MAGAZINE

Plenitude + Be Charge, l'installazione Connections al Fuorisalone 2023: esplorare il cambiamento attraverso la condivisione

News, Appuntamenti, Milano — 05 aprile 2023

Plenitude+Be Charge presenta un'installazione che racconta l'importanza della condivisione tramite i quattro pillar dell'azienda. 

È partendo dal concept di Fuorisalone 2023, il Laboratorio Futuro, che nasce Connections, l'installazione di Plenitude+Be Charge ideata per la celebre rassegna milanese di quest’anno.

Visitabile dal 17 al 23 aprile presso Opificio 31 a Milano, Connections è stata concepita come un'esperienza immersiva e tecnologica che invita i visitatori a interagire con gli elementi fisici dell’area esperienziale, per generare un'opera di arte generativa che mostra l'energia fluire, con l’obiettivo di far comprendere il cambiamento attraverso la forza della condivisione.

L'installazione, ideata insieme a Uniting e sviluppata con WÖA Creative Company, è costituita da quattro elementi geometrici che rappresentano simbolicamente le stazioni di ricarica di Plenitude+Be Charge.
Ogni elemento ha una propria identità visiva, ma è in connessione con gli altri tre, così come i valori di Be Charge e Plenitude sono strettamente interconnessi. I quattro elementi tecnologici nello spazio che simboleggiano le charging station interagiscono con i partecipanti per connetterli ai quattro pillar di Plenitude + Be Charge: Sustainability, Innovation, Future e Mobility.

Quando i visitatori toccano i monoliti presenti nell’ambiente immersivo, l'energia inizia a fluire, generando un'opera di arte generativa che simula uno scambio fluido di energia tra persona e oggetto fisico.

Ogni elemento e ogni interazione generano inoltre un sound design dedicato, progettato da Mathis Carion, compositore musicale e sound designer che ha lavorato al progetto di Be Charge per connettere gli input di luce architetturali all'interno e all'esterno delle charging station attraverso una sonorità immersiva, con l’obiettivo di creare un'esperienza multisensoriale coinvolgente.

La disposizione geometrica degli elementi accoglie i visitatori, facendoli sentire parte integrante dell'installazione. L'interazione con le charging station diventa così un'esperienza di design tecnologico che mostra come l'energia di tutti possa realmente diventare motore per il cambiamento.

Connections vuole far provare ai visitatori l'importanza della condivisione dei valori e dell'utilizzo responsabile dell'energia per creare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.  Connections racconta la centralità  della condivisione per trovare una direzione comune verso il cambiamento.

Il racconto prosegue presso l’Orto Botanico di Brera (Via Fiori Oscuri 4, dal 17 al 26 aprile) dove è possibile visitare “Walk the Talk - Energia in movimento”, l’installazione-gioco urbano di Eni dedicata al tema della mobilità sostenibile, a testimonianza dell’impegno dell’azienda verso il traguardo zero emissioni nette entro il 2050. A questo obiettivo contribuisce Eni Sustainable Mobility, la nuova società dedicata a individuare le possibili soluzioni per una mobilità più sostenibile.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 aprile 2023

Vedi anche...