MAGAZINE

Mostre, festival ed eventi imperdibili per l’estate 2023

News, Appuntamenti — 06 luglio 2023
Anthony Ko - Disintegration @ La Crusc

Gli appuntamenti da non perdere nei mesi estivi, tra un viaggio e l’altro all’insegna di arte, natura, buona musica e cultura.

È arrivata l’estate e con essa, la voglia di svago, viaggi, musica e natura: tra un weekend e l’altro, vi consigliamo una serie di appuntamenti e festival in scenari naturalistici o cittadini italiani da non perdere. Ecco la nostra selezione!

lacmus
@ Daniele Marucci - myLakeComo.co

Tremezzina (CO): “LacMus Festival 2023"

LacMus è un festival internazionale di musica classica che si svolge ogni anno nel periodo estivo in Tremezzina, sul Lago di Como. Il Festival, fondato dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan, unisce la magia della musica alla bellezza del paesaggio locale e delle sue location uniche al mondo:  si svolge infatti in luoghi unici dal punto di vista storico, paesaggistico e architettonico, tra cui il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, sito Patrimonio UNESCO, Villa Carlotta, Villa del Balbianello – bene FAI tra i più visitati in Italia, lo storico palazzo con i suoi giardini “Belle Époque” del Grand Hotel Tremezzo, la Greenway del Lago di Como, la preziosissima Isola Comacina, e Villa Melzi d’Eril a Bellagio, di fronte alla Tremezzina. LacMus ospita artisti di fama internazionale, affiancati da giovani musicisti allievi di alcune tra le più prestigiose accademie musicali d’Europa e del mondo, riuscendo a realizzare veri e propri incontri musicali tra giovani talenti e grandi maestri. 

Dove: Località diffuse sul Lago di Como e in Brianza
Quando: Fino al 17 luglio 2023


aeson
Simone Paulin - opera d'arte ambientale nel parco sull'Isonzo di Turriaco

Parco sull’Isonzo (UD): “AESON Festival 2023"

AESON, che prende il nome dall’antico toponimo di origine celtica del fiume Isonzo ma legato anche ad altri miti e suggestioni, è un progetto di produzione artistica a cura dell’Associazione ECOPARK che si è sviluppato partendo dalla Riserva Naturale Foce dell'Isonzo. Dal 2008 e sempre cogliendo l’anima dei luoghi che lo ospitano, AESON Festival crea eventi caratterizzati da percorsi inediti di land art e arte ambientale, produzioni di progetti tra musica, teatro e multimedia, divulgazione della cultura naturalistica con una spiccata attenzione per gli aspetti di socialità e risveglio delle tradizioni. L’edizione 2023 si svolge tra il 19 e il 22 luglio, nel parco dell’Isonzo di Fiumicello. A partire dal 1 luglio e fino al 5 agosto, sarà inoltre possibile prendere parte a AESON ATLAS,  esperienze e dialoghi con il Paesaggio attraverso una rete di itinerari da fare a piedi, in bici o in canoa che intendono stimolare, insieme ad esperti naturalisti e creativi, le comunità e i visitatori del territorio creando consapevolezza sugli impatti delle nostre azioni, incoraggiando pratiche sostenibili e offrendo esperienze che permettano di connettersi con la bellezza e l’importanza della natura. Tra spettacoli e laboratori per tutte le età, live show e dj set, visite guidate e degustazioni, opere collettive e installazioni, sarà così possibile scoprire ed esplorare la suggestiva natura dell’Isonzo. 

Dove: Località diffuse nel Parco sull’Isonzo
Quando: Fino al 5 agosto 2023


radicepura_111

Giarre (CT): “Radicepura Garden Festival 2023"

Torna la principale biennale dedicata al paesaggio del Mediterraneo nel suggestivo scenario alle pendici dell’Etna. Il 6 maggio 2023 ha inaugurato a Giarre (CT) la quarta edizione del Radicepura Garden Festival, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura. Il festival rappresenta il principale evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nella splendida cornice del parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro, una delle realtà più innovative e dinamiche del territorio. Tema di questa edizione, proposto da Antonio Perazzi che è direttore artistico della manifestazione, è IL GIARDINO DELLE PIANTE: i progetti in mostra esaltano infatti l’elemento botanico, al fine di dimostrare i benefici di un giardino di qualità, moderno, funzionale, poetico e armonioso.

