Fino al 17 ottobre, Barcellona sarà il fulcro del design con oltre 130 attività che animeranno la città per dieci giorni, ponendo l'accento sul "design con uno scopo"
La Barcelona Design Week (BDW) 2025 si conferma ancora una volta una piattaforma cruciale per promuovere l'innovazione creativa e un design impegnato, capace di affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
"Barcellona è stata e continua ad essere un laboratorio dove il design non è solo estetica, ma impatto reale. Questa settimana non è solo un festival: è una conversazione aperta tra discipline, generazioni e culture", ha dichiarato Enric Jové, presidente della Barcelona Creativity & Design Foundation (BCDF).

© Barcelona Design Week
Alla conferenza stampa di apertura della 20ª edizione, presso il Design Hub Barcelona, sede dell'evento è stato sottolineato il ruolo fondamentale del design nella trasformazione della società presentando il ricco programma di attività di un'edizione che celebra due decenni di creatività, talento e innovazione. All'evento hanno partecipato Enric Jové, presidente della BCDF; Alessandro Manetti, commissario della BDW; e Isabel Roig, direttrice della BCDF e della BDW.
Enric Jové ha evidenziato che "dal 2006, la BDW è passata da sogno a riferimento globale, consolidando Barcellona come capitale creativa. Il design non è più solo abbellire: si tratta di comprendere e trasformare il mondo, con una dimensione etica e sociale che ci spinge a progettare con consapevolezza, scopo e speranza". Ha aggiunto: "Di fronte all'IA, al cambiamento climatico e alle tensioni sociali, la resilienza creativa non è resistere, ma riconfigurare e trasformare l'incertezza in opportunità. Il design con uno scopo è la chiave per andare avanti".

© Barcelona Design Week
Da parte sua, Alessandro Manetti ha proposto un'evoluzione del concetto classico delle "3 P" dello sviluppo sostenibile (People, Planet, Productivity), suggerendo nuovi valori come Progress, Prosperity o Peace. Ha sottolineato che i valori sociali stanno cambiando e il design deve allinearsi a questa trasformazione. Ha rimarcato l'importanza di mantenere il controllo umano sull'IA e di porre l'accento sul processo di design, che deve continuare ad essere guidato da criteri etici e creatività umana.
Infine, Isabel Roig ha definito la BDW con tre parole chiave: ispirazione, comunità e futuro. Ha osservato che la BDW "è una delle Design Week più consolidate in Europa, e il suo obiettivo principale è stabilire connessioni tra creatività e settori economici, favorendo conversazioni rilevanti e generando esperienze ispiratrici".

© Barcelona Design Week
Un'edizione con 130 attività e un approccio ispiratore, plurale e trasformativo, tra le proposte più rilevanti:
-
"Inspired in Barcelona: Luce": una mostra, versione rinnovata di quella presentata alla Milan Design Week, che mette in risalto il talento locale nel campo della luce e dell'illuminazione, focalizzandosi su progetti autoprodotti.
-
Opening BDW25: presso Al Roca Barcelona Gallery, con una conversazione tra Andrés Reisinger e Juncosa Serra sulla resilienza creativa.
-
Industrial Design Day: una giornata dedicata all'esplorazione dei nuovi orizzonti del design industriale.
-
Beyond the Map: conferenza internazionale incentrata sul futuro del service design e sulla gestione del processo creativo.
-
Design in Diagonal: un circuito aperto al pubblico per negozi, showroom e sedi associate in Avenida Diagonal.
-
Underground BDW: fiera/mostra collettiva in una galleria sotterranea, con 26 espositori locali e internazionali, tra aziende, creatori e scuole di design, con un discorso fresco, dirompente ed eclettico.
-
Next Gen Design: mostra itinerante per 5 festival di design in Europa con proposte di giovani designer, presentata all'Underground BDW.
-
OFF BDW: con 57 attività da parte di vari agenti in tutta la città.
Il programma è completato dalle attività programmate nelle 14 sedi associate, come la Roca Barcelona Gallery, La Casa de la Luz de Simon o NTT Data Sea Towers.
Tag: Design Design Week festival
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 ottobre 2025



