MAGAZINE

Come gestire i soldi in maniera consapevole?

News — 23 maggio 2022

L’edizione di quest’anno di Fuorisalone, intitolata “Tra Spazio e Tempo”, invita a riflettere sui cambiamenti, anche sul fronte economico. Ecco una guida utile per essere preparati.

L’edizione 2022 di Fuorisalone, intitolata “Tra Spazio e Tempo”, individua due assi profondamente segnati dai cambiamenti che interessano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti. Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.

In questo contesto si inserisce anche il tema della finanza, che a primo impatto evoca la ricerca del profitto. Ma esiste un approccio che punta, accanto alla realizzazione degli utili, alla massimizzazione dei benefici per le persone, le comunità e il pianeta.

Si tratta dell’approccio perseguito da Banca Etica, prima e unica banca italiana ispirata, appunto, ai principi della finanza etica, che prende in considerazione ogni aspetto ambientale, sociale e di governance delle imprese che scegli di finanziare. Il denaro che le persone depositano in Banca Etica viene investito esclusivamente in progetti a impatto positivo, escludendo armi, fonti fossili, allevamenti intensivi, gioco d'azzardo e più in generale tutte le attività nocive per le persone e il pianeta.

Come è noto, una delle sfide di giorni nostri è quella del contrasto alla crisi climatica: tutti siamo chiamati a prendere parte al cambiamento e con le nostre scelte possiamo decidere se sostenere un’economia responsabile che si prende cura delle persone e del pianeta, oppure alimentare la speculazione che alimenta l’inquinamento e le disparità sociali.

Nei prossimi mesi, sulle pagine online di Fuorisalone, sui canali social e ogni venerdì all’interno de L’indispensabile (ci si iscrive qui), prenderanno forma una serie di approfondimenti dedicati a questi temi, perché i tuoi soldi non stanno mai fermi e potrebbero fare cose che non ti piacciono.

 

 





Tag: Banca Etica Sostenibilità finanza etica



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 maggio 2022

Vedi anche...