Dove: Radicepura
Quando: Fino al 3 dicembre 2023


landscape
@ Topotek 1

Bergamo e Brescia: “Landscape Festival 2023"

Il Landscape Festival si colloca quest’anno all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 come l’evento di riferimento per affrontare il tema del paesaggio e dell’ambiente nel contesto delle sfide e delle soluzioni possibili per una rinascita di territori tanto ricchi di storia, di economia, di saperi e di cultura. Partendo dall’opportunità di mostrare al mondo i tesori nascosti, la cultura, il patrimonio artistico, storico e paesaggistico non più solo di Bergamo ma quest’anno anche di Brescia, la commissione scientifica del Landscape Festival ha individuato in “Grow Together - Crescere Insieme” il tema del 2023: il prendersi cura del paesaggio inteso come saper creare armonia tra la presenza dell’uomo, dell’architettura e della natura. In questa edizione verranno quindi raccontati progetti paesaggistici notevoli che hanno saputo integrare l’uomo con l’architettura storica e contemporanea e con la natura, accogliendo le sfide del nostro tempo ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Con questi obiettivi, il Landscape Festival 2023 porterà la cultura del paesaggio nelle due capitali, con una Green Square di Bergamo curata dal rinomato studio di Berlino Topotek 1 e con quella di Brescia firmata della paesaggista Silvia Ghirelli, oltre ad un ricco palinsesto di talk, eventi formativi, workshop e mostre pensato per cogliere questa straordinaria opportunità di “crescere insieme”.

Dove: Location diffuse tra Bergamo e Brescia
Quando: Dal 7 al 24 settembre 2023


buskers

Ferrara: “Ferrara Buskers Festival 2023"

Inaugura il 22 agosto a Comacchio con una grande festa per poi proseguire a Ferrara dal 23 al 27 agosto, la 36° edizione del Ferrara Buskers Festival, il Festival di artisti di strada numero uno al mondo. Come fa da oltre trent’anni, il Ferrara Buskers Festival unisce arte, musica e culture diverse, un viaggio originale e autentico capace di coinvolgere e incantare migliaia di spettatori, conducendoli alla scoperta dell’arte di strada, quella fatta “a cappello”, simbolo di uno scambio che avviene tra l’artista e il pubblico. Il Ferrara Buskers Festival non è solo performance musicali, ma anche talk, laboratori per adulti e bambini, artigianato e mostre.

Dove: Location diffuse a Ferrara
Quando: Dal 23 al 27 agosto 2023


santarcangello
Ligia Lewis, A Plot - A Scandal, foto di Moritz Freudenberg

Santarcangelo di Romagna (FC): “Santarcangelo Festival 2023"

Dal 7 al 16 luglio 2023 va in scena la 53esima edizione di Santarcangelo Festival: enough not enough. 40 tra performer, gruppi e compagnie per oltre 100 repliche. La rassegna multidisciplinare diffusa a Santarcangelo di Romagna, per il secondo anno diretta da Tomasz Kireńczuk, intende trasformare per 10 giorni il borgo medievale in una “città-festival”, affidando alle arti performative un’importante funzione: quella di essere spazio ibrido e stimolante dove sperimentare visioni alternative. Nel corso dei dieci giorni di Festival è previsto anche un nutrito ciclo di talk aperti al pubblico e un programma musicale a cura di Chris Angiolini.

Dove: Location diffuse a Santarcangelo di Romagna
Quando: Dal 7 al 16 luglio 2023


viva
@ Letizia Cigliutti

Valle d'Itria: “Viva! Festival 2023"

Dal 2 al 6 agosto torna Viva! Festival, la rassegna pugliese che per il settimo anno porterà in Valle D’Itria alcuni tra i più prestigiosi e avveniristici set e live della scena internazionale. Una programmazione di show originali che animeranno uno dei territori più affascinanti del Sud Italia, la Valle d’Itria a partire dal palco situato nell’incantevole Masseria Grofoleo a Locorotondo e nella magnifica spiaggia di Cala Masciola che farà da scenario ad un concerto all’alba di domenica 6 agosto. L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese. VIVA! Festival si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio. L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performance di alcuni fra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, registrando un grande successo di pubblico - italiano ed europeo- per uno dei festival più interessanti e attesi della Penisola.

Dove: Arena Valle d’Itria - Locorotondo e Cala Masciola
Quando: Dal 2 al 6 agosto 2023


smach
Anuar Portugal - An Ark @ Lé de Munt da Rina

Val Badia: “SMACH Biennale 2023"

