MAGAZINE

Nilufar Depot festeggia 10 anni

Design — 18 settembre 2025
Nina Yashar Portrait - Depot MDW 2026 © Mattia Iotti
Brand
Nilufar

Un anniversario che diventa un nuovo inizio: con un libro, un intervento site-specific di Martino Gamper e una storia sempre in divenire

Nel 2025 Nilufar Depot festeggia i suoi primi dieci anni con un doppio appuntamento: l’uscita del volume “Nilufar Depot. The First Decade” e una performance site-specific di Martino Gamper chiamato da Nina Yashar a intervenire direttamente nell’atrio dello spazio. Il designer, che nel 2015 aveva curato la cena inaugurale del Depot - in via Vincenzo Lancetti 34, a Milano - torna oggi con un’azione dal forte valore simbolico. Il suo non sarà un gesto di rottura, ma un intervento rigenerativo: attraverso assemblaggi e ricomposizioni, Gamper “riattiva” una selezione di oggetti di collectible design della galleria, offrendo loro nuove forme e narrazioni. Al centro della scena ci sarà il suo più complesso Off Cut Table, un insieme di tredici tavoli realizzati con legni di recupero, manifesto della sua ricerca tra sperimentazione e memoria. Martedì 30 settembre l’evento sarà aperto al pubblico dalle ore 14:00 alle 17:00, previa registrazione al seguente link.

nilufar depot
Nilufar Depot - Depot MDW 2017 © Mattia Iotti

Accanto alle performance, il libro “The First Decade” ricostruisce anno dopo anno la storia del Depot, con oltre cento pagine di immagini e con i testi critici di Annamaria Sbisà. Non si tratta di un semplice catalogo, ma di un vero e proprio archivio visivo e narrativo, capace di raccontare la crescita di un luogo che, nato quasi per caso, è diventato un punto di riferimento internazionale. In origine, il Depot non doveva nemmeno essere così com’è oggi: Nina Yashar cercava un semplice magazzino per conservare le sue infinite scoperte. Ma entrando nello spazio milanese di via Lancetti percepì subito che non poteva essere solo un deposito.

nilufar depot
Nilufar Depot - Depot MDW 2021, Matacubi, Pietro Consagra Solo Show © Mattia Iotti

Da quella vibrazione è nato un vero e proprio teatro del design, con la platea centrale vuota e balconate che si aprono come palchi alla Scala, trasformando l’ex fabbrica d’argenteria in un palcoscenico visionario. Da quel momento, una sequenza di mostre ha segnato la scena internazionale: dalla retrospettiva su Lina Bo Bardi e Giancarlo Palanti (2018), al viaggio cosmico di FAR (2019), dai Matacubi di Pietro Consagra (2021) fino a Poikilos – New Forms of Iridescence di Objects of Common Interest (2023). Ogni volta, il Depot si è reinventato come contenitore fluido di linguaggi, capace di armonizzare vintage e contemporaneo, icone storiche e nuove scoperte.
 

QUI GALLERY ARTICOLO


Celebrare i primi dieci anni di Nilufar Depot è per me un’emozione immensa”, dice Nina Yashar e continua “questo anniversario è soprattutto un punto di partenza: voglio continuare a spingere i confini del progetto, dare spazio a nuove visioni e costruire un futuro ancora più dinamico.” Dieci anni dopo, come all’inizio, il Depot resta un luogo di metamorfosi continua, dove gli oggetti, gli spazi e le idee non si esauriscono, ma si trasformano, mantenendo viva quella sana spinta tra memoria e futuro. Tradizione e avanguardia.

nilufar depot
Nilufar Depot - Depot MDW 2015 © Mattia Iotti





Tag: Design Nilufar Depot Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 settembre 2025

Vedi anche...