MAGAZINE

È in arrivo Borgo Universo: tra street art e astronomia

News — 19 luglio 2023
Illuminary Palace, opera di Okuda San Miguel

Il borgo medievale di Aielli si prepara ad ospitare la settima edizione di Borgo Universo: tre giorni di street art, musica e astronomia. Dal 4 al 6 agosto 2023.

Borgo Universo è il festival di arte e astronomia che trasforma il borgo medievale di Aielli in un museo a cielo aperto. Giunto alla sua settima edizione, Borgo Universo utilizza il linguaggio spontaneo e proibito dello street art per promuovere la rigenerazione sociale, culturale ed economica di territori ormai sempre più abbandonati.

Il borgo in provincia dell’Aquila, si trasforma quindi in una galleria d’arte che accoglie murales, installazioni e opere scultoree realizzate da artisti di calibro internazionale. 

image-1689770541
Cardi, opera di Agostino Iacurci

L’edizione di quest’anno permetterà ai visitatori del borgo di scoprire la storia e la trasformazione di Aielli, attraverso un programma eterogeneo di attività. A caratterizzare le tre giornate di festival saranno passeggiate tematiche tra i murales, escursioni fotografiche e naturalistiche, appuntamenti culturali, attività all’aperto per grandi e bambini e laboratori di arte e di fisica.

image-1689770523
La Porta, opera di Conxi Sane

Accanto allo street art, l’astronomia è la seconda grande protagonista di Borgo Universo, che vede in Filippo Angelitti il suo portavoce e proprio a lui è dedicata la settima edizione del festival. 

Nato ad Aielli nel 1856, Angelitti è oggi ricordato e celebrato nella Torre delle Stelle del borgo, con un osservatorio astronomico che è il più alto del centro d’Italia. Nell’osservatorio è possibile visitare il museo del cielo e scoprire i misteri dell’universo attraverso un programma di osservazioni astronomiche e spettacoli.

image-1689770532
El Tiempo en la Distancia, opera di Franco Fasoli

Alla musica, infine, sarà dedicato uno spazio a conclusione di tutti e tre i giorni di Borgo Universo. Il programma serale del festival prevede una rassegna di giovani artisti abruzzesi per la giornata di venerdì 4. Sabato 5 sarà invece dedicato alla musica elettro-swing, grazie alla partecipazione dell’artista francese ProleteR e del duo musicale italiano, Legno. Il festival si concluderà domenica 6 sulle note calde, avvolgenti e scoppiettanti di Tullio De Piscopo.


 





Tag: Arte festival News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 luglio 2023

Vedi anche...