SMACH è un progetto di public art nato nel 2012. È una mostra biennale all'aria aperta che rappresenta la combinazione di "arte e natura", in cui quest'ultima espone delle creazioni artistiche, progettate e adattate specificamente ai vari siti. Si parte da un concorso artistico internazionale dove gli artisti coinvolti, mettono in scena le loro opere in luoghi di interesse storico-culturale nelle municipalità della Val Badia. La SMACH Biennale 2023 presenta 10 opere d'arte che rispondono a SPROUTING, la parola chiave della sesta edizione della rassegna. Il tema della Biennale 2023 è un verbo declinato al gerundio che indica un'azione già in corso a livello visibile o a livelli invisibili, microscopici, metaforici. Il termine ha un'ampia gamma di applicazioni, dalla botanica alla biologia molecolare allo sviluppo del sistema neurale. I progetti vincitori, selezionati tra oltre 300 candidature, declinano il termine SPROUTING riflettendo sulle connessioni sotterranee del mondo naturale e sulla sua capacità di resilienza; sul ritorno alla simbiosi uomo-ambiente; sull'uso spesso sconsiderato delle risorse naturali; sugli aspetti del paesaggio alpino che diamo per scontati e sulla nascita di leggende alpine. Il festival si svolge in 10 località selezionate per le loro caratteristiche storiche, mitologiche, botaniche e geologiche, situate lungo un percorso di 65 chilometri. La mostra potrà essere visitata gratuitamente dall'8 luglio al 10 settembre 2023.

Dove: Località diffuse nella Val Badia
Quando: Fino al 10 settembre 2023


mittlefest
@ Luca A. d'Agostino

Cividale del Friuli (UD): “Mittelfest 2023 - Inevitabile"

Mittelfest, festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l’area Centro-europea e balcanica con sede a Cividale del Friuli, alla sua 22° edizione, si interroga quest’anno sul tema dell’INEVITABILE e su possibili vie inedite per ciò che pare già tracciato. Con questo titolo, al 21 al 30 luglio, il festival si propone di offrire spunti per evidenziare le scintille tra destino e innovazione, attraversando storie emblematiche, passando per mescolanze linguistiche di generi e di stili, alternando nomi affermati ed emergenti, guardando al futuro con progetti dedicati alle famiglie e rendendo quanto mai contemporanea la messa in scena in spettacoli itineranti che si creano nel momento stesso in cui accadono. Da qualche anno, un’altra connotazione di Mittelfest è, inoltre, un’attenzione speciale per l’arte del circo. In numeri, saranno coinvolti artisti e artiste da 13 diversi Paesi della Mitteleuropa, dei Balcani e limitrofi (Italia, Ungheria, Svizzera, Germania, Austria, Paesi Bassi, Lituania, Slovenia, Rep. Ceca, Bosnia ed Erzegovina, Slovacchia, Croazia, Russia, Spagna). Nel dettaglio, Mittelfest quest’anno avrà 28 progetti artistici – 16 musicali, 8 teatrali, 3 di danza e 1 di circo, a cui si aggiungeranno i 3 spettacoli selezionati da Mittelyoung e lo spettacolo scelto da CS Under 30, la sezione young del Carinthischer Sommer Music Festival – per 14 prime assolute e italiane, 7 produzioni o coproduzioni, il tutto coinvolgendo 12 diversi Paesi.

Dove: Cividale del Friuli, Valli del Natisone e del Torre
Quando: Dal 21 al 30 luglio 2023


videocitta

Roma: “Videocittà"

Videocittà – Il Festival della Visione e della Cultura Digitale, è un osservatorio audiovisivo aperto e innovativo capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l’eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo. Ideata da Francesco Rutelli e diretta da Francesco Dobrovich, Videocittà offre uno sguardo visionario che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte. Nelle prime cinque edizioni ha accolto oltre 400 artisti, tra premi Oscar e talenti nazionali ed internazionali, affermandosi come vetrina in grado di anticipare tendenze e luogo di incontro tra tradizione e innovazione. Dal 2018 rende Roma una città più internazionale, coinvolgendo un pubblico vasto e senza limiti d’età (fino a contare oltre 460.000 presenze nelle precedenti edizioni), attraversando e abitando il territorio urbano nelle sue varie articolazioni: dalle meravigliose piazze storiche della città alle gallerie d’arte, dagli spazi di archeologia industriale ai luoghi più istituzionali.

Dove: Gazometro
Quando: Dal 13 al 16 luglio 2023


ercole

Porto Ercole (GR): “I Notturni dell’Arte"

Fino al 23 luglio, Associazione Arte Continua promuove il ciclo di incontri Le Città del Futuro a Porto Ercole come parte della rassegna I Notturni dell’Arte, progetto dell’Orto Botanico Corsini Monte Argentario. Quattro i dialoghi in programma che vedranno Mario Cristiani in conversazione con Carsten Höller, Mimmo Paladino, Stefano Mancuso e Loris Cecchini, per approfondire il tema del ruolo dell’arte contemporanea nella riqualificazione e innovazione sostenibile del patrimonio storico-culturale, approfondendo anche il legame tra misticismo, arte e natura. I Notturni dell’Arte rientra nella manifestazione I Notturni, un’intensa attività culturale in collaborazione con il Comune di Monte Argentario, all’interno dello Spazio Eventi dell’Orto Botanico Corsini, che proseguirà fino a fine settembre 2023. Sotto gli alberi più monumentali del Giardino, veri protagonisti degli eventi culturali con le loro fronde maestose, gli ospiti vengono accolti in un’atmosfera unica, tra il rumore del mare e il frinire delle cicale.

