MAGAZINE

Salone Nautico di Genova 2025: il mare come laboratorio di innovazione e design

Design — 17 settembre 2025
courtesy of Salone Nautico Internazionale di Genova

Walter De Silva presiede la giuria del Design Innovation Award. Tra dati di mercato, sostenibilità e nuovi linguaggi del progetto, il Salone si conferma piattaforma globale della nautica

Il Salone Nautico di Genova 2025 si prepara a trasformare il mare in un laboratorio di innovazione e design. Dal 18 al 23 settembre, la città ligure accoglierà la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale negli spazi del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, con oltre 1.000 imbarcazioni, 23 nuovi cantieri, espositori provenienti da 45 Paesi e più di 90 convegni e workshop, confermando la manifestazione come piattaforma globale della nautica in un contesto internazionale non privo di sfide.
Dopo un 2023 da record, con la cantieristica mondiale salita a 34,8 miliardi di euro (+7,3% sul 2022), il 2024 ha registrato una contrazione del mercato globale, principalmente per il calo delle piccole imbarcazioni, mentre i grandi yacht continuano a crescere, consolidando il ruolo trainante del segmento premium. L’Italia mantiene la leadership mondiale con il 54% degli ordini di superyacht e il 34% del loro valore, esportando il 90% della produzione.
Come sottolinea Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica, il Salone non è solo un’esposizione, ma uno spazio autorevole dove le aziende dialogano con istituzioni e mercati, affrontando le sfide di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione.

Se il mercato definisce i numeri, è il design a costruire l’immaginario della nautica contemporanea: negli ultimi anni gli yacht non sono più soltanto oggetti di lusso, ma spazi di esperienza e di abitare, veri e propri laboratori di interior design.
Architetti e designer italiani portano a bordo linguaggi vicini al mondo dell’arte, dell’arredo e della moda, sperimentando materiali innovativi e sostenibili, ambienti fluidi che annullano i confini tra interno ed esterno e soluzioni che combinano estetica e funzionalità, trasformando gli interni delle imbarcazioni in case sul mare, dove comfort e tecnologia dialogano in armonia. Le collaborazioni con firme del design internazionale si moltiplicano, e studi di architettura e interior design interpretano le barche come scenari di vita, sperimentando forme leggere, texture naturali e layout che richiamano la domesticità senza rinunciare all’eleganza; non è un caso che architetti come Piero Lissoni, Antonio Citterio Patricia Viel e Fabio Fantolino, autore degli interni dell’Azimut Fly 72, portino in mare la propria visione, traducendo lo spazio nautico in un’estensione naturale dell’abitare contemporaneo.
 

QUI GALLERY ARTICOLO


In questo contesto si inserisce il Design Innovation Award, giunto alla sesta edizione e ormai punto di riferimento internazionale, nato nel 2020 come segnale di fiducia in piena pandemia e diventato oggi una piattaforma culturale capace di valorizzare ricerca, tecnica e visione estetica. La giuria internazionale 2025 sarà presieduta da Walter De Silva, maestro del design automobilistico, vincitore del Compasso d’Oro alla Carriera e Ambasciatore dell’eccellenza italiana, la cui presenza rafforza il legame tra mondi diversi – auto, nautica, architettura – sottolineando la trasversalità del progetto. “La costante ricerca della bellezza è la principale fonte di ispirazione per opere che diventano autentiche sculture senza tempo, essenza del Made in Italy”, ha dichiarato De Silva.

