MAGAZINE

La quinta edizione del concorso Officine Saffi Award

News — 05 luglio 2023
Quarta edizione di Officine Saffi Award

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Officine Saffi Award: il premio internazionale dedicato alla sperimentazione e alla ricerca sulla ceramica contemporanea. È possibile candidarsi fino al 9 novembre 2023.

Fondazione Officine Saffi nasce nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e diffondere su scala internazionale le nuove ricerche e sperimentazioni nel settore della ceramica internazionale, favorendo la commistione tra arte, artigianato e design.

(un)Known Territories” è il tema della quinta edizione di Officine Saffi Award, un invito a riflettere sul significato più ampio del termine territorio, inteso sia come spazio conosciuto che luogo di scoperta, materia al tempo stesso sedimentata e in evoluzione, e, infine, strumento narrativo in grado di accogliere e legare assieme storie, culture e persone.

image-1688563422
Officine Saffi Award 2, Falke Svatun, Tumble

“Sole o accompagnate dai loro creatori, le opere in ceramica continueranno a viaggiare portando con sé traccia del luogo di partenza e trasferendo nel loro percorso significati, storie e immagini. Credo nel contesto contemporaneo che sia importante riflettere su questa capacità del medium di essere insieme sé stesso, il territorio e l’altro”, spiega Laura Borghi, Presidente di Fondazione Officine Saffi.

Il concorso è aperto ad artisti, designer e artigiani di qualsiasi età, provenienza geografica e formazione professionale, con l’obiettivo di creare una piattaforma condivisa di incontro e scambio tra gli artisti partecipanti, il pubblico e le istituzioni coinvolte.

image-1688563438
Fundación Casa Wabi, foto di Emanuel Triste

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede la possibilità di vincere il Primo Premio di 10000 euro, il Premio Giovani Artisti promosso da Four Arts di 5000 euro e 6 premi residenza che vedono la collaborazione di importanti istituzioni internazionali. 
25 saranno i finalisti selezionati da una Giuria internazionale di professionisti provenienti da differenti settori. Le opere dei finalisti verranno esposte nel 2024 all’interno di una mostra che inaugurerà gli spazi della nuova sede di Fondazione Officine Saffi a Milano. 





Tag: Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 luglio 2023

Vedi anche...