MAGAZINE

Le mostre da vedere ad aprile

News, Appuntamenti — 30 marzo 2022

Aprile è alle porte: ecco la nostra selezione di mostre da vedere in giro per l'Italia.

Con la primavera, anche aprile sarà ricco di nuove aperture e inaugurazioni. Ecco la nostra consueta selezione. 

afro
 

Venezia: “Afro 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno / From Italy to America and back"

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna nell’ambito di MUVE Contemporaneo presenta una mostra dedicata a uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento. L’America fu per Afro Basaldella un grande campo di prova e di incontro con la compagine della scuola di New York, Pollock, De Kooning, Gorky. Con quarantacinque capolavori, in arrivo da collezioni e musei internazionali, si rende omaggio a un autore ben rappresentato anche nelle collezioni di Ca’ Pesaro, esplorando la relazione che negli anni Cinquanta si è instaurata tra l’arte italiana e quella statunitense dell’espressionismo astratto e dell’action painting. La mostra è a cura di Elisabetta Barisoni e Edith Devaney.

Dove: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Quando: Dal 21 aprile al 23 ottobre 2022


prada
Elmgreen & Dragset, Pregnant White Maid and Unitree A1 robot dog, 2017. Collection of Bancrédito, Courtesy: Perrotin © Elmar Vestner
 

Milano: “Useless Bodies?"

La mostra esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sembra avere perso la sua centralità tanto da risultare ormai superflua. Questo mutamento ha un impatto su ogni aspetto della nostra vita: dalle condizioni di lavoro alla salute fino alle relazioni interpersonali e al modo in cui registriamo le informazioni. Il progetto affronta anche le modalità con cui gli individui si adattano fisicamente a un mondo sempre più dominato da un immaginario bidimensionale, in particolare in riferimento dell’attuale pandemia. Seguendo un percorso espositivo che dai due piani del Podium si sviluppa nella galleria Nord e nella Cisterna, il pubblico incontra una sequenza di installazioni immersive. La sede milanese di Fondazione Prada si trasforma quindi in una pluralità di universi identificati da atmosfere, estetiche e temi specifici.

Dove: Fondazione Prada
Quando: Dal 31 marzo al 22 agosto 2022


hangar
 

Milano: “Steve McQueen. Sunshine State"

“Sunshine State” è un’esperienza immersiva nel linguaggio visivo di Steve McQueen. I lavori esposti – sei opere filmiche e una scultura – tra i più rilevanti del percorso dell’artista, rappresentano modelli narrativi liberi e punti di vista inaspettati sulle più ampie e trasversali sfumature dei contesti sociali storici e contemporanei. Per Pirelli HangarBicocca, McQueen ha concepito un apposito progetto espositivo che si sviluppa negli spazi delle Navate e del Cubo e sull’esterno dell’edificio. Attraverso un percorso non cronologico, la mostra ripercorre la carriera di Steve McQueen nelle arti visive, mettendo in luce l’evoluzione della sua pratica degli ultimi vent’anni. Le opere riunite per la prima volta danno vita a una narrazione visiva, rivelando il radicale approccio dell’artista alla realtà e offrendo l’opportunità di conferire nuove letture al lavoro di McQueen. La mostra è a cura di Vicente Todolí.

Dove: Pirelli HangarBicocca
Quando: Dal 31 marzo al 31 luglio 2022


brescia
 

Brescia: “Brescia Photo Festival 2022 – Le forme del ritratto"

Giunta alla sua V edizione, l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, verterà sul tema Le forme del ritratto. Al Museo di Santa Giulia e in altre sedi cittadine (tra cui la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture -, il Museo Civico di Scienze Naturali, la Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda e le Cantine Berlucchi di Cortefranca), grandi mostre e importanti eventi intorno alle molteplici declinazioni del “ritratto” nella storia della fotografia italiana e internazionale. Tra gli appuntamenti più attesi, la mostra omaggio a Edward Weston (1886-1958), uno dei maestri del Novecento: una esposizione originale e inedita, sviluppata con gli eredi del celebre fotografo.

Dove: Museo di Santa Giulia e location diffuse
Quando: Dal 31 marzo al 24 luglio 2022


ordet

Milano: “Yuli Yamagata. Afasta Nefasta"

Prima mostra personale in Italia dell’artista brasiliana Yuli Yamagata, incentrata su un gruppo di opere inedite all’interno di un allestimento che altera la configurazione dello spazio espositivo. Traendo ispirazione dalla cultura di massa, le opere dell’artista si muovono al confine tra il reale e il visionario, invitando lo spettatore ad abbandonarsi alle possibilità del suo immaginario onirico. Spaziando tra scultura e pittura, i caratteristici lavori dell’artista sono creati cucendo e imbottendo un’ampia gamma di tessuti, dando vita a immagini e forme meravigliosamente ironiche. Yamagata gioca con la propria fascinazione per il consumismo, i romanzi horror e i film di fantascienza americani degli anni ’90, infondendola sapientemente con la propria eredità culturale giapponese e le attitudini mondane del presente. Il trait d’union è rintracciabile nell’idea di un’intelligenza che si evolve e si adatta – spugnosa e malleabile, ma sorprendente – come un mollusco.

