Brand Nilufar

Scoprire, Attraversare, Creare. Nina Yashar crede nel valore del design di poter raccontare storie.
Ha fondato Galleria Nilufar a Milano nel 1979. Originariamente situata in via Bigli, la galleria era specializzata in tappeti antichi, una passione che la fondatrice ha ereditato dai suoi genitori iraniani. La Galleria ha iniziato fin da subito a proporre mostre pionieristiche tra cui "La rosa nel tappeto" - uno studio dell'iconografia del motivo rosa nei tappeti – e allo stesso tempo ha portato i tappeti orientali ed europei, come Kilim, Gabbeh e Aubusson, sotto i riflettori sia nel panorama italiano che internazionale.
Alla fine degli anni Novanta, la Galleria, ora situata in via della Spiga, si è avventurata nel mondo dei mobili moderni e contemporanei, mettendo in mostra il lavoro dei Maestri della metà del secolo, accanto a tappeti insoliti, mobili d'avanguardia e pezzi di designer emergenti.
Nel 1998, la rivoluzionaria mostra “Tappeti svedesi e mobili scandinavi” ha presentato il lavoro di Alvar Aalto, Hans Wegner e Arne Jacobsen, introducendo per la prima volta la giustapposizione ricorrente di arredi e tappeti.
Nel 1999 la Galleria ha ampliato la propria sede in via della Spiga con un progetto guidato dal designer italiano GianCarlo Montebello. Il primo decennio del nuovo secolo è stato teatro di sperimentazioni e influenze, che hanno rafforzato la reputazione di Nilufar come punto di riferimento per gli amanti del design storico e contemporaneo. Dai tappeti in silicone di Gaetano Pesce alla riscoperta dell'opera di Paul Evans, alla performance di Martino Gamper di riappropriazione dei mobili di Gio Ponti dell'Hotel Parco dei Principi di Sorrento, avvenuta a Design Miami / Basel nel 2007, il lavoro e la ricerca della Galleria hanno portato a una serie di mostre uniche, spesso accompagnate da cataloghi monografici che hanno acquisito, nel corso degli anni, lo status di cult tra collezionisti, appassionati di design e ricercatori.
Nel 2018, in occasione della Milano Design Week, Nilufar ha presentato il primo episodio del Club "Chez Nina", coronando il sogno di Nina Yashar di inaugurare anche uno spazio conviviale. Nascosto al piano superiore della Galleria, il club è stato progettato dall'affermata interior designer India Mahdavi.
Nel 2015, in un edificio che un tempo ospitava una fabbrica di argenteria, Nina Yashar ha aperto anche la nuova location di Nilufar Depot. Situato in viale Lancetti (Milano), questo spazio di 1.500 metri quadrati, disposto su tre livelli e rinnovato dall'architetto italiano Massimiliano Locatelli ispiratosi al Teatro alla Scala di Milano, ospita parte della vasta collezione di design della galleria, in un'atmosfera che consente una connessione armoniosa e perfetta tra pezzi contemporanei e icone di design storico.
Nilufar Depot, durante il Salone del Mobile 2018, ha presentato la mostra "Lina Bo Bardi Giancarlo Palanti Studio d'Arte Palma 1948 - 1951", un omaggio alla designer brasiliana di origine italiana. La mostra, dedicata a una delle figure più rivoluzionarie dell'architettura moderna, è stata il risultato di una lunga indagine storiografica di Nina Yashar, realizzata con il patrocinio e la collaborazione scientifica dell'Instituto Bardi / Casa de Vidro - San Paolo.
Il 2019 è stato invece l'anno di "Far", un progetto sperimentale e un viaggio attraverso il lavoro di 10 designer emergenti, a cura di Studio Vedèt e allestito da Space Caviar.
Nel corso degli anni, Nilufar Gallery ha preso parte a numerose fiere internazionali, tra cui Pavillon des Arts et du Design (PAD) a Parigi e Londra, TEFAF New York, Design Miami / Basel e The Salon ART + DESIGN a New York. Inoltre, dal 2012, la Galleria ha lanciato SQUAT, un progetto itinerante e interdisciplinare volto ad ampliare gli orizzonti del tipico concetto espositivo, esplorando nuovi territori culturali, geografici e architettonici.

Leggi l'intervista su Fuorisalone Magazine

Nilufar
Via della Spiga, 32
20121 Milano

Nilufar Depot
Viale Vincenzo Lancetti, 34
20158 Milano

 
Nazione
Italy
 
Telefono
Nilufar +39 02 780193 / Nilufar Depot +39 02 36590800
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.