Designer IED Alumni

Carolina Manes
Artista brasiliana nata a Rio de Janeiro. Appassionata di arte, viaggi, natura, musica e cultura, ha mosso i primi passi nella carriera artistica con illustrazioni e dipinti in acquerello. La stampa su tessuto e il ricamo l'hanno sempre incuriosita, finché nel 2020 Carolina comincia a personalizzare delle tshirt con le sue opere. Comincia allora la sua sua carriera come print design. Oggi prodotti con le sue stampe sono venduti da diverse aziende in Brasile e nel mondo. ispirazioni per il suo lavoro sono fauna, flora, cultura e colori del Brasile.
Per l'esposizione in IED House, Carolina presenta tessuti stampati su federe per cuscini.

Paula Chacartegui
Product Designer da Mallorca. Dopo il diploma in IED Barcelona (2018), ha collaborato come intern con gli studi Martí Guixé (2018-2019) e Marcel Wanders (2019). In questo periodo si è specializzata nella pratica dell’artigianato e ha conseguito il Master in Luxury and Craftsmanship presso ECAL (2019-2020).
Da allora, lavora in Spagna come product designer per lo studio Moredesign & am29, progettando pezzi di arredo per interni ed esterni, illuminazione e tessili per brand come Alessi, La Prairie, Systemtronic, Marsotto e Isimar.
Per IED Alumni espone in IED House le sedie Sedna e Nanna.

Giovanni Longhi
Furniture designer lecchese diplomato presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como, libero professionista che si occupa di design del prodotto e di interni, collaborando con studi e artigiani della Brianza. Collabora stabilmente con l’azienda canturina Tabu S.p.A.
In IED House espone le lampade Building, Pix e 1783.

Pierpaolo Nieri
Interior Designer diplomato presso IED Firenze, co-fondatore di Studio Ventidue, attivo in progetti di architettura e design a Peccioli. 
Ha collaborato con lo studio PLS Design di Firenze, occupandosi di retail per brand di alta moda come Moncler, Gucci e Harmont & Blaine e di progetti residenziali, nel contesto sia italiano che internazionale. Ha collaborato anche con lo studio Nenmar di Londra dedicandosi alla progettazione degli arredi di spazi ad uso commerciale.
Nel 2019 presenta al Fuorisalone Läma, la scrivania dello studente, esposta quest’anno anche nell’allestimento di IED House. 

Massimo Nocivelli
Artista e designer freelance diplomato in IED Barcellona. Ha collaborato con Remm Light Studio a Barcellona e porta avanti progetti autonomi.

Progetto di paper art Classici in Carta
Reinterpretazione plastica in paper art sulle copertine di alcuni grandi classici della letteratura, a cura di Alumni del corso in Grafica per la Comunicazione di IED Firenze, che hanno utilizzato carte di alta qualità messe a disposizione da ICMA sartorial paper e Fontana Grafica.