MAGAZINE

L’accessibilità nel design per l’hotellerie

News — 22 novembre 2023

Arredi e servizi a misura di tutti gli utenti, diventano un must nella progettazione di spazi dedicati all’ospitalità - con ambienti immaginati ad hoc da Fas Italia.

Inclusività e accessibilità sono due concetti chiave quando si progetta uno spazio, e a maggior ragione lo sono quando si parla di luoghi dell’ospitalità e strutture ricettive, dove la funzionalità deve sposare l’esigenza di costruire un’atmosfera confortevole che possa far sentire a proprio agio gli ospiti.

I modelli di spazi che diventano accoglienti per tutti stanno cambiando gli approcci progettuali rispetto agli interni, includendo risposte a criticità svariate e spesso sotto-considerate. Soddisfare le esigenze degli utenti diversamente abili e neurodivergenti, per esempio, richiede interventi spaziali decisi e consapevoli che, se messi in conto fin dalla pianificazione iniziale del progetto, non prevedono sforzi economici aggiuntivi da parte del committente - cosa che spesso accade nel caso di adattamenti da fare a posteriori.

Nel 2018, per esempio, cinque gruppi di diplomandi dei corsi triennali di Interior Design, Product Design e Media Design dello IED di Milano, hanno affrontato il tema con i loro progetti di tesi sviluppati all’interno della cornice Hoteling for All. Nella fase preliminare della progettazione sono stati presi in considerazione utenti normodotati, persone con disabilità temporanee, ipovedenti, non vedenti, ipoudenti, non udenti, paraplegici e tetraplegici, e da questa ricerca sono risultate 5 camere d’hotel accessibili.

Un caso studio, questo, che già a livello didattico ben esemplifica come progettare nell’ottica del design for all possa essere un’operazione nella quale includere in maniera naturale e organica le norme previste dalla legge sull’accessibilità, nelle quali si prevede che anche per gli spazi ricettivi viga il requisito della visitabilità.

image-1700596555
Camera Easy

Fas Italia - azienda fiorentina leader nella realizzazione di camere e mobilio per strutture ricettive -, ha sviluppato e recentemente lanciato il progetto integrato Camera Easy, nel quale è stata affrontata la sfida dell’accessibilità mantenendo estetica e comfort al centro delle riflessioni.

La Camera Easy è pensata per essere utilizzata da tutti ed è indicata sia per accogliere l’ospite con capacità motoria ridotta, che troverà tutto all’altezza giusta, sia per ospiti che si troveranno a tutti gli effetti in una camera comune, ma speciale per quanto riguarda comfort e design. Le camere d’albergo e i bagni dedicati a persone con mobilità ridotta presenti nelle singole stanze devono avere spazi di manovra che permettono un uso agevole dei vari arredi e suppellettili e spesso questi requisiti vengono soddisfatti a scapito dell’estetica, oltre a rendere spesso la camera scomoda o meno accogliente.

La Camera Easy ridisegna invece i format tradizionali delle stanze d’albergo per offrire agli ospiti con disabilità uno spazio in cui muoversi in tutta sicurezza - e addirittura Fas Italia ha depositato la domanda di Brevetto di Design per questo specifico progetto, destinato a rivoluzionare il concetto di camera accessibile. Questa tipologia di camera rappresenta, infatti, per gli albergatori una possibilità in grado di rendere gli ambienti fruibili in maniera democratica e inclusiva per qualsiasi tipo di ospite.

image-1700596354
BlindTag

Inoltre, è possibile completare l'arredamento della Camera Easy per renderla accessibile anche agli ospiti non vedenti o ipovedenti, grazie ai TAG di orientamento da installare nella camera, un sistema innovativo di Fas Italia per la segnalazione in hotel dei punti di interesse basato sui QR Code. Questo tag può essere letto da distanze notevoli anche se non perfettamente puntato, grazie ad un’applicazione, da installare gratuitamente, traduce il tag in un messaggio vocale chiaro e ricco di dettagli che guida l’utente nella giusta direzione, fornendo le indicazioni necessarie per l’orientamento nell’ambiente, dalla hall all’ingresso dell’hotel, fino al corridoio, ai piani o persino l’interno della camera.

Il punto di arrivo collegato al tag è descritto nei minimi particolari, così come le indicazioni per raggiungerlo, con tanto di segnale sonoro progressivo che si intensifica man mano che l’utente si avvicina; ad esso si possono collegare anche informazioni importanti come le indicazioni di sicurezza o i piani di evacuazione.

L’approccio sinergico di Fas Italia all’accessibilità, quindi - tramite non solo l’arredamento ma anche i dettagli che lo rendono unico e funzionale -, guarda a un mondo dell’ospitalità veramente inclusivo, e costituisce una dimostrazione dell’impegno costante dell’azienda nel realizzare soluzioni per hotel e strutture ricettive in grado di coniugare design e accoglienza nel segno dell’innovazione e dell’eleganza.





Tag: Hotel Accessibilità Design Sostenibilità Interior design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 novembre 2023

Vedi anche...