MAGAZINE

Fuorisalone 2023: il Ro Plastic Prize alla sua quinta edizione

News, Appuntamenti, Milano — 21 marzo 2022

L’edizione 2023 lancia tre nuove categorie attraverso cui investigare e scoprire soluzioni innovative che promuovano nuovi stili di vita e scelte sempre più consapevoli. 

È stato annunciata la lista dei progetti finalisti per la nuova edizione del Ro Plastic Prize, parte di RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale ideato nel 2019 e curato dalla gallerista milanese Rossana Orlandi e dalla figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni.

Il progetto fonda le sue radici nella convinzione che la plastica non sia di per sè “il male”, bensì il suo uso e abuso, spesso improprio e ingiustificato, ha dato vita ad una delle urgenze ambientali più pressanti dei nostri giorni

ro_3

ro_1

Lo scopo di RoGUILTLESSPLASTIC è infatti quello di ispirare la comunità creativa internazionale a esplorare una nuova filosofia di design e di produzione utilizzando materiali innovativi che derivano da scarti e riciclo, e a scoprire le infinite possibilità di trasformazione di questi ultimi. È un progetto-manifesto che attraverso il design, l'arte, la progettazione, la ricerca tecnologico-scientifica, l'industria e la comunicazione, introduce e diffonde diverse culture e concetti dedicati a proporre soluzioni che promuovano nuovi stili di vita e scelte più responsabili. 

Nel contesto del RoGUILTLESSPLASTIC, il Ro Plastic Prize è il premio internazionale che si rivolge a un pubblico sempre più ampio e sfida le comunità mondiali di designer, innovatori, imprenditori, startupper, changemaker, creatori, scienziati, ricercatori, sviluppatori, scuole, università, industria ed esperti di comunicazione a mettersi in gioco per proporre progetti innovativi e di impatto nel campo del “re-Waste”.

ro_2

Per questa prossima edizione, il Ro Plastic Prize ha lanciato tre nuove categorie che rappresentano temi comuni ad alta priorità: Art and Collectible Design (ovvero opere d'arte, pezzi di design da collezione, edizioni limitate o progetti unici che utilizzino e massimizzino le varie possibilità di riutilizzo, riciclo e/o up-cycling della plastica. Un aspetto essenziale è che queste opere siano in grado di suscitare interesse nel mondo del collezionismo internazionale e del mercato dell'arte: installazioni, video, fotografie, NFT, sculture e performance senza alcuna restrizione), Emerging High Technology (progetti innovativi di ricerca e/o industriali, nuovi ed emergenti, basati su un approccio proattivo ai rifiuti, caratterizzati da significative prestazioni high-tech e che contemplino il riutilizzo degli scarti di produzione, la riduzione delle emissioni nell'ambiente e soluzioni rispettose del clima, in grado di aumentare la resilienza degli ecosistemi adattando gli stili di vita ai nuovi cambiamenti climatici) e Inspiring Learning Projects (progetti di diffusione della consapevolezza e della conoscenza che si rivolgano a diverse fasce d'età e che siano in grado di motivare, stimolare e ispirare le nuove generazioni di studenti a scegliere percorsi tecnici e professionali su questo tema). 

Oltre 600 i progetti candidati, da 73 paesi in tutto il mondo, con un’età media che quest’anno è aumentata sensibilmente ai 40 anni. Tra questi, 194 il totale dei finalisti, di cui 106 per Art & Collectible Design, 45 per Emerging High Technology e 43 per Inspiring Learning Project. Dal 17 al 23 di aprile, in occasione del Fuorisalone, questi ultimi saranno protagonisti di una exhibition collettiva curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni e ospitata a Palazzo Bandello all’interno del RoDistrict.

La Giuria internazionale che valuterà i vincitori per ciascuna categoria è composta da nomi di spicco: Stefano Boeri (TRIENNALE MILANO - Presidente), Jessica Chong Pui Pui (Henderson Land Dvlp - Head of Strategic Marketing), Giovanni de Niederhauser (PININFARINA - Senior Vice President of Architecture), Flavien Gaillard (CHRISTIE’S - Head of DESIGN Europe), Luciano Galimberti (ADI Design - Presidente), Marva Griffin Whilshire (SaloneSatellite - Founder and Curator), Amit Gupta (STIR - Founder and Editor-in-Chief), Cyrill Gutsch (Parley for the Oceans - Founder and CEO), Benedict Hobson (Dezeen - co-CEO), Stephanie Ingrassia (Brooklyn Museum - Vice Chair), Simone Maccagnan (GIMAC - Business Development), Whitney Robinson (DW NorthStar - CEO), Luca Ruini (CONAI - Presidente), Jana Zielinski (Prague Design Blok - Director) e Francesco Zurlo (School of Design | Politecnico di Milano - Preside).

Sarà questa, durante il Jury Meeting di Martedì 18 aprile a decretare i vincitori - uno per categoria - a cui andrà un premio di 10.000 euro in occasione della Award Ceremony di Giovedì 20 aprile, quest’anno ospitata nella prestigiosa cornice di Triennale Milano.

Ogni anno curare e produrre il RoPlastic Prize è sempre più entusiasmante" commenta Nicoletta Orlandi Brugnoni, curatrice del Premio, quest’anno alla sua quinta edizione. "E’ un lavoro che dura un intero anno, partendo da un’analisi del settore e del tema per decidere le categorie che lo comporranno. Vi è poi il coinvolgimento con le scuole di ogni ordine e grado per lanciare la call: sempre più numerose le Università e gli Istituti di Ricerca che anno dopo anno applicano al Prize. Non ultimo, la grande soddisfazione di percepire l’entusiasmo dei partecipanti e seguire negli anni a venire l’evoluzione e, spesse volte, il successo e la realizzazione dei progetti presentati nel corso delle varie edizioni". RoGUILTLESSPLASTIC, con il premio e i vari eventi di ogni edizione, è un progetto-manifesto globale di divulgazione, sensibilizzazione, e coinvolgimento rivolto non solo a Designer e Artisti, ma a un pubblico eterogeneo che vede la partecipazione di privati, aziende e istituzioni internazionali.


ro_4

ro_5

Accanto al Prize, RoGUILTLESSPLASTIC ospiterà eventi e exhibit che coinvolgono professionisti come designer, architetti, ingegneri, progettisti, a cui viene chiesto di cimentarsi, seguendo diversi filoni, con materiali di re-Waste, non solo di Plastica: Ro Plastic Masters' Pieces, We are Nature, TrashFormation Village, Hall of Waste, re-Food Market, Gentle Touch of re-Waste, meta_Waste sono alcune delle site specific exhibition nel corso delle cinque edizioni del progetto.

Alcuni fra questi e selezioni speciali dei progetti finalisti delle varie edizioni del RoPlastic Prize sono stati protagonisti di exhibition firmate dalle due curatrici per il RoGUILTLESSPLASTIC world tour che, partendo da Milano, ha oggi toccato oltre 20 tappe nel mondo (da Londra a Doha, da Parigi a Hong Kong).

Dal 16 al 23 di aprile, presso la Galleria Rossana Orlandi, sarà inoltre possibile visitare RoCOLLECTIBLE 2023, la consueta ed eclettica selezione di artisti e designer internazionali emergenti, curata dalla stessa Rossana Orlandi da scoprire negli spazi di via Matteo Bandello 14 e 16. 


 





Tag: Rossana Orlandi RoGUILTLESSPLASTIC RO PLASTIC PRIZE Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 marzo 2022

Vedi anche...