MAGAZINE

Smart City – People Technology Materials

— 21 ottobre 2019

Triennale Milano
Martedì 22 ottobre 2019
ore: 15.00 – 20.00

"Tra i settori di applicazione, quello finanziario è oggi il più sviluppato, ma sono numerosi i filoni che stanno ricevendo attenzione e su cui si stanno concentrando gli investimenti e i progetti di ricerca.." 

Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material Connexion Italia, introduce l’incontro, che si articolerà in due parti: blockchain e Smart City.

Al complesso e controverso tema della blockchain afferiscono numerose questioni, apparentemente slegate, ma profondamente complementari e pertinenti: fiducia, responsabilità, trasparenza, condivisione e competizione. Essa introduce inoltre l’opzione dell’immutabilità nel tempo dei dati e della decentralizzazione, caratteristiche alla base dell’innovazione non solo tecnologica, ma anche sociale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha creato nel 2019 una task force di esperti per dotare il nostro Paese di una strategia nazionale per quanto riguarda la Distributed Ledger Technology e più in generale la blockchain. L’obiettivo prioritario è elaborare gli strumenti necessari per creare politiche e regolamenti affinché cittadini e imprese, in particolare PMI e start-up, possano beneficiare del potenziale rappresentato dalle funzionalità di queste tecnologie.

Sullo stato dell’arte e gli obiettivi ci aggiorna Giorgio Angiolini, uno dei trenta esperti selezionati dal MISE e responsabile del gruppo Marketing Portfolio per Exprivia Italtel.

Tra i settori di applicazione, quello finanziario è oggi il più sviluppato, ma sono numerosi i filoni che stanno ricevendo attenzione e su cui si stanno concentrando gli investimenti e i progetti di ricerca. In particolare il tema della tracciabilità del food, e dei prodotti in generale, così come il collegamento con l’IoT, machine learning e AI. Foodchain, Ecosteer, Isola Nova, UniquID, sono realtà avviate che hanno scommesso su questa tecnologia e oggi portano il loro contributo testimoniando l’ecletticità dello strumento.

Intervengono: Daniele Bettini, giornalista; Laura Cappello, Quadrans Foundation – Presidente Blockchain CORE; Marco Vitale, CEO – Foodchain; Elena Pasquali, CEO – Ecosteer; Michele D’Ambrosio, co-founder – Isola Nova; Giuseppe Cardinale Ciccotti, co-founder – UniqID.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, introduce la seconda parte dell’incontro.

A seguire, Emilio Genovesi, CEO di Material ConneXion Italia, presenta Smart City – People Technology Materials, il volume a sintesi dei contributi e delle riflessioni raccolti durante la mostra/convegno 2019e introduce i temi della nuova edizione dell’ottobre 2020.

Smart City: People Technology Materials, è la mostra – evento ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia con l’obiettivo di creare occasioni di riflessione e confronto su come ripensare l’abitare urbano alla luce dei cambiamenti in atto. L’iniziativa è declinata su sei aree tematiche per indagare la qualità della vita delle persone che vivono in contesti urbani e si articola in un ricco calendario di appuntamenti per metter a confronto le realtà che convivono nella Smart City di oggi.

Un contributo video del Vice Sindaco Anna Scavuzzo, sintetizza in alcune parole chiave, il modo in cui la pubblica amministrazione sta lavorando per favorire la transizione alla città del futuro.

Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material Connexion Italia coordina la tavola rotonda della seconda parte del convegno in cui si confrontano alcuni attori della Smart City di oggi, portando il contributo con cui stanno definendo la città del futuro a fronte dei cambiamenti che l’opzione digitale, unitamente alle emergenze ambientali e alla necessità di pensare un futuro sostenibile, impongono, ma allo stesso tempo permettono.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 ottobre 2019

Vedi anche...