MAGAZINE

Fuorisalone meets studio wok

News, Milano — 04 luglio 2023
Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue - studio wok; foto di studio wok

Fondato a Milano nel 2012 da Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue, studio wok si focalizza sulla ricerca legata all’architettura, al design e al paesaggio, guadagnandosi nel 2019 la menzione sull'Architects Directory di Wallpaper come uno tra gli studi più promettenti nel panorama mondiale.

La fase progettuale di studio wok vede come punto di partenza imprescindibile il concetto di habitat inteso come “qualità dell’abitare”, concependo gli spazi, urbani o residenziali che siano, come luoghi che dettano e plasmano le nostre abitudini.

Quello di studio wok è un processo progettuale che pone grande attenzione alle caratteristiche fisiche dell’ambiente ospitante. Paesaggio, materiali locali, atmosfera e luce sono tutti elementi che guidano la fase di ideazione del progetto. La sostenibilità, infatti, è il secondo pilastro nel processo ideativo e costruttivo dello studio, il quale predilige materiali di origine naturale. Quest’ultima è una scelta che ancora una volta vede l’interazione tra uomo, spazio artificiale e ambiente naturale al centro della ricerca, riconoscendo nei materiali naturali la capacità di evolvere nel tempo, in simbiosi con la struttura architettonica che li incorpora.  

La bakery e wine bar Pan Milano di studio wok, è un progetto architettonico che ben riassume la filosofia progettuale dello studio. Ispirato alla cultura nipponica, il progetto Pan Milano nasce ponendo l’armonioso e silente rapporto con il quartiere come obiettivo primario. 

image-1688485018
Pan Milano, foto di Simone Bossi

Le grandi vetrate incorniciate nel legno di castagno, insieme alle sedute esterne in vetroresina verde che richiamano al bancone del pane all’interno del locale, creano un naturale dialogo tra ambiente interno ed esterno, tra spazio domestico e urbano

image-1688485009
Pan Milano, foto di Simone Bossi

Il fine ultimo dei progetti di interior e architettura di studio wok è quello di creare le migliori condizioni ambientali possibili, considerando lo spazio abitato “come un vestito che invece di essere indossato, viene vissuto.”

 





Tag: Fuorisalone meets Interviste Design People



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 luglio 2023

Vedi anche...