Il premio conta dieci categorie di prodotto, dai natanti ai superyacht, fino ad accessori, elettronica e software di bordo, a cui si aggiungono tre riconoscimenti speciali dedicati a Innovazione, Carriera e Talento. “Il design nautico è una frontiera culturale dove questi valori si intrecciano”, sottolinea l’architetto Luisa Bocchietto, coordinatrice del Comitato d’Indirizzo del Premio. Nelle edizioni passate il Design Innovation Award ha saputo anticipare tendenze e lanciare innovazioni, dalla barca stampata in 3D MAMBO di Moi Composites, all’Ecoracer in fibra naturale e resina riciclabile, fino ai progetti sperimentali delle università, dimostrando come il premio sia un acceleratore di nuove traiettorie e non solo un riconoscimento. Il Salone 2025 sarà anche laboratorio di politiche e visioni, con il World Yachting Sustainability Forum e la European Sustainable Boating roundtable, con focus sugli standard ESG e sul commercio internazionale, insieme a iniziative dedicate ai giovani, con programmi per start-up, scuole e università, biglietti agevolati e attività di orientamento alle professioni del mare, e al rafforzamento della dimensione globale, con delegazioni di operatori e giornalisti provenienti da 35 Paesi grazie alla collaborazione con Agenzia ICE.

Un ulteriore segnale di proiezione internazionale arriverà il 20 settembre, quando al Salone sarà firmato l’accordo di collaborazione pluriennale tra Confindustria Nautica e il 38th America’s Cup Event in vista di Napoli 2027, a conferma della centralità di Genova non solo come vetrina industriale, ma come hub culturale e progettuale del mare, dove innovazione, design e sostenibilità si fondono per definire il futuro della nautica.

 


 

DESIGN INNOVATION AWARD: ASSEGNATO A PALAZZO DUCALE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO IN OCCASIONE DEL 65° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE

 

L’arte chiama il design a Genova. Nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale, centro culturale della città ligure, sono stati conferiti i riconoscimenti della sesta edizione del Design Innovation Award, il prestigioso premio internazionale promosso da Confindustria Nautica e dal Salone Nautico Internazionale (18–23 settembre). Il Design Innovation Award premia l’eccellenza, la ricerca e l’innovazione nel settore nautico mondiale, e completa espressione del Bello e Ben fatto del Made in Italy che rende celebre il comparto globalmente.

 

LE CATEGORIE, I PREMIATI E LE MOTIVAZIONI
 
Natanti a vela, a motore o pneumatici (fino a 10 m LH)
A32 Luxury Tender  - Cranchi Yachts - Designer: Christian Grande Naval Architect: Aldo Cranchi
Motivazione: Soluzione convincente e risolta nei dettagli per un luxury tender attuale che si inserisce nella tradizione costruttiva del cantiere.
 
Imbarcazioni a vela (fino a 14 m LH e oltre 14 m LH) XR41 -
X-Yachts Motivazione: Capacità di includere in un racer un livello di abitabilità compatibile con esigenze di leggerezza e flessibilità interne.
 
Imbarcazioni a vela oltre 14 m:
Oceanis 52 – Beneteau – Designer: Biscontini Yacht Design Naval Architect: Nauta Design
Motivazione: Qualità costruttiva con soluzioni innovative nel layout interno e di coperta integrate in un prodotto di grande serie.
 
Imbarcazioni a motore (fino a 14 m LH):
New Pardo 43 - Cantiere del Pardo - Exterior Designer: Nauta Design + Zuccheri Yacht Design - Interior Designer: Nauta Design - Naval Architect: Zuccheri Yacht Design
Motivazione: Equilibrio indiscutibile tra eleganza e sportività, realizzato con altissima qualità costruttiva.
 
Imbarcazioni a motore oltre 14 m LH:
Ferretti Yachts 800 - Ferretti Group - Exterior Designer: Filippo Salvetti - Interior Designer: Ideaeitalia - Naval Architect: Ing. Piero Ferrari + Engineering Department Ferretti Group
Motivazione: Grande coerenza estetica, progettuale ed esecutiva per una imbarcazione dall’identità decisa votata al reale utilizzo.
 
Superyacht (oltre 24 m LH):
SL110A – Sanlorenzo - Exterior Designer: Zuccon International Project / Interior Designer: Lissoni&Partners
Motivazione: Ulteriore conferma di una capacità di innovare la distribuzione degli spazi di bordo, abbinata alla continua ricerca nei materiali e finiture.
 
