Brand Visionnaire Home Philosophy

Visionnaire, fondato dalla casa madre IPE con sede a Bologna dal 1959, è un brand meta-lusso di riferimento nel settore dell’interior design Made in Italy, amato per la capacità progettuale one-of-a- kind cucita sui desideri dei propri clienti.

Società Benefit dal 2021, Visionnaire definisce il proprio business come promotore di valore positivo per la comunità ed intende perseguire, nell’esercizio dell’attività economica, uno o più effetti positivi - o ridurre gli effetti negativi - nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente.

Il brand opera in più di 55 paesi con una presenza di oltre 30 store monomarca e una rete di department store e multimarca in tutto il mondo.

Dal 2004 Visionnaire ha dato vita ad uno stile distintivo, caratterizzato da una vivace sperimentazione sui materiali, volumi dall’equilibrio inaspettato e motivi inconfondibili che celebrano le origini tutte italiane della maison. Grazie alla collaborazione di un team di designer eclettici e visionari, italiani e stranieri, si pone come partner ideale per proposte di bespoke in contesti residenziali e contract, nell’hotellerie di lusso così come nel settore yachting ed aviazione.

Il brand basa la propria attività sul valore della conoscenza e la continua ricerca del concetto di bellezza contemporanea, si conferma come artefice di progetti e prodotti di design di altissima sartoria, incentivando e valorizzando le produzioni delle maestranze artigianali locali, presenti sul territorio italiano.

Il meta-luxury dei contenuti e dei valori trova applicazione nell’uso responsabile dei materiali, in una ricerca tecnologica che l’azienda porta avanti con impegno ed in investimenti di efficientamento della propria catena produttiva. Visionnaire conta, infatti, su una rete di oltre 30 hub artigianali distribuiti in tutto il paese, grazie ai quali realizza oggetti di straordinaria singolarità: l’accostamento e l’impasto dei materiali, la mano degli artigiani che testa, perfeziona e definisce nuove soluzioni materiche e compositive, definiscono l’identità di ogni singolo prodotto, lo rendono unico e non replicabile seppur riproducibile.

Visionnaire ha inoltre un impegno, rigoroso e responsabile, nei confronti del proprio territorio. Questo desiderio di tutela del patrimonio naturale e del capitale umano - dichiarato nel libro d’arte manifesto, il “Decàlogo” - si configura come una presa di coscienza che informa e orienta la propria visione culturale, dalla selezione dei materiali sino all’ultima delle lavorazioni previste nei cicli di fabbricazione ed assume un preciso e sentito impegno etico.

Piazza Cavour, 3 20121 Milano 

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 02 3651 2554
Contatta via email
Vai al sito

Iscriviti alla newsletter
di Fuorisalone.it
L'indispensabile


Accetto la privacy policy. *