MAGAZINE

Cosa vedere a Milano ora che la Design Week è finita

— 23 aprile 2024

Mostre, installazioni e allestimenti inaugurati durante il Fuorisalone, che è ancora possibile visitare in questi giorni.

image-1713877646
Cini Boeri nella Biblioteca del Parco Foto - ph. Gianluca Di Ioia, courtesy Triennale Milano

Cini Boeri nella Biblioteca del Parco
In occasione del centenario della nascita dell’architetta (1924 –2020), Triennale Milano ha organizzato insieme all’archivio Cini Boeri un’esposizione all’interno della Biblioteca del Parco Sempione, progettata nel 1954 da Ico Parisi e Silvio Longhi. Lo spazio espositivo è attraversato da una moquette rosa, filo conduttore visivo, pensato per evocare la casa della progettista, divenuta negli anni punto di ritrovo di amici, intellettuali e artisti. La sala lettura della Biblioteca, rialzata e illuminata dalla parete di vetro semicircolare, accoglie alcuni pezzi storici provenienti da collezioni private, archivi aziendali e musei, che descrivono il design di Cini Boeri attraverso le sperimentazioni con le forme e i material.
Quando: fino al 28 aprile 2024 - dalle 11:00 alle 20:00
Dove: Biblioteca Parco Sempione, viale Miguel de Cervantes - Ingresso libero

 


image-1713877670
ph. Francesco Giusti

Design for Communities
Design for Communities nasce dalla collaborazione tra l’ONG LiveinSlums e il designer Giacomo Moor. Nel 2023 Giacomo Moor si è recato a Mathare per realizzare gli arredi destinati al dormitorio della scuola Why Not Academy, mentre quest’anno si è recato nello slum per costruire il locale adibito a cucina per la mensa insieme agli abitanti del luogo grazie a un sistema costruttivo modulare. Un’orditura primaria in legno massello, strutturale, ma leggera, scandisce il disegno dei prospetti e permette a una serie di pannellature secondarie di scorrere al proprio interno. Alessandro Treves ha seguito la costruzione dell’architettura e presenta in mostra un lavoro fotografico frutto del suo lungo soggiorno sul luogo.
Quando: Fino al 28 aprile 2024 - dalle 15:00 alle 19:00
Dove: Assab One, via Privata Assab, 1 - Ingresso libero con tessera Assab One 2024 (€10)

 


image-1713877684
ph. Louis De Belle. Artworks Gonzalez Haase AAS

Dry Garden & Wet Movables by Gonzalez Haase for Marsèll 
Da qualche anno - o forse da sempre - i limiti e le contraddizioni del modello sociale urbano sono centrali nel dibattito pubblico e nelle conversazioni private. Le azioni intese a sovvertire il sistema, a metterlo in discussione in maniera critica, ironica e significativa, sono diventate un elemento fondativo della cultura contemporanea. Lo studio berlinese Gonzalez Haase AAS, invitato da Marsèll a firmare l’installazione per la Design Week 2024, riflette proprio su queste tematiche.
Quando: fino al 10 maggio 2024, dalle 12:00 alle 19:00 
Dove: Marsèll Showroom, via Paullo 12/A - Ingresso libero

 


image-1713877697
ph. Andrea Rossetti. Courtesy Fondazione ICA Milano e gli artisti

La Casa Dentro
L’inedito progetto espositivo di Formafantasma è una delicata riflessione intorno all’idea della casa, esplorata come spazio fisico e come complesso insieme di relazioni umane e tematiche legate all’identità personale e alla memoria collettiva.
Il titolo della mostra rimanda a una visione introspettiva dell’ambiente domestico, dove si intersecano sfumature psicologiche ed emotive. Partendo dai ricordi legati alle proprie case d’infanzia, popolate da elementi decorativi e oggetti fatti a mano, Formafantasma imposta una lettura critica dei dogmi ideologici ereditati dal Modernismo che identificava nella razionalità e nella sobrietà componenti da promuovere, in antitesi a tensioni ornamentali. Traendo ispirazione dalla propria formazione, Formafantasma sfida il concetto di canone che, nella sua visione mascolina come estensione della razionalità, tende a cancellare dallo spazio abitativo gli elementi sentimentali e le caratteristiche decorative che possono creare una dimensione di domesticità.
Quando: fino al 19 luglio 2024 - mercoledì dalle 14:00 alle 18:00, dal giovedì al sabato dalle 12:00 alle 19:00
Dove: Fondazione ICA Milano, via Orobia 26 - Ingresso libero

 


image-1713877710
ph. Gianluca Di Ioia, courtesy Triennale Milano

Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite.
Questa mostra celebra l’anniversario della manifestazione come una grande wunderkammer dove brillano centinaia di oggetti immaginati da altrettanti designer, ma anche fotografie e documenti, cataloghi e disegni, schizzi e tanto altro. Il progetto espositivo, curato da Beppe Finessi negli spazi della Triennale allestiti da Ricardo Bello Dias e con il progetto grafico dello Studio òbelo, restituisce l’idea forte, unitaria e sfaccettata di Marva Griffin, che nel tempo ha intrecciato persone, scuole, imprenditori, aziende intorno ai progetti dei giovani designer.
Quando: fino al 28 aprile 2024 - dalle 11:00 alle 20:00
Dove: Triennale Milano, viale Alemagna 6 - Ingresso libero

 


image-1713877726

Interni Cross Vision
L’appuntamento con Cross Vision della rivista di design Interni intende evidenziare il know how italiano in un confronto con le culture di altri paesi, ponendo l’accento sull’obiettivo comune di coltivare il senso del bello. Cross Vision è da esplorare tra gli spazi dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono), la Audi House of Progress (corso Venezia 11), l’Eni Space dell’Orto Botanico di Brera (via Fiori Oscuri 4), Eataly (piazza XXV Aprile 10), Urban Up (Unipol via De Castillia 23), Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1).
Quando: fino al 28 aprile 2024 - orari variabili in base alla location





Tag: Mostre Milano Design News Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 aprile 2024

Vedi anche...