MAGAZINE

Les Rencontres d’Arles: il festival di fotografia più importante d’Europa

News — 13 luglio 2023
Boby. Act III of the Gilets Jaunes movement, Avenue Friedland, Paris, December 1st, 2018

La 54esima edizione del festival si compone di 100 artisti, 45 mostre e 27 spazi espositivi. Fino al 24 settembre. 

Ogni estate, dal 1970, Arles accoglie 2 mesi di eventi dedicati al meglio della fotografia, offrendo un trampolino di lancio ai più promettenti talenti del panorama fotografico mondiale. Il tema della 54esima edizione di Les Rencontres d’Arles, diretta da Christoph Wiesner e Aurélie de Lanlay, è “A State of Consciousness”, una conferma della volontà e capacità del festival di elaborare, comprendere e restituire al pubblico lo stato di coscienza del mondo. I fotografi, artisti e curatori coinvolti dimostrano ogni anno di riconoscere le profonde trasformazioni che stiamo vivendo, offrendo al pubblico quello che è un ritratto della società, degli interrogativi comuni e dei moti collettivi che la animano.

In collaborazione con la Cité Anthropocène di Lione, Les Rencontres d’Arles quest’anno presentano un’esplorazione del territorio arlesiano e del suo ecosistema. Il lavoro dei professionisti selezionati è diretto verso il comune obiettivo di promuovere questioni di natura ecologica e sociale, ognuno di essi, tuttavia, è portatore di un approccio e una sensibilità individuale.

image-1689237432
Gregory Crewdson. Morningside Home for WomenEveningside series, digital pigment print, 2021-2022

“Si dice spesso che un fotografo vede ciò che noi non possiamo vedere. Dove il nostro sguardo sfiora e talvolta ignora, la fotografia smaschera l'improbabile. Oggi, in un mondo saturo di immagini e dipendente dagli schermi, è ancora più essenziale prendersi il tempo di guardare [...] Les Rencontres d'Arles ci offrono questa opportunità, quella di un'educazione dello sguardo, di un reincanto”, afferma Rima Abdul Malak, Ministro della Cultura francese, raccontando il ruolo di Les Rencontres d’Arles e la nuova sfida della fotografia in un mondo saturo di immagini.

image-1689237505
Emma Sarpaniemi. Self-portrait as Cindy, 2022, Two Ways to Carry a Cauliflower series

Oltre alle mostre, il programma di Les Rencontres d’Arles 2023 prevede eventi diurni e serali come conferenze, incontri con i fotografi, letture, proiezioni, concerti e performance di vario genere.

 





Tag: Mostre Fotografia



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 luglio 2023

Vedi anche...