MAGAZINE

Venezia al centro del design

Design — 09 settembre 2025
Venice Design Biennial 2025 – Ph Clelia Cadamuro

Venice Design Biennial, Glass Week e Venice Design Week: tre eventi trasformano la città in un osservatorio sul design internazionale e sulle arti applicate

Un autunno che mette Venezia sotto i riflettori del design: tra visioni radicali, riflessioni sul futuro e antichi saperi che si rinnovano, la laguna diventa un laboratorio diffuso dove il progetto incontra la storia e la trasforma. Con la Venice Design Biennial già inaugurata (5 settembre – 2 novembre 2025), la città si appresta ad accogliere la The Venice Glass Week (13–21 settembre) e poi la Venice Design Week (11–19 ottobre): tre manifestazioni autonome ma complementari che trasformano Venezia in un osservatorio privilegiato sul design e le arti applicate. Un calendario che, intrecciandosi con la Biennale Architettura in corso fino al 23 novembre 2025, consolida ulteriormente il ruolo della città come piattaforma internazionale del pensiero progettuale.

image-1757413012
 Venice Design Biennial 2025, ph Clelia Cadamuro

La Venice Design Biennial, curata da Luca Berta e Francesca Giubilei, propone quest’anno il tema Extinction / Salvation: una riflessione sulle polarità di estinzione e salvezza come lenti attraverso cui guardare al design contemporaneo. La Main Group Exhibition è divisa in due sezioni, Glass e Collectible: la prima in scena tra le stanze di un antico appartamento a pochi passi dal Ponte dell’Accademia (SPARC* – Spazio Arte Contemporanea), mentre la seconda, sull’isola della Giudecca, nello spazio industriale di SPUMA – Space for the Arts ospita opere di designer internazionali e un intervento site-specific di Victor Miklos Andersen. A queste si aggiunge una ricca selezione di progetti collaterali diffusi. Tra le iniziative più attese: due giornate di visite a residenze private del centro storico progettate da maestri come Carlo Scarpa, Ettore Sottsass e Valeriano Pastor che per la prima volta aprono le porte al pubblico con il racconto diretto dei proprietari.

Venice Design Biennial

venice glass week
Karim-Rashid, Andromeda-Glass - Andromeda Kinbaku Shiroi

Dal 13 al 21 settembre prende forma la nona edizione di The Venice Glass Week che celebra il fascino senza tempo del vetro artistico. L’edizione 2025 ha registrato il record di candidature con oltre 54 Paesi partecipanti, a conferma dell’interesse verso questo linguaggio espressivo e progettuale. Il cuore della manifestazione sarà rappresentato da due HUB: a Palazzo Loredan, con una collettiva di 50 artisti affermati e mid-career provenienti da tutto il mondo e, per la prima volta, alla Fondazione Bevilacqua La Masa sarà allestita la collettiva HUB Under35, curata da Stefano Coletto con Marta Gradenigo, dedicata a 30 giovani artisti internazionali emergenti. Tra i vari appuntamenti da non perdere citiamo Vero Casanova al Museo del Vetro di Murano: un’esposizione che rende omaggio a una delle figure più affascinanti e complesse del ‘700 veneziano attraverso un percorso immersivo che ruota attorno a undici opere e installazioni in vetro firmate dai maestri muranesi. Sempre qui, nello Spazio Ex Conterie, si vedrà Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO, una retrospettiva sulla migliore produzione artistica della vetreria. Spostandoci sull’isola di San Giorgio Maggiore, fino al 23 novembre è aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO la mostra 1932-1942 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, curata da Marino Barovier. Anche il Centro Studi del Vetro dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini apre le porte del suo archivio organizzando visite guidate.

The Venice Glass Week

venice design week
A sinistra KUM di Michele Scarpa; a destra opera di Katia Langeard

Dall’11 al 19 ottobre sarà invece la volta della Venice Design Week che per la sua 16esima edizione sceglie il tema Tempora. Una visione che mette in dialogo passato e futuro riflettendo sul design come strumento capace di intrecciare memoria e innovazione, tradizione e nuove tecnologie. Mostre, itinerari e progetti diffusi trasformeranno la città in un palinsesto vivo di pratiche e sperimentazioni. Tra le tante iniziative spiccano una lampada urbana firmata WERNER lungo la riva Ca’ di Dio e un’installazione interattiva dello studio MAST con IDEOLUX. Non mancheranno le sorprese: dal percorso dedicato alla luce, con lampade wireless e installazioni site-specific, alla grande novità del 2025, una mostra sull’ambra baltica ospitata a Palazzo Pisani Nicolaj e presentata dalla città di Danzica. Il programma si arricchisce inoltre con il design market (18–19 ottobre) da Combo Venezia, non lontano da Rialto, dove trovare ceramiche, legno, metallo e stampa 3D, e con un’ampia sezione dedicata al gioiello contemporaneo, con la VDW Jewelry Selection sul tema “VORTICE” e la rassegna “I don’t shine I have something to say”.

Venice Design Week





Tag: Biennale di Venezia Venezia Design festival



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 settembre 2025

Vedi anche...