MAGAZINE

Annunciati i vincitori del premio Design Intelligence Award 2023 in Cina

— 06 febbraio 2024

DIA

Istituito nel 2015, il Design Intelligence Award (DIA) è supportato congiuntamente dal governo della provincia di Zhejiang e dall'Accademia d'arte cinese. L’edizione 2023 si è concentrata sul tema "Design Evolution".

Si è concluso a dicembre scorso con la cerimonia di premiazione il Design Intelligence Award (DIA), il più importante e primo premio accademico internazionale per il design e l'innovazione in Cina. Istituito nel 2015, DIA è una piattaforma per la valutazione, la promozione e la cooperazione del design contemporaneo, un acceleratore innovativo che punta a trasformare idee brillanti in realtà e a sostenere il valore fondamentale dell’intelligenza umana quale fusione di tecnologia e arte, svolgendo un ruolo di portavoce della creatività mondiale verso un futuro sempre più intelligente e sostenibile. 

dia_1
Zhejiang Vice Governor Ke Jixin

dia_2
Wang Jian, Member of Chinese Academy of Engineering and Chair of the DIA Academic Council, and Peter Childs, Fellow of the Royal Academy of Engineering, Founding Dean of Dyson School of Design Engineering, Imperial College London

L’edizione 2023 del premio si è concentrata sul tema "Design Evolution". Il design come pratica in continua evoluzione nell'intreccio tra tecnologia e concetto; dal fatto a mano nell'era dell'artigianato alla produzione industriale nell'era industriale, alla produzione nell'era dell'informazione e alla produzione intelligente nell'era dell'intelligenza artificiale, il modo di creare design è in continua trasformazione. Il design si sta evolvendo dalla soddisfazione dei bisogni primari alla creazione di nuove esigenze, dall'esistenza indipendente alla comunità integrata

La cerimonia di premiazione a dicembre 2023 - durante la quale è stato presentato il "DIA Project" e lanciato il bando DIA 2024 - si è tenuta presso il Campus Liangzhu della China Academy of Art. I progetti "Health Font - A Phonetic-based Braille Input Font" di Alibaba Health (China) Technology Company Limited e "BrainRobotics Mini Hand" di Zhejiang Qiangnao Technology Co., Ltd hanno vinto il Gold Award, il premio più ambito. 

dia_3
BrainRobotics Mini Hand by Zhejiang Qiangnao Technology Co., Ltd

L’edizione di DIA 2023 ha riscosso un enorme successo internazionale, con più di 7.000 candidature da 41 paesi di tutto il mondo, e un totale di 336 opere selezionate provenienti da 19 paesi diversi, tra cui 30 opere d’eccellenza selezionate per la fase finale e 306 opere sono selezionate per il Premio Menzione d'Onore. La Divisione italiana del premio ha raccolto un totale di 58 candidature ad opera di studi e designer italiani, da cui sono state ulteriormente selezionate, tramite il lavoro della giuria, i seguenti finalisti per le Menzioni d’Onore: Dotdotdot, Design Group Italia, The Hong Kong Polytechnic University, Laura Noè, The Hong Kong Polytechnic University, China Academy of Art, Gaetano Dragone, China Academy of Art, Politecnico di Milano, University of Shanghai for Science and Technology, National Institute of Design - Andhrapradesh, Italtrike Srl, Sanming University, Università degli Studi di Firenze, Sanming University, Cristina Coronado Osornio e Alberto Ghirardello Design Studio

dia_4
Fondazione Luigi Rovati Platform by Dotdotdot

dia_5
Fu Zao by China Academy of Art Yuxin Xia

Tra i partecipanti alla competizione figurano non solo aziende leader dell'industria manifatturiera avanzata di tutto il mondo, ma anche importanti laboratori e rinomate scuole di design internazionali. Le opere selezionate rappresentano progetti all'avanguardia, mostrando una nuova traiettoria in cui la tecnologia digitale e le industrie tangibili si impegnano in uno sforzo congiunto verso il progresso. 

dia_6
Valentino by Italtrike Srl

dia_7
Gaetano Dragone by Gaetano Dragone

Nel marzo 2023, DIA si è unita a 38 organizzazioni internazionali di designer, istituti d'arte in patria e all'estero e imprese di tecnologia digitale e di produzione avanzata per lanciare la Design Intelligence Union (DIU). Alla fine di novembre, l'adesione si è ampliata fino a comprendere 60 imprese. Guidata dall'integrazione quadridimensionale di "arte, scienza, business e istruzione" e attraverso l'integrazione e l'innovazione del design intelligente, DIU mira a creare una piattaforma influente a livello globale per gli scambi e la cooperazione, a costruire una rete intersettoriale che integri profondamente l'innovazione del design e le industrie manifatturiere intelligenti e a promuovere un ecosistema di innovazione ottimale per il design e la produzione intelligente.





Tag: Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 febbraio 2024

Vedi anche...