Dove: Orto Botanico Corsini Monte Argentario
Quando: Fino al 23 luglio 2023


frac

Lamezia Terme (CZ): “FRAC - Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee"

FRAC - Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee è un evento culturale che ha luogo nel periodo estivo in Calabria, in siti storici ed archeologici per 3 giornate. Per questa settima edizione, FRAC sarà ospitato dall’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia a Lamezia Terme. Edificata nel 1062 è stato uno dei più grandi complessi religiosi d’Europa. Distrutta da un terremoto, tra le sue rovine si può percepire il peso dei secoli e il permanere di un’aura sacra, il ricordo del mito, la luce di un tempo lontano. Gli ambiti creativi proposti da FRAC spaziano dalla visual alla performing art, live audio-video, live show e dj set di musica elettronica con esponenti di fama nazionale ed internazionale. La programmazione musicale quindi è sempre affiancata da un cartellone di artisti visivi e performativi che popoleranno lo spazio dell’Abbazia e i suoi dintorni. La giornata conclusiva, di domenica, si sposta in una location segreta che viene rivelata solo a pochi giorni dall'evento. Importante per l’esperienza FRAC è il legame con il contesto ambientale e naturalistico, scoperto attraverso pratiche di yoga, escursioni di trekking e attività legate al territorio. L’ART CAMP è la sintesi di questo legame: un camping gestito dalla community di viaggiatori esploratori T-space. Un accogliente campo base ricco di attività e intrattenimenti, per rilassarsi o partire all’avventura nell’esplorazione della Calabria.

Dove: Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia
Quando: Dal 4 al 6 agosto 2023


bomarzo

Bomarzo (VT): “In Arte Vicino"

Belve allegoriche, tarocchi, spiriti della vegetazione; cortigiani della notte, sudditi di dedali, custodi di arcani. Sono loro i protagonisti di In Arte Vicino, il primo Festival di Arte Contemporanea realizzato nel Sacro Bosco di Bomarzo (in provincia di Viterbo), che inaugura il 4 luglio 2023 con una mostra e una serie di aperture straordinarie, appuntamenti e incontri. Il Festival, ideato dallo storico dell’arte Antonio Rocca, celebra il quinto centenario dalla nascita di Vicino Orsini, signore di Bomarzo (1523-1585). Fino al 15 settembre sarà possibile inoltrarsi nel famoso Parco dei Mostri e imbattersi in un percorso espositivo in cui, tra richiami sottili e velate corrispondenze, si animano le enigmatiche sculture di Niki de Saint Phalle, Paolo Portoghesi e Daniel Spoerri. Secondo un disegno curato da Susanne Neumann, Lucia Pesapane e Antonio Rocca. Il progetto, patrocinato dall’Accademia Nazionale di San Luca e sostenuto dall’Accademia di Belle Arti di Viterbo e dal Tuscia Film Fest, è promosso dalla rete dei Grandi Giardini Italiani di cui Bomarzo è membro e cuore pulsante.

Dove: Sacro Bosco – Parco dei Mostri di Bomarzo
Quando: Fino al 15 settembre 2023


corigliano

Corigliano d’Otranto (LE): “Festa di Cinema del reale 2023"

La Festa di Cinema del reale è una manifestazione unica nella sua formula. Per quattro giorni la manifestazione invade palazzi storici, castelli, vie, cortili e piazze di piccoli borghi del Salento trasformandoli in cittadelle dell'audiovisivo e delle arti performative, un grande laboratorio a cielo aperto che accoglie e attiva scambi creativi con un pubblico di appassionati, curiosi, turisti, registi e produttori. La Festa di Cinema del reale non è solo una rassegna cinematografica ma una vero laboratorio-cantiere. Accanto alla programmazione di sala, propone mostre e installazioni site specific, live performance, laboratori, aperitivi musicali e dj set disseminati tra le periferie e il centro storico trasformandosi in un motivo di sorpresa per gli ospiti e per gli abitanti: un modo originale e coinvolgente per promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo. Ogni anno la manifestazione si conclude con una mitologica festa in terrazza, la piazza sospesa della Festa, per il saluto all'alba e all'edizione che verrà.

Dove: Location diffuse a Corigliano d’Otranto
Quando: Fino al 10 settembre 2023





Tag: Fuorisalone tips News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 luglio 2023

Vedi anche...