MAGAZINE

RIPIDO Illustration Festival: il meglio dell’illustrazione italiana a un passo dalle Dolomiti

News — 03 luglio 2023
Elisa Seitzinger, Grazia La Padula - Lezioni di sesso

Dopo il successo della prima edizione, RIPIDO Illustration Festival torna coinvolgendo 16 autori di fama internazionale. Dal 7 luglio al 12 agosto 2023.

Circondato dalla maestosità delle Alpi Orientali italiane, torna a Brunico RIPIDO Illustration Festival, la seconda edizione dell’evento dedicato al meglio dell’illustrazione italiana. Il festival ai piedi delle Dolomiti è organizzato dall’Associazione Culturale Il Telaio, a cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla MIneo e Roberto Balocco e quest’anno vede il coinvolgimento di 16 illustratori e illustratrici di fama internazionale e l’esposizione di 250 opere in cinque differenti mostre. Le giornate di opening del 7-8-9 luglio prevedono talk, incontri, disegni dal vivo e trekking con gli artisti.

Quattro sono le location che accoglieranno gli eventi in programma: la Casa Ragen (Casa della Musica), la Vecchia Palestra Turnhalle, il Cafè Pinta Pichl e lo spazio inedito della RIPIDO GALLERY, in pieno centro di Brunico.

RIPIDO GALLERY ospiterà la mostra Four Lines curata da Caracol, quattro linee, quattro stili artistici e quattro protagonisti. Caracol, galleria torinese, porterà al RIPIDO Illustration Festival quattro autori di fama nazionale ed internazionale, fiore all’occhiello della galleria: Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico e Andrea Ucini
 

image-1688380690
Antonio Pronostico, Beach cabins

Visions è la mostra organizzata all’interno degli spazi della Vecchia Palestra Turnhalle, a cura di illustration.it, un progetto nato a Torino nel 2020 con l’obiettivo di rendere l’illustrazione di qualità accessibile a tutti. L'eterogeneità è ancora una volta protagonista di una mostra che raccoglie i lavori di dieci autori che arricchiranno la mostra con dieci stili e codici creativi diversi.

Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli, Jacopo Rosati, sono i nomi coinvolti nella mostra Visions.
 

image-1688380760
Lucia De Marco, The Blue House

Elisa Seitzinger è una delle illustratrici più apprezzate degli ultimi anni, in mostra a Casa Ragen all’interno dell’iniziativa SIMBOLICA. Con illustrazioni realizzate per il mondo della musica e dell’editoria, Elisa Seitzinger esporrà opere ispirate all’universo femminile, creando un filo diretto tra l’epoca medievale e la contemporaneità, il sacro e il profano.

Infine, l’Art Cafè Pinta Pichl accoglie la mostra personale di Marina Marcolin, ONIRICA, illustratrice e pittrice il cui valore è stato riconosciuto all’interno e fuori del territorio italiano. La mostra ONIRICA raccoglie l'universo artistico di Marina Marcolin, in un percorso di opere delicate, oniriche e, a tratti, arcane.

Il RIPIDO Illustration Festival offrirà anche l’opportunità ai visitatori di acquistare alcune delle opere realizzate dagli artisti, tramite lo shop di illustration.it e Caracol.





Tag: News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 luglio 2023

Vedi anche...