi, capaci di assorbire e neutralizzare fino al 70% di particelle COV (composti organici volatili responsabili dell’inquinamento interno).

Continua a leggere...
 
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì