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Viva Magenta è il colore dell’anno Pantone

News — 14 dicembre 2022

Come da tradizione, il Pantone Color Institute ha eletto il Color of the Year 2023: colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista.
 

È stato svelato il colore dell'anno Pantone: il nuovo anno vedrà la vitalità e il vigore del Viva Magenta 18-1750, tonalità elettrizzante radicata nella natura che discende dalla famiglia dei rossi ed è espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e impavido, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrazione che influenzerà i settori di moda, arte, design, beauty e tecnologia.  

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In equilibrio tra caldo e freddo, il Pantone 18-1750 Viva Magenta è un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, che fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una tonalità di rosso che espande i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per esprimere noi stessi e la forza cruda di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio. È un colore assertivo, ma non aggressivo, un rosso carminio - le cui origini biologiche provengono dallo scarabeo cocciniglia - che non domina in modo sfacciato.

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Dal 1999, l’azienda leader nel colore attraverso il suo Pantone Color Institute lancia una tonalità che intende rispecchiare il tono dell’anno a venire e aprire un dibattito con le comunità di quei settori creativi (come design, moda, arte ma potenzialmente di qualunque settore merceologico) per cui il colore rappresenta un elemento e un linguaggio progettuale fondamentale

Per arrivare all’identificazione del Pantone Color of the Year, un team di esperti del colore setaccia il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Tra queste possono esserci l'industria dell'intrattenimento e i film in produzione, le collezioni d'arte in viaggio e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio aspirazionali, i nuovi stili di vita, gli stili di gioco o le fughe piacevoli, nonché le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, piattaforme di social media rilevanti e persino eventi sportivi imminenti che catturano l'attenzione mondiale. Tutto ciò che accade nella nostra cultura durante l'anno può influenzare le selezioni del Pantone Color of the Year per l'anno successivo, e ogni fonte ha un peso diverso di anno in anno, a seconda di ciò che accade nella nostra cultura in quel momento. 

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Nel processo di selezione del Pantone Color of the Year 2023, naturalmente, Pantone ha osservato un maggiore apprezzamento e consapevolezza della natura, rappresentato da innumerevoli tendenze dello stile di vita. Stiamo incorporando più elementi viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti viventi e spazi esterni rigeneranti. Stiamo ritrovando il piacere di viaggiare, praticare sport e attività ricreative all'aperto dopo averle interrotte durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere il nostro corpo a seguito della crisi sanitaria: cerchiamo di applicare e ingerire ingredienti fidati e vivificanti. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano dell'importanza delle forze naturali, che si ritrovano audaci nel Viva Magenta

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Fondato nel 1985, il Pantone Color Institute educa, ispira e promuove la conoscenza del linguaggio del colore. Il direttore esecutivo Leatrice Eiseman, che ha contribuito a fondare il Pantone Color Institute, ha un background in colori, design e psicologia. La continua ricerca sulle preferenze cromatiche che conduce attraverso il Pantone Color Institute è alla base di ciò che rappresenta e offre il brand Pantone.





Tag: Pantone



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 dicembre 2022

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