MAGAZINE

The Glitch Camp di IED

News, Milano — 04 marzo 2024
©️ The Glitch Camp by IED

Piazza Caduti del Lavoro, 5
Dal 15 al 21 aprile, 24h

Sito web

Brand
IED
Designer
IED Alumni

Un campeggio urbano gratuito per gli studenti di design under 30: così la scuola milanese immagina di trasformare la difficoltà nel trovare alloggi a Milano in un’opportunità costruttiva e inedita.

Per la prima volta una scuola di design risponde alla difficoltà di alloggiare a Milano - soprattutto a prezzi contenuti - durante la Design Week con un progetto: IED immagina un campeggio urbano al centro sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”, che ospiterà gratuitamente gli studenti di design under 30 in arrivo in città, il The Glitch Camp.

Il campeggio urbano The Glitch Camp contribuisce a rendere accessibile la settimana in cui si svolge il Salone del Mobile a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili, per rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano in questi giorni: i più stimolanti e poliedrici dedicati al design a livello internazionale.

Il glitch è il disturbo, l’errore, il bug da cui può nascere un vantaggio inatteso, l’anomalia che genera un’occasione. The Glitch Camp è, quindi, l’opportunità che emerge dalle complessità legate alla ricettività, individua un vantaggio nello svantaggio, le opportunità di socializzazione e crescita che ne scaturiscono. The Glitch Camp è in linea con la trasformazione di IED S.p.A. in Società Benefit e con il rinnovato approccio formativo con cui IED mette al centro il concetto di bene comune e il design come strumento per raggiungerlo. Il DesignxCommons punta proprio sul ruolo del design quale piattaforma trasformativa attraverso cui prendersi cura del mondo, formulare domande e individuare risposte alle esigenze che emergono, applicando la progettazione a rigenerazione, integrazione e condivisione dei beni comuni.

Il campeggio potrà ospitare gratuitamente fino a 100 giovani a notte che potranno usufruire anche degli spazi comuni di Milanosport. Tramite una piattaforma (presto disponibile sul sito di IED) sarà possibile inviare la propria richiesta per il pernottamento fino ad un massimo di due notti e fino ad esaurimento posti.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 IED Milano Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 marzo 2024

Vedi anche...