MAGAZINE

La nuova metro artistica di Brescia

News — 18 febbraio 2022

“Mind the gap” è il titolo dell’opera permanente firmata Nathalie Du Pasquier che da oggi impreziosisce la stazione Vittoria.

La stazione Vittoria della metropolitana di Brescia si rifà il look grazie all’intervento dell’artista Nathalie Du Pasquier. L’opera permanente, intitolata “Mind the gap”, ha inaugurato giovedì 17 febbraio ed è parte di SUBBRIXIA, un viaggio attraverso le visioni dell’arte contemporanea che scorre sotterraneo lungo le 17 stazioni della metro bresciana.

image-1645179034
Mind the gap, Nathalie Du Pasquier - Foto di Piercarlo Quecchia-DSL Studio

“Mind the gap” gioca con l'invito a un cambio di prospettiva e all'apertura di un nuovo sguardo nell'esperienza di tutti i passeggeri. Nathalie Du Pasquier ha scelto un materiale che comunemente troviamo nelle metropolitane, la mattonella in ceramica, per l’occasione reinterpretato con nuove evocazioni. Da sempre interessata alla ceramica, l’artista ha già lavorato con questo elemento partendo proprio dalla sua semplicità e funzionalità per esplorarne le infinite possibilità creative, grazie alla collaborazione con Mutina, azienda coinvolta anche nella realizzazione di questo nuovo progetto.

image-1645179049
Mind the gap, Nathalie Du Pasquier - Foto di Piercarlo Quecchia-DSL Studio

Il progetto d’arte pubblica SUBBRIXIA è promosso e finanziato da UBI Fondazione CAB e realizzato con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e Metro Brescia, con il coordinamento curatoriale di Luca Lo Pinto e di NERO. Avviato nel 2015 da Brescia Musei con una serie di primi interventi artistici site-specific per le stazioni della metropolitana, e ripreso dalla Fondazione nel 2019, prende forma come collezione permanente di arte pubblica per la città, strettamente connessa a uno dei principali vettori del suo cambiamento.

image-1645179061
Mind the gap, Nathalie Du Pasquier - Foto di Piercarlo Quecchia-DSL Studio





Tag: Nathalie Du Pasquier Mutina



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 febbraio 2022

Vedi anche...