Evento 2022

Caffè del Circolo by Marialaura Irvine (Design Variations 2022 by MoscaPartners)

Special Mention Fuorisalone Award
Tecnologia

All'interno della manifestazione Design Variations 2022 by MoscaPartners, il Circolo Filologico Milanese ospita Il Caffè del Circolo, intervento di makeover permanente del bar, curato da Marialaura Irvine. Protagonista del progetto è la monomatericità nella sua pienezza, solidità e tattilità: ogni elemento è infatti stato selezionato o disegnato dalla direzione artistica dello studio per generare un amalgama coesa e un’estetica definita, accomunata da diverse nuance cromatiche nel rispetto di ogni materiale scelto. 

Il progetto è frutto della ricerca portata avanti da Marialaura Irvine con una scelta di prodotti e oggetti di design che costituiscono i tasselli di un ampio studio sulla materia. Il Caffè del Circolo si articola nelle aree del bar, della zona lettura, della lounge e del giardino interno e nasce dalla sinergia di numerosi partner internazionali che partecipano coniugando identità e originalità di approccio.

Come i tavoli e sedute che popolano gli ambienti del bar che fanno parte delle collezioni Thonet: dagli sgabelli alti, ai tavolini e alle sedie per l’area lettura, ai sofa, alcuni dei quali caratterizzati da una tenue tonalità vinaccia, nuovo colore studiato ad hoc per il Caffè del Circolo. 

3M, già main partner della manifestazione, supporta la riqualificazione degli ambienti a favore della città, e  ricopre le superfici del bar con le proprie pellicole architettoniche DI-NOC, in due versioni metalliche che riflettono la luce a seconda del punto di osservazione: i pavimenti degli interni del bar troveranno definizione grazie al linoleum Tarkett, la cui finitura contribuisce alle cromie pastello del Caffè 

 

Le pareti degli spazi si compongono con le argille di Matteo Brioni, in diverse varianti, applicate inoltre come decorazione di una tenda ad arco disegnata dallo studio. Si sono così selezionati colori naturali, dal panna al melograno, dando una sensazione tattile piena e materica.

Métaphores, firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès, è stata selezionata per realizzare con i loro tessuti preziosi i rivestimenti in tessuto dei sofa e dei cuscini e valorizzare la lounge con un drappeggio di tende dai toni luccicanti. 

Forma&Cemento partecipa al progetto con un’imponente libreria, quadri materici e tavolini da esterno ispirati all'estetica classica, con design di Marialaura Irvine.

L’illuminazione è stata affidata a Foscarini, che arreda lo spazio con una serie di lampade, tra cui spicca quella a sospensione in cemento con un profilo essenziale disegnata da Lucidi e Pevere, caratterizzata da colorazioni neutre e una superficie materica. 

Fangorosa, marchio e-commerce specializzato in superfici artigianali, fornisce una serie di vasi design di Marialaura Irvine dall’apparenza bidimensionale realizzati in differenti tipi d’argilla. 

Il giardino è realizzato in collaborazione con Fratelli Leonelli, azienda esperta nel design e nella progettazione di spazi verdi.
La gestione del Food&Beverage è affidata al primo Quality Delivery d'Italia, Cosaporto, già partner di numerosi nomi dell’alta cucina e gastronomia della città. Brothering Milano e Pasticceria Martesana si occuperanno del servizio quotidiano e della fornitura dei prodotti del Caffè del Circolo.

Continua a leggere...
 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento