Brand Hyundai

“Modernità”: questo il significato di “Hyundai” in lingua coreana. La nascita di Hyundai Motor Company risale al 1967: fondata da Ju-Yung Chung (padre dell’attuale Chairman & CEO Mong-Koo Chung), che lavorava agli inizi sostanzialmente come assemblatore licenziatario di un modello Ford. È nel 1974 che Hyundai decide di sviluppare integralmente la prima automobile: la Pony, che diviene presto un modello di durevole successo, grazie anche al contributo del design italiano firmato da Giorgetto Giugiaro.

In soli 50 anni Hyundai si è affermata fra le case automobilistiche leader nella mobilità sostenibile con un’offerta unica che spazia dal full hybrid all’idrogeno, passando per l’elettrico e l’ibrido plug-in.

Con oltre 120mila dipendenti, Hyundai è presente in tutto il mondo con 8 stabilimenti produttivi e 7 Centri R&D: quella di Ulsan in Corea del Sud è la più grande fabbrica di auto al mondo (si estende su 5 milioni mq e produce 5.600 auto ogni giorno).

Guidata dal Presidente Joon Seo Lee e dal Managing Director Andrea Crespi, Hyundai Motor Company Italia nasce il 3 Novembre 2008 come filiale italiana della Casa automobilistica sudcoreana. In Italia, forte di una rete di  116 concessionarie, Hyundai rappresenta circa il 2,5% del mercato, (dati UNRAE 2020).

Il suo successo deriva principalmente da due fattori. Il primo riguarda un’offerta commerciale di valore, che coniuga una gamma di prodotti equilibrata e di qualità a stile, tecnologia, servizi e sicurezza, il tutto ad un prezzo sempre interessante. Il secondo risiede su una strategia “Europea”, che con il tempo ha saputo rivoluzionare tutta l’immagine del brand: il 90% delle Hyundai commercializzate in Italia sono disegnate, sviluppate e costruite in Europa, specificatamente per il pubblico del continente e per questo incontrano, ogni giorno di più, il gusto e il consenso degli automobilisti. Tutte le Hyundai vendute in Italia, inoltre, dispongono della garanzia Hyundai di “5 anni a Km illimitati” e del “Lifetime Mapcare”, un aggiornamento delle mappe sui navigatori nativi

Hyundai Italia è stata selezionata dall’headquarter di Hyundai Motor Company come primo mercato a lanciare la piattaforma Click to Buy in Europa, la prima soluzione di e-commerce end-to-end che digitalizza completamente l’esperienza cliente basandosi su quattro pilastri fondamentali: Scelta, Valore, Convenienza, Trasparenza. Click to Buy completa la rivoluzione digitale Hyundai e rafforza l’integrazione on-line/off-line del processo di acquisto mettendo il cliente direttamente in contatto con gli showroom del brand e dando la possibilità di completare online l’esperienza d’acquisto in sei semplici step, dalla configurazione del veicolo fino alla chiusura del contratto.

L’essenza e l’identità di Hyundai sono racchiuse nella visione «Progress for Humanity». Siamo spinti dal desiderio di creare progresso continuo per l’umanità, investendo in innovazione e tecnologie che pongono al centro le persone e la loro vita. L’umanità è ciò che ci unisce e ci rende più forti, permettendoci di rinforzare le relazioni, sentirci più connessi e migliorare le nostre vite.

Tutto ciò si esprime anche nella cifra stilistica Sensuous Sportiness e nel progresso tecnologico dei modelli Hyundai, nelle attività di comunicazione che spaziano dalle campagne TV alle sponsorizzazioni sportive a livello globale (FIFA dal 1999 e UEFA fino al 2017), dalla partecipazione al Mondiale Rally WRC (dal 2014) alle iniziative durante la Design Week Milanese che vedono il brand Main Sponsor di Fuorisalone.it per dieci anni consecutivi (dal 2011).

Hyundai, infatti, è stato nominato da Interbrand come marchio che cresce più rapidamente tra i brand di auto: nel tempo, infatti, ha scalato la classifica dei “Best Global Brands”, arrivando a conquistare il 36° posto nella graduatoria generale. Hyundai è l’unica azienda automobilistica presente nella classifica 2020 che ha visto quest’anno una crescita del valore del proprio brand, arrivando a conquistare il 5° posto tra i brand automotive.

Nazione
South Korea
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.