MAGAZINE

Questo weekend il design indipendente torna a EDIT Napoli


News, Appuntamenti — 03 ottobre 2023
EDIT Napoli 2023 - Foto di Alessandra Mustilli

Dal 6 all’8 ottobre, si tiene nel capoluogo partenopeo la quinta edizione della rassegna diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi. Ecco come sarà.

EDIT Napoli, la manifestazione dedicata al design indipendente e d’autore torna dal 6 all’8 ottobre a Napoli, con 100 espositori e 7 mostre diffuse.
Anche quest’anno il focus della tre giorni diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi è sul lavoro di designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori. Tra gli altri, insieme ai vincitori dell’ultima edizione, prenderanno parte ccontinua+mamt e Paolo Marasi, parteciperanno Aaina Kaari, delsavio 1910, Galapagos, CIMENTO®, Marco Ripa ma ci saranno anche nuove adesioni come Jonathan Bocca, Valnes Studio, i giovani Felix Pottinger Studio, Barraco e Chris Fusaro.

image-1686221125
EDIT Napoli 2023 - Foto di Alessandra Mustilli

EDIT Napoli 2023 si tiene all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli, con sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno. Il progetto di allestimento della fiera è realizzato dallo studio Stamuli, già vincitore dell’edizione 2021 della manifestazione. Inoltre, uno dei chiostri dell’Archivio ospita un bar allestito in occasione della manifestazione e progettato da Very Simple Kitchen.

Accanto all’Archivio di Stato, EDIT Napoli attiva una serie di location in giro per la città. Tra gli EDIT CULT spicca la cantina Feudi di San Gregorio: l’azienda vitivinicola avellinese accoglie un omaggio a cura di Fabio Novembre al maestro Riccardo Dalisi, a un anno dalla sua scomparsa. Il designer fa da ponte tra culture spesso non viste, legando Napoli a rimandi artistici internazionali, attraverso un’installazione itinerante animata in maniera trasversale, coniugando artigianato, design e musica.

image-1686221165
EDIT Napoli 2022 - Foto di  Serena Eller Vainicher

Due sono, poi, le collaborazioni internazionali: una con l’Ambasciata e Consolato-Generale del Regno dei Paesi Bassi, che ha visto la nascita del bando “Young Dutch Titans 2023”, che permette ad una selezione di creativi esordienti olandesi di esporre all’interno del Seminario di EDIT Napoli; la seconda è quella promossa insieme all’Instituto Cervantes de Nápoles attraverso l’open call “España Diseño Mediterráneo”, rivolta ai giovani designer spagnoli, invitati ad esporre a Napoli.

Come di consueto, i progetti più meritevoli saranno premiati da una giuria composta da designer italiani e internazionali, esperti, addetti ai lavori e giornalisti di settore. Quest’anno è formata da Manuela Barretta, design+art projects manager di YOOX; Marina Lazarus Million‑Brodaz, buyer for the house département, Le Bon Marché Rive Gauche; Hannes Peer, designer e fondatore dell’omonimo studio di architettura che opera a livello internazionale e con sede a Milano, e dal direttore web di ELLE Decor Italia Alessandro Valenti.

 

EDIT Napoli
Dal 6 al 8 ottobre 2023: apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Archivio di Stato di Napoli, Vico Monte della Pietà 2
Biglietto Fiera + EDIT CULT: € 15,00 (intero); € 5,00 (ridotto per i giovani da 18 a 25 anni non compiuti).
Link per il pre-order del biglietto

 

EDIT CULT:

CASA MANGIAROTTI by Agapecasa
Fondazione Ravaschieri, via Riviera di Chiaia, 126

MATERIA PRIMA by Galleria Elena and PSLab
Fondazione Ravaschieri, via Riviera di Chiaia, 126

THE COBALT HOUSE, by Sabine Marcelis for La Prairie
Grimaldi Alliance Palazzo Donn A'nna, via Posillipo, 9

LUCIELLE, by Allegra Hicks
Chiesa Museo di Santa Luciella, vico S. Luciella, 5

UNICO, by DWA Design Studio for Pedrali
RIOT Studio - Palazzo Marigliano, via S. Biagio Dei Librai, 39

A MATTER OF PERSPECTIVES, by Ranieri - Installazione di Francesco Meda e David Lopez Quincoces
Santa Maria La Nova Piazza S. Maria La Nova, 44

TRIBUTE TO RICCARDO DALISI, by Fabio Novembre per Feudi di San Gregorio
Basilica di S. Maria della Sanità, piazza Sanità, 33


www.editnapoli.com





Tag: EDIT Napoli Napoli Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 ottobre 2023

Vedi anche...