Dove: Ordet
Quando: Dal 2 aprile al 28 maggio 2022


pordenone
 

Pordenone: “Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario"

Alla sua XV edizione, il Pordenone Docs Fest porta in città il meglio del cinema del reale per cinque giorni, con decine di film in anteprima nazionale e una prima visione assoluta, sei concerti, tre masterclass esclusive e oltre sessanta ospiti, tra registi, giornalisti, musicisti, scrittori, esperti, tra cui presenze femminili di rilievo: registe, scrittrici, giornaliste (fra le altre, la regista Alina Gorlova, la scrittrice Lijia Zhang, la giornalista Chiara Lico). Le anteprime nazionali saranno valutate da una giuria d'eccezione, presieduta dallo scrittore e sceneggiatore britannico Hanif Kureishi e da due registe e produttrici italiane pluripremiate: Penelope Bortoluzzi e Claudia Tosi.

Dove: Cinemazero
Quando: Dal 6 aprile al 10 aprile 2022


cardi
Installation view Richard Serra. 40 Balls. Courtesy Cardi Gallery © Paolo Regis

Milano: “Richard Serra. 40 BALLS"

Cardi Gallery presenta per la prima volta 40 nuovi disegni, tutti pezzi unici, realizzati da Richard Serra (tra gli artisti più significativi della sua generazione, Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2001) appositamente per l'occasione. Accanto alle sue imponenti sculture site-specific, nel corso della sua lunga carriera Richard Serra ha approfondito con costanza la pratica del disegno, realizzando opere che, per la loro capacità di indagine del reale e di costruzione del segno grafico, risultano immediate e assolute quanto le sue sculture.

Dove: Cardi Gallery
Quando: Dal 30 marzo al 5 agosto 2022


branzi
 

Milano: “Andrea Branzi. Grandi Legni e Acqueforti"

L’esposizione presenta opere senza tempo che richiamano i totem, strumenti spirituali di protezione e ponti di collegamento con una dimensione mistica, proposte accanto a una serie di acqueforti e prove d'artista. A metà strada tra installazioni architettoniche e utensili di uso quotidiano, i Grandi Legni definiscono una nuova forma orientata a tematiche antropologiche più profonde, ricche di magia e di miti. Si tratta di entità misteriose che comunicano tramite un proprio linguaggio ancestrale. Branzi le definisce "radici animiste", oggetti con uno spirito. È il materiale primordiale di cui sono fatti, il legno, che ne determina la funzione: oggetti destinati a sostenere e a trasportare le fatiche di chi li possiede.

Dove: Nilufar Depot
Quando: Fino al 7 maggio 2022


dino zoli
 

Forlì: “Arte e Impresa - Dino Zoli, 50 anni di creatività"

Per le celebrazioni del 50° Anniversario dell’attività imprenditoriale di Dino Zoli, per tutto il 2022, Dino Zoli Group proporrà un ricco cartellone di esposizioni d’arte, incontri ed iniziative tese a raccontare la storia delle undici aziende che lo compongono, a partire dalla capostipite Dino Zoli Textile. Una cultura d’impresa che da sempre pone al centro ricerca e innovazione, ma anche arte e cultura, promozione dei giovani e del territorio, attenzione all’ambiente e al sociale. L’esposizione "Arte e Impresa - Dino Zoli, 50 anni di creatività", propone un excursus attraverso le opere della collezione permanente e i principali progetti d’arte promossi dalla Fondazione Dino Zoli in partnership con Dino Zoli Textile e DZ Engineering. Dal 2017, la Fondazione Dino Zoli ha infatti proposto prevalentemente percorsi di ricerca legati al tessuto e alla luce, in linea con le più importanti aree di business del Gruppo.

Dove: Fondazione Dino Zoli
Quando: Dal 2 aprile al 2 ottobre 2022


meet
 

Milano: “Innocult: il festival della cultura e della tecnologia nell’era digitale"

Innocult Fest è l'ultimo step di un progetto europeo dedicato a incentivare l'innovazione delle industrie creative e culturali europee nell'era digitale, iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea e sinergia tra il MEET/Fondazione Cariplo di Milano e i centri di innovazione artistica e tecnologica ETOPIA, con sede in Spagna, e il portoghese INOVA+. I visitatori avranno l’occasione di visionare i progetti dei partecipanti italiani, spagnoli e portoghesi e assistere a varie live performance, oltre a laboratori e talk sul tema XR. Dalle arti performative ai videogiochi, dall’editoria al cinema, l’Innocult Fest ospiterà e presenterà una serie di opere che testano ed esplorano linguaggi, metodologie e tecnologie innovative. L’obiettivo è coinvolgere gli utenti in una dimensione partecipativa dove non solo possono fare esperienze artistiche immersive grazie all’uso di tecnologie innovative, quali la realtà aumentata, ma anche trovare ispirazione e informazioni aggiornate sul nuovo panorama contemporaneo digitale. 

Dove: MEET DIGITAL CULTURE CENTER/Fondazione Cariplo
Quando: Dall'8 al 10 aprile 2022


 

 





Tag: Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 marzo 2022

Vedi anche...