Maxi RIB (oltre 10 m LH) -
Stradivari 52 - Cantieri Capelli - Designer: Cantieri Capelli Technical Department + Giuseppe Bagnardi BG Design Firm
Ottimo connubio tra abitabilità e qualità formale accompagnata da un controllo d’insieme e del dettaglio.
 
Multiscafi: BGF45
– Bluegame - Designer: Luca Santella + Zuccon International Project - Hull Designer: Bluegame + Caponnetto Hueber
Motivazione: Trasferimento di tecnologie di avanguardia su un prodotto di serie, con anche soluzioni interne di inaspettato impatto.
 
Accessori ed equipaggiamenti: IPS Professional Platform -
Volvo Group Italia
Innovazione tecnica che massimizza l’efficienza e consente versatilità nell’abbinamento delle diverse tipologie di propulsione.
 
Elettronica e software di bordo:
Force Pro – Garmin
Motivazione: Design funzionale e soluzione evoluta per il controllo elettronico della posizione dell’imbarcazione.
 
Menzione d’onore:
Lancia Aprea 42 - Aprea Yacht and Service - Designer: Victory Design  Motivazione: Rivisitazione di linee classiche e sapiente utilizzo dei materiali per una imbarcazione dalla forte identità.
 
Menzione d’onore:
Wauquiez 55 – Wauquiez - Concept: Cyril Ballu - Interior Designer: Roseo Design/ Naval Architect: Marc Lombard Yacht Design Group
Motivazione: Sviluppo della tradizione Wauquiez verso un cruiser votato alle lunghe percorrenze con soluzioni veliche e distributive contemporanee.
 
Premi Speciali
Innovazione: Say 52 - Say Carbon Yachts - Designer: Karl Wagner + SAY Engineers + Genesis Design – consegnato da Alessandro Grosso, Country Manager BYD & di Denza Italia
Motivazione: Design di forte impatto emotivo che integra segno e soluzioni costruttive avanzate.
 
Carriera
Cantieri Navali Codecasa premio consegnato da Luigi Zanti, direttore Liguria e Piemonte di BPER Banca
Motivazione: I Cantieri Navali Codecasa riceve il Premio Speciale alla Carriera, in occasione della celebrazione dei suoi 200 anni dalla fondazione, con particolare riferimento alla continua evoluzione del prodotto, contraddistinta dal perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, che ha permesso di raggiungere mirabili esempi di eccellenza costruttiva.
 
Talento (per idee e percorsi imprenditoriali ad alto potenziale):
Electrifly
Motivazione: La Startup Electrifly riceve il Premio Speciale al Talento per lo sviluppo di una soluzione innovativa di sostegno dell’asse motore, basato su un sistema a levitazione magnetica.
 
Premio Liguria International
Gene.Sys
Costruttore: P2M per Amer Yachts


MEMBRI DELLA GIURIA

 

Rappresentante del Comitato d’Indirizzo:
▪ Luisa BOCCHIETTO – Architetto, designer e Componente Comitato d’Indirizzo DIA
 


Esperti di design e di nautica:
▪ Walter DE SILVA – Designer
▪ Aleks TATIC – Designer
 


Giornalisti esperti di nautica (nazionali e/o internazionali):
▪ Franco MICHIENZI – Direttore rivista Barche
▪ Pier Paolo BELLINA – Direttore rivista Il Gommone
▪ Nabil FARHAT – Direttore The World of Yachts & Boats
Rappresentanti del mondo universitario o di Enti e Istituzioni del settore nautico:
▪ Andrea RATTI – Executive Director MSc. Yacht Design Politecnico di Milano
Armatori o figure di chiara fama del mondo artistico, economico e culturale:
▪ Claudio FELTRIN – Presidente Federlegno Arredo

 





Tag: Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 settembre 2025

Vedi anche...